23 Ottobre 2025
HomeHow ToCome velocizzare Chrome. I trucchi per un browser veloce

Come velocizzare Chrome. I trucchi per un browser veloce

Uno dei browser più popolari tra gli utenti è Google Chrome , e nonostante tutti gli aggiornamenti di funzionalità e correzioni di bug, Chrome può essere lento a causa di alcune delle sue funzionalità, estensioni o applicazioni.

La buona notizia è che ci sono vari suggerimenti e trucchi che aiutano a migliorare la velocità e la risposta generale di questo browser, che può migliorare il caricamento della pagina e le velocità di navigazione sul web. 

In questo post esamineremo 11 modi per velocizzare il tuo Chrome.

Velocizzare Chrome disabilitando gli elementi inutili

Questi suggerimenti e trucchi disattivano varie funzionalità non necessarie di Chrome per consentire al browser di caricare più velocemente le pagine Web. Questi includono estensioni, plug-in e app web che non ti servono.

Rimuovere le estensioni inutili

Le estensioni sono strumenti che “allargano” la funzionalità del browser Chrome: queste sono utili ma alcune potrebbero effettivamente essere meno importanti di quanto si pensi. 

Le estensioni vengono per lo più eseguite in background e analizzano o filtrano le pagine Web prima che vengano visualizzate sullo schermo, ma rendono anche pesante il proprio pacchetto di dati da Internet.

Per migliorare le velocità di navigazione e i tempi di risposta, disattiva e / o elimina le estensioni che non ti servono.

Per disabilitare le estensioni che non ti servono:

  1. Digita ” chrome: // extensions ” nella barra degli indirizzi di Chrome. In alternativa, puoi accedere alle Opzioni di Chrome > Altri strumenti> Estensioni .
  2. Deselezionare Abilitato alle estensioni che si desidera disabilitare, oppure fare clic sull’icona Cestino per eliminare l’estensione.

Disabilita plugin non necessari

I plugin sono molto simili alle estensioni. Forniscono funzionalità estese al browser. Chrome viene fornito con alcuni plug-in incorporati forniti da Google (come Chrome PDF Viewer, Native Client, ecc.)

Questi possono contenere plug-in con altri software installati nel computer. I plugin, come le estensioni, possono rallentare il browser e intasare la memoria e le risorse di rete.

Per disabilitare i plugin che non ti servono:

  1. Digita ” chrome: // plugins ” nella barra degli indirizzi di Chrome.
  2. Fare clic su Disabilita per disattivare il plug-in non più necessario.

Rimuovi le Web app non necessarie

Google Chrome non è solo un browser web. È anche una piattaforma applicativa per le app Web. Può eseguire app Web installate localmente scritte usando HTML5, CSS e JavaScript.

Anche se le app web non pesano sulle risorse come fanno i siti Web, se non ne hai bisogno, eliminale.

Per rimuovere app Web non necessarie:

  1. Digita ” chrome: // apps ” nella barra degli indirizzi di Chrome o fai clic su App nella barra dei segnalibri
  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’app che desideri rimuovere, seleziona Rimuovi da Chrome … e fai clic sul pulsante Rimuovi per confermare la rimozione

Abilita le risorse di prefetch

Google Chrome è dotato di molte funzioni intelligenti come la previsione della rete, la correzione ortografica, il preloader delle risorse, ecc.

Il prefetch delle risorse fornisce suggerimenti intelligenti sulle pagine o sui link che l’utente probabilmente aprirà successivamente, caricando quelle pagine / collegamenti nel sfondo prima di aprirli effettivamente.

Per abilitare la funzione di precaricamento nel browser Chrome:

  1. Vai su Opzioni di Chrome > Impostazioni> Mostra impostazioni avanzate …
  2. Seleziona l’opzione ” Prepara le risorse per caricare le pagine più velocemente “.

Accelera Chrome con le funzioni segrete

Opzioni nascoste Google Chrome

Google Chrome racchiude molte funzionalità segrete e sperimentali. Questi sono esperimenti del team di sviluppatori di Chrome: alcuni potrebbero non essere adatti ad utenti inesperti, altri potrebbero non funzionare per alcuni dispositivi e altri ancora potrebbero non essere adatti al tuo computer.

Ma per fortuna ci sono alcuni hack che sono abbastanza utili per potenziare i motori di caricamento e il rendering della pagina del browser .

Codici sperimentali

Le funzioni sperimentali consentono a Chrome di utilizzare la funzionalità “Canvas” per ridurre i tempi di caricamento e migliorare le prestazioni.

Per abilitare le funzioni canvas:

  1. Vai a ” chrome: // flags / # enable-experimental-canvas-features “.
  2. Clicca su Attiva e quindi Riavvia ora pulsante

Accelera la chiusura delle schede aperte

L’opzione Chiudi scheda / finestra diminuisce il tempo di risposta del browser quando un utente tenta di chiudere schede aperte o finestre. 

L’attivazione di questa funzione lavora indipendentemente dall’interfaccia grafica e velocizza il processo di chiusura.

