Microsoft Windows 10: tutte le novità e le caratteristiche

A quasi un anno di distanza dall’annuncio, Microsoft Windows 10 è stato lanciato sul mercato e milioni di utenti in tutto il mondo hanno iniziato la procedura di aggiornamento dei “vecchi” sistemi Windows 7, 8 e 8.1. Per il lancio del nuovo prodotto Microsoft non si è certo risparmiata, definendo Windows 10 “il sistema operativo più completo di sempre“.

Le innovazioni, rispetto al passato, sono molteplici, dal ritorno dell’amato pulsante “Start” che per quasi trent’anni ha rappresentato il simbolo del sistema operativo di Redmond al nuovo browser Edge, dall’arrivo dell’assistente vocale Cortana ai desktop multipli: Windows 10 rappresenta una nuova era per gli utenti dei PC Microsoft. Scopriamo insieme le caratteristiche e novità principali e le novità di questo sistema operativo.

Windows 10, l'interfaccia grafica riprende gli elementi migliori delle precedenti versioni, aggiungendo nuove funzioni.
Windows 10, l’interfaccia grafica riprende gli elementi migliori delle precedenti versioni, aggiungendo nuove funzioni.

Microsoft Windows 10: tutte le novità e le caratteristiche

Da ormai trent’anni Microsoft ci ha abituati all’uscita di sistemi operativi sempre nuovi: da quelli caratterizzati da “numeri e punti” come lo storico 3.1 a quelli contrassegnati dall’anno di uscita (Win 95 e 98 in primis) arrivando alle sigle (Millennium, Xp, Vista) e ritornando al numero di versione (Windows 7, 8 e 8.1). Questa volta però il passaggio è stato diverso: l’azienda di Redmond ha volutamente saltato “Windows 9” per passare direttamente alla versione 10, sottolineando uno stacco rispetto al passato.

Perché, di fatto, Windows 10 rappresenta finalmente qualcosa di diverso, un condensato delle caratteristiche apprezzate nei precedenti Windows (come il pulsante Start) unito a una serie di nuove features che consentono al sistema operativo di essere competitivo non solo in ambiente desktop, ma anche nell’ambiente mobile a formare un unico ecosistema Windows. Novità e innovazioni destinate non solo a colpire gli utenti ma anche la concorrenza, a testimonianza del fatto che i sistemi Microsoft sono ancora “vivi” e al passo con i tempi.

Vediamo, nel dettaglio, le principali caratteristiche di Windows 10 elencate attraverso i “punti di forza” identificati da Microsoft per il suo nuovo prodotto.

Windows 10, il ritorno del pulsante "Start" affianca l'assistente vocale Cortana.
Windows 10, il ritorno del pulsante “Start” affianca l’assistente vocale Cortana.

Microsoft Windows 10: caratteristiche e novità di grafica e interfaccia

Ciò che colpisce fin dal primo avvio è l’estrema cura prestata dal team di Microsoft per i dettagli. Nulla sembra lasciato al caso: la sensazione di smarrimento ispirata dall’interfaccia Metro di Windows 8 (quella con i “cubotti” colorati) è un lontano ricordo, rimpiazzata da un design estremamente semplice e pulito. Il desktop è caratterizzato dal ritorno del pulsante Start, affiancato da una selezione dei contenuti e delle app più utilizzate dall’utente.

Subito a fianco Cortana, l’assistente vocale, è sempre a disposizione per ricevere ordini e ricordare all’utente notizie, previsioni meteo, appuntamenti e promemoria. Di fianco all’orologio, nella parte destra dello schermo, è ora disponibile un Centro Notifiche che raccoglie la Posta, le note, le opzioni legate alla connettività del computer e tutte le impostazioni del sistema operativo.

Windows 10, il Centro Notifiche raccoglie tutte le informazioni più importanti della nostra vita multimediale.
Windows 10, il Centro Notifiche raccoglie tutte le informazioni più importanti della nostra vita multimediale.

Microsoft Windows 10: caratteristiche e novità. Finalmente le funzioni sono al loro posto

Tutte le funzioni importanti sono richiamabili in pochi click, attraverso l’interfaccia familiare dei prodotti Windows “classici”, senza il senso di smarrimento provato nel mettere le mani su Windows 8. Ogni click sulle icone è accompagnato da una serie di finestre che rimandano alle impostazioni, mostrando al contempo una serie di informazioni utili.

