05 Dicembre 2025
HomeAttualitàCome vincere a Fortnite senza costruire muri

Come vincere a Fortnite senza costruire muri

Fortnite è il primo videogioco al mondo e da quando ha aggiunto la modalità Battle Royale free to play la sua attrattiva è aumentata ulteriormente.

E’ possibile creare un muro di copertura con i materiali raccolti durante la partita, ma la costruzione è un sistema difficile da gestire e per coloro che cercano di vincere a Fortnite senza costruire un muro sappiate che è difficile da fare ma non impossibile.

In questa guida ti insegneremo a sfruttare al meglio la tua potenza di fuoco per eliminare i nemici e i loro muri.

Valuta dove atterrare

Le decisioni tattiche nel genere Battle Royale iniziano ancora prima di saltare sul campo di battaglia, specie in Fortnite.

Quando stai per essere catapultato sul campo valuta quanto sei sicuro della tua esperienza e scegli il punto di atterraggio di conseguenza.

Atterrare in un’area popolata può essere stressante, ma se sei abbastanza fortunato da trovare un’arma decente abbastanza presto questo può fare un’enorme differenza per la tua sicurezza e potrai ottenere subito un paio di uccisioni.

Ma tieni conto che non c’è vergogna nell’atterrare più lontano, in una delle aree meno popolate della mappa. Se stai cercando di saccheggiare rapidamente e in sicurezza questo può essere un ottimo modo per conquistare alcune armi e oggetti, anche se non ci sono tante opzioni quante quelle che troviamo nelle città più grandi.

Ricorda che quando sei lontano dal centro della mappa, il tempo di saccheggio è più limitato, specialmente se la battaglia infuria altrove.

Scegli le armi più adatte

Gli strumenti di distruzione presenti in Fortnite sono numerosi e adatti a diversi stili di gioco.

Ogni arma è disponibile in vari livelli di rarità da comune, (bianco), non comune, (verde), raro, (blu), epico, (viola), e leggendario, (oro).

Le armi silenziate ti aiuteranno a mantenere la tua posizione nascosta, ma è una buona idea tenere a portata di mano anche un fucile, in particolare nelle battaglie più complesse.

Questi sparano più velocemente e quindi puoi avere successo anche se compi qualche errore in più. I fucili da caccia sono ideali per schermaglie a distanza ravvicinata e possono essere perfetti per agguati: sia per infliggerli sia per proteggersi.

Per le battaglie a lungo raggio scegli un fucile d’assalto termico. Su PC con mouse e tastiera sono l’ideale ma non solo: sono ottimi anche per gli scontri a distanza medio-lunga giocati su console.

Attento a salute e scudi

Le armi non sono tutto ciò che serve per dare la caccia sul campo di battaglia. La salute e gli scudi sono il tuo bene più prezioso assieme ad una varietà di oggetti in grado di curarti nei momenti peggiori.

Ad esempio un Chug Jug può ricostruire completamente la tua salute e gli scudi, anche se ci vuole molto tempo per usarlo.

Per cui, prima di ottenerlo, non trascurare bende e pozioni: questi possono guarire in parte la tua salute in pochi secondi. Assicurati di averne molti nel tuo inventario.

Al centro della tempesta

Quando ti avvicini alla tempesta mantieniti al limite. Questo ti permette di sorvegliare l’area di gioco, ma anche di continuare a controllare dietro di te, cioè al di fuori della tempesta, per tenere d’occhio i ritardatari che altrimenti ti sorprenderanno da dietro.

Vale la pena rimanere immobile e fare tutto ciò che puoi per evitare di attirare l’attenzione su di te. Se stai cercando di vincere senza costruire muri, evita di colpire strutture ed alberi perché causano il movimento che possono attirare i nemici sulla tua posizione.

Naturalmente se stai guardando verso l’interno dal margine dell’area di gioco ci sono un sacco di segni rivelatori che ci sono dei nemici in giro. Cerca gli alberi che oscillano o cadono o il luccichìo dell’edificio che viene costruito all’orizzonte.

Se riesci ad individuare uno o due muri in lontananza non avere paura di evitarli. Se riesci a vederli ci sono buone probabilità che qualcun altro possa farlo e quindi potrai entrare di nascosto per scovare i sopravvissuti di una battaglia.

Sperimenta continuamente!

Fortnite è un gioco perfetto per costruire (o nel nostro caso) non costruire, nuove strategie al volo.

Dal momento che anche se muori, sei in grado di tornare subito in gioco con un minimo sforzo, libera pure la tua immaginazione, scatenati e divertiti senza avere paura.

Se invece stai cercando una soluzione Battle Royale senza dover costruire rampe scale e poi tentare di avvicinarti a titoli come Apex Legends, Blackout o PlayerUnknown Battleground.

Giacomo Crosetto
Giacomo Crosettohttps://www.alground.com
Dopo anni impiegati nell'analisi forense e nelle consulenze per tribunali come perito, si dedica alla gestione dell'immagine digitale e alle tematiche di sicurezza per privati ed aziende
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

La Germania ridisegna la leva militare: non si tratta di un ritorno al passato (per ora)

Un modello ibrido che non ripristina la coscrizione, ma costruisce un sistema di mobilitazione permanente. Berlino inaugura una nuova fase strategica, ridistribuisce il peso...

Nuova Delhi, il vertice di Modi e Putin sfida l’Occidente

Energia scontata, armi strategiche, valute alternative: il ventitreesimo vertice India Russia mostra i limiti dell’isolamento di Mosca e la nuova autonomia di Nuova Delhi. Il...

Sudan, la città scomparsa: cosa rivelano le nuove immagini satellitari sul massacro di El Fasher

Le prove geospaziali confermano ciò che diplomatici, analisti e residenti temevano: la capitale del Nord Darfur è diventata un enorme luogo del delitto a...

Hors de combat: il principio che l’America dovrà affrontare mentre attacca ancora

Il video integrale del 2 settembre, mostrato ai comitati del Congresso, riapre la frattura morale, già al centro della cronaca, sul programma di uccisioni...

La crisi nera della sovranità europea: come stanno davvero le cose

Il triangolo Pechino–Washington–Mosca stringe l’Unione in una morsa finanziaria, logistica e strategica da cui l’Italia rischia di uscire in frantumi. La giornata che ha strappato...

Baghdad spezza l’Asse: il congelamento dei fondi di Hezbollah e Houthi cambia gli equilibri in Medio Oriente

L’Iraq pubblica nella sua Gazzetta Ufficiale una decisione destinata a creare fratture nell’Asse della Resistenza e a ricalibrare i rapporti con Stati Uniti, Iran...

La nuova frontiera contesa dell’Europa: cosa sta succedendo davvero nella Guyana francese

Tra razzi europei, basi militari, miniere illegali d’oro e reti criminali amazzoniche, la Guyana francese rivela una zona grigia dove ambizioni spaziali e vulnerabilità...

Siria, il nuovo dossier fotografico che mina la normalizzazione di Damasco

L’uscita di scena di Bashar al Assad e la progressiva normalizzazione diplomatica avevano fatto immaginare una Siria diversa. Il ritorno di un dossier fotografico...

Arrow 3 in Germania: il vero significato strategico della consegna di Israele

É già possibile misurare la portata politica e militare della recenLa consegna ufficiale dell’Arrow 3 alla Luftwaffe, avvenuta il 3 dicembre alla base di...