TikTok. Nuovo gruppo di esperti per i contenuti

TikTok ha annunciato il suo nuovo consiglio consultivo sui contenuti, affermando che il gruppo contribuirà a definire le politiche per l’app di condivisione video. Il consiglio comprende esperti di tecnologia e sicurezza, secondo la piattaforma di social media di proprietà cinese, e tutti hanno esperienza in settori come disinformazione, incitamento all’odio, sicurezza dei minori o bullismo.

TikTok è un luogo in cui il lato creativo di tutti è il benvenuto“, ha dichiarato la società. “Chiederemo al nostro consiglio di fornire opinioni e consigli sulle politiche e sulle pratiche di TikTok mentre lavoriamo continuamente per migliorare la difficile area della moderazione dei contenuti“.

TikTok iniziato ad agire tramite i suoi moderatori di contenuti per eliminare i video degli utenti ritenuti troppo brutti o poveri. Ai video è stato impedito di raggiungere la pagina For You se provenivano da utenti con cicatrici, rughe, o che incitavano a bere – o video girati in un luogo “malandato e fatiscente”. Anche i post politici sono stati soppressi.

TikTok ha affermato che aprirà un centro di trasparenza nel suo ufficio di Los Angeles come parte del suo sforzo per “approfondire il nostro impegno e guadagnare la fiducia della nostra comunità, dei politici e del pubblico in generale“.

Il consiglio comprende Hany Farid, un esperto della UC Berkeley; Mary Anne Franks, esperta di discriminazione, sicurezza e identità online presso la University of Miami Law School; Dawn Nunziato, esperta di regolamentazione dei contenuti gratuiti e presidente della George Washington University Law School; Vicki Harrison, assistente sociale del Stanford Psychiatry Center for Youth Mental Health and Wellbeing; Rob Atkinson, esperto di politica tecnologica della Information Technology and Innovation Foundation; David Ryan Polgar, esperto di etica tecnologica della All Tech Is Human; e Dan Schnur, esperto di comunicazioni politiche dell’USC Annenberg Center on Communication e dell’UC Berkeley Institute of Governmental Studies.

TikTok, piattaforma di social media in cui gli utenti pubblicano brevi video, è stata l’app più scaricata del 2019 con oltre 700 milioni di download. Ma i politici statunitensi hanno sostenuto che la società cinese potrebbe costituire una minaccia alla sicurezza nazionale e hanno avviato un’indagine.

L’esercito americano ha bandito TikTok dai telefoni del governo dopo la guida del Pentagono e un divieto simile da parte della Marina americana. TSA ha smesso di usare i video di TikTok nei suoi post sui social media il mese scorso.