E quando i programmi e le finestre aperte raggiungono un livello di saturazione, dalla barra delle applicazioni è possibile cliccare la nuova funzione “Visualizza attività” (o Task View) che raccoglie le screenshot tutte le applicazioni e i software aperti, consentendo in pochi click di ordinare o chiudere i programmi inutilizzati, dando modo di accedere alla modalità Desktop multipli (denominata in gergo Aero Snap), per moltiplicare i Desktop a disposizione dell’utente e creare nuovo spazio di lavoro. Una soluzione particolarmente utile per chi è solito lavorare con numerosi programmi e finestre, che potranno essere quindi raccolti per aree tematiche su desktop differenti, semplificando e velocizzando il flusso di lavoro.

Windows 10, "Visualizza Attività" e "Desktop multipli" consentono di organizzare al meglio il lavoro, anche con tante finestre e app aperte.
Windows 10, “Visualizza Attività” e “Desktop multipli” consentono di organizzare al meglio il lavoro, anche con tante finestre e app aperte.

Microsoft Windows 10: caratteristiche e novità di Edge, il nuovo browser

Windows 10 si propone come un sistema operativo adatto a tutti, dallo studente al videogiocatore, dal libero professionista alla grande azienda multinazionale. A partire da alcune funzioni che, di base, sono presenti in tutte le versioni del sistema operativo come il nuovo browser Edge.

Il successore di Internet Explorer, di cui eredita un’icona molto simile che rappresenta la lettera “e”, è stato concepito per competere ad armi pari con i concorrenti Google Chrome, Firefox e Safari, grazie a una velocità di navigazione migliorata rispetto a Explorer e una serie di funzioni extra come quella legata agli appunti e alle annotazioni. Grazie alla tecnologia di One Note, premendo l’apposito tasto è possibile evidenziare, ritagliare, scrivere, prendere appunti direttamente sulla pagina web e condividerla con amici o colleghi.

Le opzioni del browser sono ridotte al minimo e richiamabili dall’apposita icona presente nella parte superiore destra dello schermo. Nonostante tutte queste caratteristiche apprezzabili, non bisogna dimenticare che Edge rappresenta un prodotto nuovo, con pochissima storia alle spalle. Non deve stupire, quindi, la presenza di qualche incertezza durante l’utilizzo di Edge specialmente quando si aprono numerose tab di navigazione contemporaneamente: in questo caso è facile notare un consumo di RAM eccessivo, capace di mettere in difficoltà anche i PC più potenti di nuova generazione e di generare crash improvvisi.

La strada da fare, in questo caso, è ancora molta ed è lecito aspettarsi nei prossimi mesi diverse patch correttive per Edge.

Windows 10, il browser Edge offre una navigazione veloce e la possibilità di prendere appunti direttamente sulle pagine web.
Windows 10, il browser Edge offre una navigazione veloce e la possibilità di prendere appunti direttamente sulle pagine web.

Microsoft Windows 10: caratteristiche e novità. Ora i prodotti sono mixati e scalabili

Windows 10 getta le basi per un nuovo ecosistema Microsoft, capace di riunire sotto il medesimo sistema operativo (e lo stesso marketplace) computer desktop, dispositivi mobili e la piattaforma di videogiochi Xbox. L’interazione fra ambiente desktop e mobile sarà garantita dalla nuova funzione Continuum, che verrà implementata entro la fine del 2015 sui dispositivi Windows Mobile di nuova generazione e che consentirà, in modo pratico e veloce, di passare dall’interfaccia desktop di Windows 10 a quella mobile.

Smartphone e tablet, una volta collegati a un monitor esterno, funzioneranno esattamente come un normale PC Windows 10 (compresa l’interfaccia grafica), con la possibilità di eseguire le medesime operazioni ed eseguire le stesse app. Una “fusione” di tutti i dispositivi della famiglia Microsoft che semplificherà di molto le comunicazioni fra devices diversi, abbattendo per la prima volta le differenze tra ambiente Desktop e mobile.

