Vladlen Tatarsky ucciso da una bomba. Arrestata una donna

La polizia russa ha arrestato una donna sospettata di aver consegnato la bomba che ha ucciso un importante blogger militare russo a favore della guerra durante una festa in un caffè nel centro di San Pietroburgo.

Le autorità russe affermano che Vladlen Tatarsky, il cui vero nome era Maxim Fomin, è stato ucciso dall’esplosione di una bomba mentre ospitava una riunione con altri commentatori a favore della guerra in un caffè sulle rive del fiume Neva, nel centro storico di San Pietroburgo.

I notiziari russi hanno detto che la bomba era nascosta in un busto che raffigurava il blogger che la donna gli aveva regalato pochi istanti prima dell’esplosione. La bomba ha ferito più di 30 persone. Sui media russi circolava un video che sembrava mostrare Tatarsky, microfono in mano, con la statuetta di un soldato con l’elmetto. L’esplosione è avvenuta pochi minuti dopo.

La sospettata: Darya Trepova

La polizia russa ha dichiarato di aver identificato una donna di nome Darya Trepova come sospettata, aggiungendo che è stata arrestata in un appartamento a San Pietroburgo a seguito di una perquisizione. Fonti del ministero dell’Interno hanno riferito all’agenzia di stampa RBK che l’attacco è stato “accuratamente pianificato in anticipo da diverse persone”.

Darya Trepova

Tatarsky, che aveva più di 560.000 follower su Telegram, era uno dei blogger militari più influenti del paese. È emerso come uno dei critici più rumorosi del ministero della Difesa russo nell’ultimo anno per la sua incapacità di ottenere conquiste militari in Ucraina e ha spesso viaggiato con le truppe russe in prima linea. In un caso ha criticato la leadership militare russa, descrivendo gli alti ufficiali di Mosca come “idioti non addestrati”.

Era anche tra i partecipanti alla cerimonia del Cremlino lo scorso settembre in cui Vladimir Putin ha proclamato l’annessione da parte della Russia di quattro regioni parzialmente occupate dell’Ucraina, una mossa ampiamente condannata dalla comunità internazionale.

“Conquisteremo tutti, uccideremo tutti, saccheggeremo chiunque ci serva e tutto sarà proprio come ci piace”, ha detto Tatarsky in un videomessaggio registrato durante la cerimonia.

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, sembra incolpare l’Ucraina, dicendo che le attività di Tatarsky “gli hanno fatto guadagnare l’odio del regime di Kiev” e che lui e altri blogger militari russi avevano a lungo affrontato minacce ucraine.

Yevgeny Prigozhin: non è stata Kiev

Il capo del gruppo paramilitare Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha dichiarato in un messaggio audio che “non bisognerebbe incolpare il regime di Kiev” per questo. “Penso che sia opera di un gruppo di radicali non legati a un governo”, ha detto. Prigozhin ha aggiunto che il caffè in cui si è verificato l’incidente apparteneva in precedenza a lui.

Un alto funzionario del governo ucraino ha affermato che l’esplosione che ha ucciso Tatarsky faceva parte di una lotta interna. “I ragni si mangiano a vicenda in un barattolo“, ha twittato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak. “La questione di quando il terrorismo interno sarebbe diventato uno strumento di lotta politica interna era una questione di tempo“.

La morte di Tatarsky è la seconda uccisione in territorio russo di una figura di spicco a favore della guerra.

Lo scorso agosto, Darya Dugina, figlia di un ideologo russo ultranazionalista, è rimasta uccisa quando una bomba ha fatto esplodere la Toyota Land Cruiser che guidava. La Russia ha accusato i servizi segreti ucraini di aver compiuto l’omicidio, ma l’Ucraina nega il coinvolgimento.