Ungheria. Video sulla pace con la Crimea in territorio ucraino

Il governo ungherese ha pubblicato un video per promuovere una soluzione pacifica in Ucraina, ma ha suscitato polemiche perché la mappa mostrava la Crimea come parte dell’Ucraina. In precedenza, il governo ungherese aveva pubblicato un video simile, ma con la Crimea al di fuori del territorio ucraino. Il ministero degli Esteri ucraino aveva chiesto che l’Ungheria modificasse la mappa.

Nella nuova versione del video, pubblicata sulla pagina del governo ungherese su Facebook, la Crimea è stata segnata in rosso come parte del territorio ucraino.

Questa azione del governo ungherese ha suscitato dibattiti e polemiche, poiché la Crimea è stata annessa dalla Russia nel 2014, ma l’Ucraina e la maggior parte della comunità internazionale considerano ancora la Crimea come parte del territorio ucraino.

La questione della Crimea è un tema molto delicato e controverso, e l’inclusione della Crimea nella mappa del video da parte del governo ungherese potrebbe avere conseguenze politiche e diplomatiche significative. L’Ucraina e molti altri paesi considerano l’annessione della Crimea da parte della Russia come una violazione del diritto internazionale e non riconoscono l’annessione come legittima.

Questo gesto dell’Ungheria potrebbe avere implicazioni per le relazioni tra l’Ucraina e l’Ungheria, nonché per le dinamiche geopolitiche più ampie nella regione.