Windows 10: uno stesso sistema operativo per PC desktop, notebook, smartphone e tablet, tutti interconnessi fra loro.
Windows 10: uno stesso sistema operativo per PC desktop, notebook, smartphone e tablet, tutti interconnessi fra loro.

L’interconnessione riguarda infine anche la piattaforma Xbox One: Windows 10, grazie anche alle nuove DirectX 12, non solo sfrutta al meglio le potenzialità delle schede grafiche di nuova generazione garantendo una migliore esperienza videoludica, ma consente di giocare tutti i videogiochi presenti sui dispositivi Xbox dell’utente. I giochi Xbox possono quindi essere scaricati su tutti i PC Windows 10 connessi all’account personale e ottimizzati per il nuovo sistema operativo.

Windows 10, grazie alla connessione con Xbox One i giochi sono disponibili anche sul PC.
Windows 10, grazie alla connessione con Xbox One i giochi sono disponibili anche sul PC.

Microsoft Windows 10: caratteristiche e novità. L’interazione con le persone.

Qualcuno ha definito Windows 10 un sistema operativo “intelligente”. Affermazione azzardata, ma in qualche modo comprensibile dopo aver fatto conoscenza con Cortana, il nuovo assistente vocale Microsoft. Una guida capace di adattarsi a qualsiasi necessità, in modo semplice e immediato, che si tratti della ricerca di un file nel computer o di un informazione su internet. Impossibile non notare la presenza di Cortana nella nuova interfaccia di Windows 10: una vistosa barra a fianco del pulsante Start invita l’utente a “chiedere qualcosa”, sulla falsariga di quanto effettuato in questi anni da Apple con Siri.

Windows 10: l'assistente vocale Cortana rappresenta una delle novità più attese e interessanti.
Windows 10: l’assistente vocale Cortana rappresenta una delle novità più attese e interessanti.

Dopo una prima fase di calibrazione del microfono (dove, nonostante gli avvisi di presunta incompatibilità, quasi tutti i microfoni integrati del computer recenti si dimostrano perfettamente funzionanti), Cortana inizierà a interloquire con le nostre richieste. Il riconoscimento vocale è ottimo anche in ambienti rumorosi, ed è raro che l’assistente incorra in errori. Alle domande più ostiche, Cortana risponde aprendo una pagina di Edge con i risultati della nostra richiesta: viceversa, l’assistente è in grado di trovare files, aprire applicazioni, accedere alle impostazioni del “vecchio” pannello di controllo (ora rinominato in “Impostazioni”), cercare un indirizzo o un tragitto sulla mappa e persino cantare una canzone quando glielo si chiede.

Molte risposte Cortana le fornisce direttamente all’interno della pagina dedicata, con la possibilità di interagire a schermo pieno con il risultato e la relativa applicazione (browser, app, cartella, etc…). Contrariamente alle aspettative, Cortana rappresenta già un prodotto maturo, forse non ancora ai livelli di Siri ma sicuramente valido e funzionale.

Windows 10, Cortana offre autonomamente una ricca selezione di notizie, calibrate in funzione dei nostri gusti e preferenze.
Windows 10, Cortana offre autonomamente una ricca selezione di notizie, calibrate in funzione dei nostri gusti e preferenze.

Microsoft Windows 10: caratteristiche e novità. La personalizzazione

Windows 10 si prefigge di fornire un’esperienza unica e personalizzata, dove la tecnologia si adatta alle esigenze dell’utente. A partire dal primo accesso: dopo aver impostato il PIN di sicurezza, la nuova funzione “Hello” consente, sui PC dotati di fotocamera Intel RealSense 3D (ancora pochissimi, per la verità) l’accesso può essere fatto attraverso un riconoscimento biometrico che legge le fattezze del viso, come nei migliori film di spionaggio americani.

Una funzione destinata a soppiantare password, PIN e lettori di impronte digitali che rivoluzionerà gli accessi e la gestione delle password sui PC domestici del futuro, dal momento che questa tecnologia, sebbene già presente in Windows 10, manca ancora di hardware pronti a funzionare in maniera adeguata.

Windows 10, la schermata iniziale offre diverse modalità di accesso, fra cui il riconoscimento biometrico del volto dell'utente.
Windows 10, la schermata iniziale offre diverse modalità di accesso, fra cui il riconoscimento biometrico del volto dell’utente.

