24 Gennaio 2026
HomeHow ToCome velocizzare Chrome. I trucchi per un browser veloce

Come velocizzare Chrome. I trucchi per un browser veloce

Uno dei browser più popolari tra gli utenti è Google Chrome , e nonostante tutti gli aggiornamenti di funzionalità e correzioni di bug, Chrome può essere lento a causa di alcune delle sue funzionalità, estensioni o applicazioni.

La buona notizia è che ci sono vari suggerimenti e trucchi che aiutano a migliorare la velocità e la risposta generale di questo browser, che può migliorare il caricamento della pagina e le velocità di navigazione sul web. 

In questo post esamineremo 11 modi per velocizzare il tuo Chrome.

Velocizzare Chrome disabilitando gli elementi inutili

Questi suggerimenti e trucchi disattivano varie funzionalità non necessarie di Chrome per consentire al browser di caricare più velocemente le pagine Web. Questi includono estensioni, plug-in e app web che non ti servono.

Rimuovere le estensioni inutili

Le estensioni sono strumenti che “allargano” la funzionalità del browser Chrome: queste sono utili ma alcune potrebbero effettivamente essere meno importanti di quanto si pensi. 

Le estensioni vengono per lo più eseguite in background e analizzano o filtrano le pagine Web prima che vengano visualizzate sullo schermo, ma rendono anche pesante il proprio pacchetto di dati da Internet.

Per migliorare le velocità di navigazione e i tempi di risposta, disattiva e / o elimina le estensioni che non ti servono.

Per disabilitare le estensioni che non ti servono:

  1. Digita ” chrome: // extensions ” nella barra degli indirizzi di Chrome. In alternativa, puoi accedere alle Opzioni di Chrome > Altri strumenti> Estensioni .
  2. Deselezionare Abilitato alle estensioni che si desidera disabilitare, oppure fare clic sull’icona Cestino per eliminare l’estensione.

Disabilita plugin non necessari

I plugin sono molto simili alle estensioni. Forniscono funzionalità estese al browser. Chrome viene fornito con alcuni plug-in incorporati forniti da Google (come Chrome PDF Viewer, Native Client, ecc.)

Questi possono contenere plug-in con altri software installati nel computer. I plugin, come le estensioni, possono rallentare il browser e intasare la memoria e le risorse di rete.

Per disabilitare i plugin che non ti servono:

  1. Digita ” chrome: // plugins ” nella barra degli indirizzi di Chrome.
  2. Fare clic su Disabilita per disattivare il plug-in non più necessario.

Rimuovi le Web app non necessarie

Google Chrome non è solo un browser web. È anche una piattaforma applicativa per le app Web. Può eseguire app Web installate localmente scritte usando HTML5, CSS e JavaScript.

Anche se le app web non pesano sulle risorse come fanno i siti Web, se non ne hai bisogno, eliminale.

Per rimuovere app Web non necessarie:

  1. Digita ” chrome: // apps ” nella barra degli indirizzi di Chrome o fai clic su App nella barra dei segnalibri
  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’app che desideri rimuovere, seleziona Rimuovi da Chrome … e fai clic sul pulsante Rimuovi per confermare la rimozione

Abilita le risorse di prefetch

Google Chrome è dotato di molte funzioni intelligenti come la previsione della rete, la correzione ortografica, il preloader delle risorse, ecc.

Il prefetch delle risorse fornisce suggerimenti intelligenti sulle pagine o sui link che l’utente probabilmente aprirà successivamente, caricando quelle pagine / collegamenti nel sfondo prima di aprirli effettivamente.

Per abilitare la funzione di precaricamento nel browser Chrome:

  1. Vai su Opzioni di Chrome > Impostazioni> Mostra impostazioni avanzate …
  2. Seleziona l’opzione ” Prepara le risorse per caricare le pagine più velocemente “.

Accelera Chrome con le funzioni segrete

Opzioni nascoste Google Chrome

Google Chrome racchiude molte funzionalità segrete e sperimentali. Questi sono esperimenti del team di sviluppatori di Chrome: alcuni potrebbero non essere adatti ad utenti inesperti, altri potrebbero non funzionare per alcuni dispositivi e altri ancora potrebbero non essere adatti al tuo computer.

Ma per fortuna ci sono alcuni hack che sono abbastanza utili per potenziare i motori di caricamento e il rendering della pagina del browser .

Codici sperimentali

Le funzioni sperimentali consentono a Chrome di utilizzare la funzionalità “Canvas” per ridurre i tempi di caricamento e migliorare le prestazioni.

Per abilitare le funzioni canvas:

  1. Vai a ” chrome: // flags / # enable-experimental-canvas-features “.
  2. Clicca su Attiva e quindi Riavvia ora pulsante

Accelera la chiusura delle schede aperte

L’opzione Chiudi scheda / finestra diminuisce il tempo di risposta del browser quando un utente tenta di chiudere schede aperte o finestre. 