Per abilitare la funzione di chiusura rapida di schede / finestre:

  1. Digita ” chrome: // flags / # enable-fast-unload ” nella barra degli indirizzi
  2. Clicca su Attiva e quindi Riavvia ora 

Abilita la previsione di lettura

La funzione di previsione di lettura indica al browser Chrome di prevedere le porzioni dei siti web che andrai a leggere, consentendo al motore di eseguire il rendering prima che la pagina venga visualizzata.

Per attivare la previsione di lettura:

  1. Digita ” chrome: // flags / # enable-scroll-prediction ” nella barra degli indirizzi
  2. Fare clic su Abilita e quindi Riavvia ora .

Abilita il Thread raster

I thread raster sono componenti responsabili del rendering delle immagini in Chrome. L’aumento del numero di thread raster migliora il tempo di rendering dell’immagine e influisce quindi sul tempo di caricamento della pagina.

Per aumentare il numero di thread raster:

  1. Apri ” chrome: // flags / # num-raster-threads ” in Chrome.
  2. Seleziona 4 dal menu a discesa e fai clic su Riavvia ora .

Abilita l’opzione “Risposte probabili”

La funzione “Risposte Probabili” consente a Chrome di mostrare le risposte a determinati tipi di ricerche (principalmente domande) direttamente nell’elenco di suggerimenti

Dopo aver abilitato questa funzione, non è più necessario attendere il caricamento della pagina per vedere le risposte alle tue domande.

Per abilitare le risposte in Suggest:

  1. Digita ” chrome: // flags / # answer-in-suggest ” nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Abilitato dal menu a discesa. Fare clic sul pulsante Riavvia ora .

Attiva la Cache semplice per HTTP

Simple Cache è il nuovo meccanismo di memorizzazione nella cache di Google Chrome. Funziona meglio del vecchio sistema di caching, basandosi su una nuova allocazione delle risorse.

Per abilitare Simple Cache:

  1. Vai a ” chrome: // flags / # enable-simple-cache-backend ” nel tuo browser.
  2. Seleziona Abilitato dal menu a discesa. Fare clic sul pulsante Riavvia ora .

Com’è la tua esperienza di navigazione con Chrome dopo aver seguito questi suggerimenti e trucchi? Hai altri suggerimenti e trucchi o hack per accelerare Google Chrome? Scrivilo nei commenti!

Luigi Alberto Pinzi
Luigi Alberto Pinzihttps://www.alground.com
Esperto nei più avanzati sistemi di crittografia e da anni impegnato nell'arte del Reverse Engineering, Luigi è redattore freelance con una predilizione particolare per gli argomenti in materie legali.
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

Gripen: Il caccia svedese che cambia le regole in Ucraina

La firma dello storico accordo tra il Primo Ministro svedese Ulf Kristersson e il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy rappresenta una svolta decisiva nel panorama...

Le Terre Rare al centro della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina

Le tensioni tra Washington e Pechino hanno raggiunto un nuovo picco critico con l'annuncio da parte della Cina di ulteriori restrizioni sull'esportazione delle terre...

Gaza. Hamas uccide palestinesi in strada

Negli ultimi giorni, il fragile equilibrio nella Striscia di Gaza ha mostrato quanto il cessate il fuoco fra Israele e Hamas sia solo una...

Shahed 136: il drone kamikaze che ha rivoluzionato il conflitto globale

La guerra in Ucraina ha portato sotto i riflettori una nuova categoria di armamenti, vera protagonista dei massicci attacchi alle infrastrutture: il drone iraniano...

Venti anni di guerra in Afghanistan. Tra obiettivi mancati e ritorni di fiamma

La guerra in Afghanistan iniziata il 7 ottobre 2001 come risposta agli attentati dell’11 settembre fu presentata come una campagna rapida per distruggere Al-Qaida,...

Il gelo sul 38º parallelo: storie e ombre della guerra di Corea

La Guerra di Corea rappresenta uno degli eventi più drammatici e paradigmatici della storia contemporanea, capace di influenzare sia gli equilibri mondiali che le...

Migliaia di reperti archeologici di Gaza salvati dai bombardamenti grazie a una missione d’emergenza

Il salvataggio improvviso di migliaia di reperti archeologici palestinesi dalla distruzione rivela l’importanza della tutela del patrimonio culturale di Gaza nel presente scenario di...

La Russia aggira le sanzioni occidentali. Il sistema con il Vietnam. Ecco come funziona

Le tensioni geopolitiche globali hanno dato vita a meccanismi finanziari sempre più sofisticati per eludere le sanzioni internazionali. Una rivelazione esclusiva dell'Associated Press ha...

La U.S. Army sta rivoluzionando il campo di battaglia con i nuovi sistemi autonomi Launched Effects

A metà agosto 2025, alla Joint Base Lewis-McChord, nello stato di Washington, l’esercito degli Stati Uniti ha fatto un passo decisivo nella trasformazione digitale...