Twitter multato di 150 mln di dollari per uso improprio dei dati

Logo di Twitter

Twitter, che è in procinto di essere acquisito dal CEO di Tesla Elon Musk, ha accettato di pagare 150 milioni di dollari alla Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti per risolvere le accuse di abuso di informazioni non pubbliche raccolte a fini di sicurezza per pubblicare annunci mirati.

Oltre alla sanzione pecuniaria per “aver travisato le proprie pratiche di privacy e sicurezza”, alla società è stato vietato di trarre profitto dai dati raccolti in modo ingannevole e gli è stato ordinato di informare tutti gli utenti interessati.

Twitter ha ottenuto dati dagli utenti con il pretesto di sfruttarli a fini di sicurezza, ma poi ha finito per utilizzare i dati anche per indirizzare gli utenti con annunci pubblicitari“, ha affermato in una nota la presidente dell’FTC Lina M. Khan. “Questa pratica ha colpito più di 140 milioni di utenti di Twitter, aumentando al contempo la principale fonte di entrate di Twitter“.

Secondo una denuncia presentata dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, Twitter nel maggio 2013 ha iniziato a imporre agli utenti l’obbligo di fornire un numero di telefono o un indirizzo e-mail per migliorare la sicurezza dell’account.

L’intenzione era apparentemente quella di aiutare gli utenti a recuperare l’accesso ai loro account bloccati e abilitare l’autenticazione a due fattori inviando una password monouso al numero di telefono o all’indirizzo e-mail registrato dopo aver effettuato l’accesso con un nome utente e una password.

Ma ciò che Twitter non è riuscito a rendere trasparente è che consentiva anche agli inserzionisti di utilizzare queste informazioni per indirizzare annunci specifici abbinandoli a indirizzi e-mail e numeri di telefono già ottenuti da altre terze parti come broker di dati.

La piattaforma di social media ha ribadito che il problema è stato affrontato a partire dal 17 settembre 2019, aggiungendo che lavorerà per effettuare investimenti per quanto riguarda “aggiornamenti operativi e miglioramenti del programma per garantire che i dati personali delle persone rimangano al sicuro e la loro privacy protetta”.

I consumatori che condividono le loro informazioni private hanno il diritto di sapere se tali informazioni vengono utilizzate per aiutare gli inserzionisti a raggiungere i clienti“, ha affermato il procuratore statunitense Stephanie M. Hinds per il distretto settentrionale della California. “Le società di social media che non sono oneste con i consumatori su come vengono utilizzate le loro informazioni personali saranno ritenute responsabili“.

Questo sviluppo segna la seconda volta che Twitter si è accordato con la Federal Trade Commission statunitense per la protezione dei consumatori. Nel marzo 2011, ha ammesso le accuse di “ingannare i consumatori e mettere a rischio la loro privacy non salvaguardando le loro informazioni personali”, consentendo così agli hacker di ottenere il controllo amministrativo sulla piattaforma due volte nel 2009.