L’attivazione di questa funzione lavora indipendentemente dall’interfaccia grafica e velocizza il processo di chiusura.

Per abilitare la funzione di chiusura rapida di schede / finestre:

  1. Digita ” chrome: // flags / # enable-fast-unload ” nella barra degli indirizzi
  2. Clicca su Attiva e quindi Riavvia ora 

Abilita la previsione di lettura

La funzione di previsione di lettura indica al browser Chrome di prevedere le porzioni dei siti web che andrai a leggere, consentendo al motore di eseguire il rendering prima che la pagina venga visualizzata.

Per attivare la previsione di lettura:

  1. Digita ” chrome: // flags / # enable-scroll-prediction ” nella barra degli indirizzi
  2. Fare clic su Abilita e quindi Riavvia ora .

Abilita il Thread raster

I thread raster sono componenti responsabili del rendering delle immagini in Chrome. L’aumento del numero di thread raster migliora il tempo di rendering dell’immagine e influisce quindi sul tempo di caricamento della pagina.

Per aumentare il numero di thread raster:

  1. Apri ” chrome: // flags / # num-raster-threads ” in Chrome.
  2. Seleziona 4 dal menu a discesa e fai clic su Riavvia ora .

Abilita l’opzione “Risposte probabili”

La funzione “Risposte Probabili” consente a Chrome di mostrare le risposte a determinati tipi di ricerche (principalmente domande) direttamente nell’elenco di suggerimenti

Dopo aver abilitato questa funzione, non è più necessario attendere il caricamento della pagina per vedere le risposte alle tue domande.

Per abilitare le risposte in Suggest:

  1. Digita ” chrome: // flags / # answer-in-suggest ” nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Abilitato dal menu a discesa. Fare clic sul pulsante Riavvia ora .

Attiva la Cache semplice per HTTP

Simple Cache è il nuovo meccanismo di memorizzazione nella cache di Google Chrome. Funziona meglio del vecchio sistema di caching, basandosi su una nuova allocazione delle risorse.

Per abilitare Simple Cache:

  1. Vai a ” chrome: // flags / # enable-simple-cache-backend ” nel tuo browser.
  2. Seleziona Abilitato dal menu a discesa. Fare clic sul pulsante Riavvia ora .

Com’è la tua esperienza di navigazione con Chrome dopo aver seguito questi suggerimenti e trucchi? Hai altri suggerimenti e trucchi o hack per accelerare Google Chrome? Scrivilo nei commenti!

Luigi Alberto Pinzi
Luigi Alberto Pinzihttps://www.alground.com
Esperto nei più avanzati sistemi di crittografia e da anni impegnato nell'arte del Reverse Engineering, Luigi è redattore freelance con una predilizione particolare per gli argomenti in materie legali.
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

Bombe da tonnellate su Gaza: come Israele ha usato APC esplosivi per cancellare interi quartieri

Nelle settimane precedenti al cessate il fuoco del 10 ottobre, Israele ha dispiegato su larga scala un'arma inconsueta nella Striscia di Gaza: veicoli trasporto...

Crimea e Ucraina: perché la Russia ha invaso

L'architettura della sicurezza europea, consolidatasi dopo la fine della Guerra Fredda, ha subito una trasformazione radicale e violenta a partire dal 2014, culminando nel...

Genova: arrestati 9 finanziatori di Hamas. Oltre 8 milioni di beni sequestrati

Un architetto giordano di sessantatré anni, residente a Genova dal 1994. Un sistema di associazioni di beneficenza che apparentemente raccoglieva fondi per il popolo...

Trump: Groenlandia essenziale per gli Usa

Il presidente nomina un inviato speciale per l'isola artica, scatenando l'ira di Danimarca ed Europa. Sullo sfondo, la competizione con Cina e Russia per...

Netanyahu difende la commissione sul 7 Ottobre

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha pubblicamente difeso lunedì il piano del suo governo di istituire una commissione d'inchiesta politica per indagare sui...

Generale russo ucciso in pieno centro a Mosca

MOSCA — Il boato che ha squarciato la quiete di Yasenevo, un distretto residenziale nella periferia sud-occidentale della capitale russa, non ha solo distrutto una...

Trump avverte: la ‘lobby ebraica’ è in declino

L’intervento di Trump alla festa di Hanukkah 2025 alla Casa Bianca offre un osservatorio privilegiato sui mutamenti dei rapporti di forza tra lobby filo‑israeliane,...

La rivoluzione militare russa: l’istituzione delle Forze dei Sistemi Senza Pilota (VBS)

La creazione ufficiale delle Войска беспилотных систем (VBS), traducibili come Forze dei Sistemi Senza Pilota, rappresenta uno dei cambiamenti organizzativi più significativi nella storia...

Africa Corps, la nuova architettura del potere russo nel Sahel

Dal Mali emerge la trasformazione più significativa della presenza russa in Africa: un passaggio da una forza mercenaria opaca e non legata alle istituzioni...