Annullato il vertice del Quad. Joe Biden rinuncia al viaggio in Australia

I leader di Giappone, India, Stati Uniti e Australia si incontreranno invece a margine del G7 a Hiroshima questo fine settimana.

Il primo ministro australiano Anthony Albanese ha confermato che il vertice del Quad a Sydney non si terrà, dopo che il presidente statunitense Joe Biden ha rinunciato alla sua visita in Australia per occuparsi di questioni interne relative al tetto del debito. Mercoledì mattina presto Albanese sperava ancora che l’incontro con i leader di India e Giappone potesse procedere con un rappresentante di alto livello degli Stati Uniti, ma poche ore dopo ha confermato che l’evento era saltato. Invece, le nazioni del Quad dovrebbero avere un incontro a margine del vertice del G7 a Hiroshima questo fine settimana, con tutti e quattro i leader ancora presenti.

La visita di Biden in Australia, con una storica tappa in Papua Nuova Guinea confermata nelle ultime settimane, era molto attesa e avrebbe incluso un discorso al parlamento. Invece, Albanese terrà un bilaterale con Biden in Giappone, ed è stato invitato negli Stati Uniti quest’anno per una visita di stato. Non si sa quando Biden sarà in grado di riprogrammare il suo viaggio in Australia.

Il rinvio, dovuto a ostili negoziati con il Congresso statunitense a maggioranza repubblicana sul tetto del debito del governo, arriva in un momento delicato per l’impegno degli Stati Uniti nella regione del Pacifico. La visita doveva contribuire a consolidare il rinnovato interesse degli Stati Uniti per l’Indo-Pacifico e ad aiutare a placare le preoccupazioni regionali sull’accordo Aukus.

In un’intervista radiofonica parlando del rinvio, avvenuto poche ore dopo la conferma della visita, Albanese ha sottolineato l’impegno di Biden per il Quad. “Il presidente Biden ha sottolineato l’importanza del Quad”, ha detto. “Era molto deluso da alcune delle azioni di alcuni membri del Congresso e del Senato statunitense. Abbiamo superato da tempo il momento in cui i partiti di opposizione cercavano di bloccare la fornitura in Australia, potresti ricordare, sei abbastanza vecchio come me per ricordare il 1975. E da allora, ovviamente, non abbiamo più questi problemi di fornitura.”

Il Quad è un gruppo informale che promuove un Indo-Pacifico aperto. Pechino lo vede come un tentativo di contrastare la sua crescente influenza nella regione. L’India e l’Australia non fanno parte del G7, il gruppo dei sette paesi più ricchi – Gran Bretagna, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone e Stati Uniti – ma sono state invitate a partecipare al vertice in Giappone.

Una visita a Sydney del primo ministro indiano Narendra Modi si terrà comunque la prossima settimana, ha detto Albanese in un’intervista alla radio locale, compreso un comizio in uno stadio al coperto nell’ovest della città. Il primo ministro giapponese Fumio Kishida si è ritirato dal suo viaggio dopo la cancellazione di Biden.