Microsoft aggiorna Windows e permette agli utenti iPhone di inviare messaggi di testo

Gli utenti Windows possono ora inviare messaggi di testo dal loro iPhone attraverso il desktop, potendo così usare il telefono dal PC.

Microsoft ha annunciato lunedì che l’ultima versione di Phone Link per i PC Windows 11 può ricevere notifiche, inviare messaggi di testo e rispondere alle chiamate da un iPhone abbinato. Gli utenti Windows possono ora inviare messaggi di testo dal loro iPhone attraverso il desktop, potendo così usare il telefono dal PC.

La maggior parte degli americani usa iPhone e l’integrazione tra i prodotti Apple è uno dei vantaggi che spiega perché i suoi laptop Mac hanno guadagnato quote di mercato sui PC Windows negli ultimi anni. Apple ha rappresentato circa il 10% delle spedizioni globali di PC lo scorso anno, con il resto che è stato schiacciante di macchine Windows, secondo IDC. La mossa di Microsoft potrebbe eliminare una barriera per gli acquirenti di computer che altrimenti avrebbero scelto un Mac.

Phone Link funzionava in precedenza solo con i telefoni Android. Il software Phone Link non ha quasi tante funzionalità come Messages for Mac di Apple. Funziona tramite Bluetooth, secondo The Verge, e richiede che l’iPhone abbia installata l’app “Link to Windows” di Microsoft. Un PC Windows abilitato a Phone Link riceve le notifiche dall’iPhone dell’utente e mostra i messaggi in Windows. Non supporta i messaggi di gruppo tramite iMessage e non permette agli utenti di inviare foto o video. Phone Link può mostrare solo i messaggi che invia o riceve, quindi un utente che ha inviato alcuni messaggi sul telefono non vedrà quella parte della sua cronologia dei messaggi nell’app Windows. “La funzione di messaggistica è limitata da iOS”, ha detto la società nell’annuncio di lunedì. Un rappresentante di Apple non ha risposto a una richiesta di commento.

L’app Phone Link aggiornata è inizialmente disponibile per gli utenti Windows Insider nei canali Dev, Beta e Release Preview, con un gruppo selezionato di tester che ha accesso per iniziare a testare questa settimana. L’approccio graduale di Microsoft garantisce un lancio fluido e consente alla società di raccogliere preziosi feedback dagli utenti, consentendole di affinare e migliorare ulteriormente l’integrazione.

L’introduzione di Phone Link per iOS si allinea con la strategia più ampia di Microsoft di favorire la collaborazione e la connettività tra le piattaforme. Rompendo le barriere e fornendo agli utenti un’esperienza senza soluzione di continuità, Microsoft mira a soddisfare le aspettative in evoluzione di un panorama digitale che richiede una maggiore interoperabilità e flessibilità. Questa ultima integrazione evidenzia anche i vantaggi che Apple ha ottenuto con la sua integrazione tra PC e telefono. Con gli iPhone che continuano a dominare il mercato americano, la capacità di Apple di integrare senza soluzione di continuità i suoi dispositivi ha svolto un ruolo significativo nell’aumento della quota di mercato dei suoi laptop Mac sui PC Windows negli ultimi anni.