I “tiles” comparsi in Windows 8 sono ancora presenti e completamente configurabili da parte dell’utente. Per accedervi, è sufficiente cliccare sul tasto “Start” nel margine inferiore sinistro. Subito a destra rispetto alla consueta lista di app più utilizzate, alle opzioni di spegnimento e all’accesso alle impostazioni, è presenta la nuova sezione “La tua vita a colpo d’occhio“, con le tiles suddivise per categoria e completamente configurabili a discrezione dell’utente, per un’area di lavoro completamente su misura.

Nell’angolo inferiore destro un’icona a forma di messaggio apre il nuovo Centro Notifiche, dove è possibil raggruppare note, promemoria, appuntamenti, e-mail e accedere a una serie di comandi rapidi (connettività, impostazioni, risparmio energetico, modalità aereo, posizione, reti wireless, etc…). Da segnalare il tasto per attivare/disattivare la modalità tablet, autentico anello di congiunzione con il “vecchio” Windows 8.1. Attivandola, riapparirà a pieno schermo l’interfaccia “Metro” a quadrati colorati, suddivisi in categorie.

L’ideale per tutti i tablet e i dispositivi ibridi touchscreen di nuova generazione, consentendo anche a questi utenti di svolgere le stesse identiche operazioni dell’ambiente Desktop anche sui dispositivi touch.

Windows 10, la modalità Tablet offre un'interfaccia semplice e schematica grazie al ritorno dei "tiles".
Windows 10, la modalità Tablet offre un’interfaccia semplice e schematica grazie al ritorno dei “tiles”.

Windows 10 affonda le sue radici nel rinnovato Windows Store, un contenitore unico per tutti i dispositivi della famiglia Microsoft capace di fornire contenuti, gratuiti e a pagamento, come applicazioni, giochi, musica, film e programmi TV. Da segnalare la presenza, nello store, di app dedicate all’ambiente Desktop e di app “Modern”, dedicate invece a smartphone e tablet, al pari di quanto avviene comunemente negli store concorrenti.

Dopo una lunga fase di sviluppo, Windows Store si pone come un marketplace giovane, caratterizzato comunque da una buona presenza di applicazioni destinate a soddisfare le esigenze basilari degli utenti e a completa disposizione degli sviluppatori, che troveranno terreno fertile per la realizzazione dei applicazioni dedicate a questo market emergente e a milioni di utenti Microsoft nel mondo.

Windows 10, lo store offre un ampio ventaglio di applicazioni, musica, video, giochi e programmi TV.
Windows 10, lo store offre un ampio ventaglio di applicazioni, musica, video, giochi e programmi TV.

Windows 10. Il verdetto finale

Windows 10 è giovane e, come tale, presenta luci e ombre. Pur risultando molto più semplice da usare rispetto alle precedenti versioni, essendo più intuitivo e graficamente accattivante nella sua essenzialità, presenta ancora qualche difettuccio di gioventù. Nonostante questo, un plauso deve essere fatto al team di Microsoft per essere riuscita a rilasciare una versione stabile e perfettamente funzionante sin dal primo giorno del lancio ufficiale.

Le sue caratteristiche lo rendono adatto a qualsiasi dispositivo touchscreen e non, rendendolo un prodotto estremamente versatile e adattabile alle abitudini dell’utente. Anche sotto il profilo della sicurezza, Windows 10 promette faville grazie alle protezioni integrate e al nuovissimo Device Guard, capace di garantire protezione software e hardware contro minacce informatiche e di verificare alla fonte i software attendibili da quelli pericolosi.

Il sistema operativo Microsoft più completo di sempre” è arrivato ed è riuscito a stupire, sin dal primo giorno, per le sue caratteristiche e la sua stabilità: con gli aggiornamenti futuri si potranno limare i difetti e migliorare le caratteristiche e sarà possibile comprendere appieno il potenziale legato all’interconnessione fra i dispositivi (Xbox compresa).

L’impressione è che attraverso Windows 10 Microsoft abbia voluto cambiare pagina, portando aria nuova non solo in azienda ma nei PC di tutti i suoi clienti: la strada è ormai tracciata e solo il tempo potrà decretare il successo di questo cambiamento di rotta.