Alibaba: Google ha minacciato Acer di non supportare Aliyun

Google avrebbe usato la sua influenza commerciale sul produttore hardware Acer per contrastare la concorrenza del sistema operativo mobile Aliyun della Alibaba, gigante dell’e-commerce in Cina.

Secondo Alibaba, la compagnia del motore di ricerca, avrebbe intimato ad Acer di sospendere il supporto al nuovo sistema operativo per tablet e smartphone Aliyun, minacciando, in caso di rifiuto, di annullare i rapporti di collaborazione relativi ai prodotti Android, di proprietà Google.

Sarebbe questo il motivo dell’improvvisa cancellazione della conferenza stampa nel corso della quale Acer e Alibaba avrebbero dovuto presentare il nuovo smartphone basato su Aliyun. Mentre la Acer media per rimanere in buoni rapporti con Google e collaborare con Alibaba senza contrasti, quest’ultima ha spiegato a Cnet di comprendere e rispettare la scelta del partner di non entrare in diretto contrasto con il motore di ricerca, rinviando la presentazione dello smartphone.

Android, il sistema mobile acquisito nel 2005 e migliorato da Google nel corso degli anni successivi, domina il mercato contrastata efficacemente solo da iOS, la piattaforma di Apple installata su iPhone e iPad. Alibaba, uno dei più grandi siti di commercio online in Cina, si è recentemente ispirata a Google nella creazione di un proprio sistema operativo mobile, che tramite l’accordo con Acer potrebbe entrare in seria competizione nell’enorme mercato asiatico, il che avrebbe portato Google alla minaccia commerciale nei confronti di Acer con l’obiettivo di stroncare un temibile concorrente.

Roberto Trizio