Wickr. App iOS e Android per messaggi cifrati che si autodistruggono

Wickr è un’applicazione per iOS e Android, progettata con lo scopo di garantire comunicazioni sicure e realmente private tra gli utenti. L’app permette di scambiare messaggi testuali, video, immagini e file in tutta sicurezza, crittografando qualsiasi tipo di informazione e lasciando al mittente il potere di decidere chi potrà leggere cosa e per quanto tempo. Il messaggio inviato, infatti, si autodistruggerà senza lasciare alcuna traccia sulla rete o sui server degli sviluppatori dell’app, nel pieno rispetto dello slogan di Wickr: “Internet è per sempre. Le tue comunicazioni non devono esserlo”.

Wickr per Android
Funzione “autodistruzione” dei messaggi

Anche i dati sensibili di chi utilizza l’app e di tutti i contatti del suo telefono sono al sicuro e resteranno del tutto anonimi: gli unici dati dell’utente a essere processati sono il suo ID Wickr, la password per accedere al servizio e le informazioni sul device in uso necessarie per far funzionare l’applicazione. Per quanto riguarda la rubrica, nessun contatto è mai memorizzato dall’app. Anche se si utilizza la funziona “Invita un amico” per suggerire ai propri contatti l’utilizzo dell’app, gli inviti vengono gestiti direttamente dal telefono dell’utente, senza scambiare alcuna informazione con Wickr.

Soltanto i propri contatti Wickr (e non tutti quelli delle propria rubrica telefonica) per poter essere sempre sincronizzati, nel caso l’utente usi più device, devono essere memorizzati, ma in questo caso vengono cifrati: nessuno oltre all’utente, nemmeno gli sviluppatori, potrà accedere in chiaro ad alcun dato dei contatti.

Le funzioni principali di Wickr:

  • Invio di messaggi criptati di testo, audio, immagini e video, decriptabili solo dal ricevente (l’app non ha la chiave di decriptazione)
  • Funzione di autodistruzione dei messaggi inviati
  • Eliminazione di tutti i metadati dai messaggi (informazioni temporali, sulla posizione, ecc.)
  • Condivisione di file da account cloud, come Dropbox e Google Drive, in modo cifrato

[button link=”https://itunes.apple.com/us/app/wickr/id528962154?ls=1&mt=8″ icon=”59141″ target=”blank” color=”undefined” textcolor=”undefined” size=”big”]Download per iOS[/button]

[button link=”https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mywickr.wickr” icon=”59141″ target=”blank” color=”undefined” textcolor=”undefined” size=”big”]Download per Android[/button]