HomeIntervisteWindows 10 è gratis? Risponde il capo di Windows. Esclusiva

Windows 10 è gratis? Risponde il capo di Windows. Esclusiva

Il 29 luglio arriverà l’attesa versione 10 di Windows, un aggiornamento che comporterà una sorta di rivoluzione per Microsoft sia per quanto riguarda il versante tecnologico sia quello commerciale. Nel primo caso, Windows 10 vedrà l’abbandono di Internet Explorer per il nuovo browser Edge, farà il suo esordio il nuovo assistente vocale Cortana e, soprattutto, ci sarà una totale integrazione tra dispositivi mobili e desktop (e per certi versi anche con la Xbox), creando un unico ecosistema a base Windows.

Windows 10 è gratis? Risponde in esclusiva il capo di Windows

Per quanto riguarda l’aspetto commerciale, Windows 10 sarà il primo sistema operativo che Microsoft offrirà gratuitamente. A Redmond sembra abbiano deciso di seguire la strada tracciata da tempo da Apple, ponendo però una clausola: il download gratuito sarà concesso solo per un periodo limitato. Questa scelta ha creato un po’ di scompiglio tra gli utenti, che non sempre hanno ben chiara la nuova strategia.

Per questo motivo, abbiamo deciso di fornire un chiaro resoconto dei requisiti imposti da Microsoft e che è necessario soddisfare per poter effettuare l’aggiornamento gratuito al nuovo sistema operativo. Un resoconto che assume una forma assolutamente ufficiale, visto che arriva a fronte di un’intervista rilasciata ad Alground da Evita Barra, neo-direttore della Divisione Windows di Microsoft.

Evita Barra, direttore della Divisione Windows di Microsoft
Evita Barra, direttore della Divisione Windows di Microsoft

Windows 10 sarà gratuito ma per un periodo limitato. Il termine “limitato” cosa significa?

L’aggiornamento a Windows 10 sarà disponibile gratuitamente tramite Windows Update per i possessori di una licenza regolare di Windows 7 SP1 e Windows 8.1 Update dal 29 Luglio 2015 al 29 Luglio 2016.

Se ho una versione di Windows più vecchia rispetto alla 7, posso effettuare lo stesso l’aggiornamento? Se sì, quanto verrebbe a costare?

Se i requisiti hardware minimi sono rispettati, anche con una versione più vecchia rispetto a Windows 7 si potrà effettuare l’aggiornamento a Windows 10, con la differenza che questo sarà a pagamento. Tuttavia non sono ancora stati definiti i prezzi degli upgrade al nuovo sistema operativo.

Oltre che come download, Windows 10 si potrà reperire anche presso i rivenditori tradizionali?

Windows 10 sarà anche disponibile sui nuovi dispositivi che opereranno con Windows. Per quanto riguarda una versione retail, il nuovo sistema operativo sarà presto disponibile anche presso le migliori catene e rivenditori di informatica.

Chi ha un dispositivo con Windows Rt potrà fare l’aggiornamento?

Attualmente non è prevista la disponibilità di Windows 10 per i dispositivi Windows RT, ma ci saranno sicuramente degli aggiornamenti in merito nei mesi successivi al rilascio del nuovo sistema operativo.

Anche per Windows Phone l’aggiornamento sarà gratuito? Basta un download o è necessaria qualche operazione particolare che coinvolge i provider?

L’aggiornamento gratuito a Windows 10 Mobile sarà disponibile anche per gli utenti di Windows Phone 8.1 ma con tempi e modalità diversi rispetto alla disponibilità dell’edizione per PC/Tablet che rilasceremo il 29 luglio 2015 e che potranno variare a seconda del modello di Windows Phone e del provider.

Ricordiamo infine che, chi volesse essere sicuro di aggiornare il sistema operativo del proprio computer a Windows 10 non appena questo sarà disponibile, può prenotare il download notificando la propria intenzione direttamente a Microsoft. Nel momento in cui il nuovo sistema operativo sarà rilascato, si riceverà una mail di avviso. La procedura per la prenotazione si trova sul sito di Microsoft.

Seguiamo questa storia: iscriviti a questo articolo. Riceverai aggiornamenti in tempo reale non appena vengono pubblicati
Carlo Feder
Carlo Federhttps://www.alground.com
Consulente per la sicurezza dei sistemi per aziende ed istituti pubblici, Carlo è specializzato in gestione dati, crittografia e relazioni internazionali. E' in Alground dal 2011.
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

Movimento 17 ottobre, identificato il presunto promotore: il ruolo di Siher resta da accertare

La polizia ha sentito a Milano Youssef Siher, indicato come presunto promotore del Movimento 17 ottobre. Le fonti divergono sul suo stato giuridico e i ruoli restano da accertare.

Primarie a febbraio, la proposta di Franceschini: sfida a due e programma entro novembre

Franceschini propone primarie del centrosinistra entro l’inizio di febbraio, a turno unico, tra Schlein e Conte. Majorino si candida a Milano: cosa è deciso e cosa no.

Manovra 2027 e utili Eni: il vertice sul taglio Irpef e l’attacco di Avs sull’energia

Dopo il vertice di maggioranza sulla manovra 2027, Eni annuncia utili in forte crescita. Avs accusa il governo; restano aperte le coperture per Irpef e giovani.

Raid russi su Kyiv dopo il vertice Witkoff-Putin: il negoziato riparte, la guerra no

Poche ore dopo l'incontro tra Putin e l'inviato Witkoff, droni e missili russi su Kyiv. Il Cremlino accetta di riaprire i colloqui a tre dopo il 10 novembre, mentre il diesel russo e lo Starlink rallentato dividono Washington, Kyiv e l'Europa.

PHP2Shell, due falle critiche in PHP: milioni di attacchi e portali pubblici spenti

Il 21 ottobre PHP ha corretto due vulnerabilità critiche che consentono di prendere il controllo dei server. Gli attacchi sono saliti a milioni in poche ore e diversi governi hanno spento i portali. La falla è stata trovata con l'intelligenza artificiale.

Attacco all’aeroporto di Dammam, gli Usa ritirano il personale dall’Arabia Saudita

Due morti nell'attacco all'aeroporto King Fahd di Dammam, mentre Washington ordina al personale non essenziale di lasciare l'Arabia Saudita. La guerra con gli Houthi ora minaccia anche l'oleodotto che permette a Riad di aggirare Hormuz.

Iran, Usa e Israele preparano nuovi raid dopo il voto di midterm

Il New York Times rivela piani americani e israeliani per colpire di nuovo l'Iran dopo il 3 novembre. I Pasdaran rivendicano sette navi colpite nel Golfo e minacciano le basi Usa, mentre le scorte di petrolio iraniano in mare sono finite.

Il laser anti-drone dell’Esercito USA: primi reparti operativi nel 2028

L'Esercito statunitense ha scelto il laser LOCUST X3 di AeroVironment: il primo reparto sarà operativo all'inizio del 2028. Cosa sappiamo del sistema e quali dati mancano ancora.

Pakistan, il test del missile Fatah-2 a gittata estesa senza la gittata

L'esercito pakistano ha provato il Fatah-2 a gittata estesa e lo definisce ipersonico. Ma non ha detto quanto lontano arriva, e l'etichetta di ipersonico da sola dice poco.