Asus Zenbook 14 UX434FL. Qualche buona idea

Asus Zenbook 14 UX434FL si basa sulla serie precedente, mantenendo la sua forma compatta, il suo design raffinato e una ottima tastiera ma aggiunge un touchscreen, uno ScreenPad ricoperto di vetro e un hardware aggiornato, il tutto in un pacchetto proposto a dei prezzi abbastanza competitivi nel suo settore. L’esperienza di gioco non è ancora impeccabile, ma potrà essere migliorata con ulteriori modifiche.

Asus Zenbook 14 UX434FL. Design

All’esterno Asus Zenbook 14 UX434FL è perlopiù identico al suo predecessore, ma ci sono alcune importanti differenze da tenere a mente. Innanzitutto è disponibile solo nella combinazione di colore Royal Blue che è piuttosto bella a vedersi, ma accumula impronte digitali molto più facilmente rispetto alla variante Silver, che incontravamo nell’edizione precedente. Questo modello ottiene anche un grande ScreenPad che occupa una parte maggiore del corpo del computer, ma non interferisce in alcun modo con la praticità d’uso quotidiana. La terza modifica è invece nascosta: si tratta delle griglie della presa d’aria che sono state ridisegnate, optando per una apertura più grande al posto delle prese d’aria laterali che incontrammo nella gamma 2018. A parte questo, Asus Zenbook 14 UX434FL si basa su uno dei design più belli in circolazione. E’ bello e ben costruito, anche se non ha un design unibody come lo Zenbook S. Il fattore di forma compatto rimane così il principale punto di forza di questo laptop.

Asus Zenbook 14 UX434FL Design
Asus Zenbook 14 offre un ottimo design, display touchpad e una buona tastiera. Punto di forza, lo ScreenPad, che può essere usato alternativamente come mouse o come piccolo schermo secondario.

Asus ha anche posizionato delle minuscole protuberanze su tutta la cornice dello schermo, in modo tale che la maggior parte del telaio inferiore del display sia leggermente sollevato, consentendo una posizione di digitazione lievemente inclinata e un flusso d’aria migliorato a conferma delle prese d’aria ridisegnate. Il laptop è compatto e resistente può essere aperto con una sola mano, ma abbiamo anche un difetto: è possibile regolare l’apertura del display solo fino a 145 gradi, il che è un po’ limitante per un laptop ultraportatile da utilizzare in spazi ristretti o posizionato sulle ginocchia.

Asus Zenbook 14 UX434FL. Porte

Cosa pensano gli utenti dello Zenbook 14? scopri le opinioni di chi l’ha comprato

Nessun cambiamento sotto l’aspetto delle porte e delle entrate. Non abbiamo alcun supporto per Thunderbolt 3 e nemmeno un lettore di schede full-size. Questo potrebbe essere un inconveniente per l’utente. Abbiamo invece due slot USB-A, uno slot USB-C Gen 2 con supporto per dati e video nonché un lettore di schede MicroSD che dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte degli utenti. L’unico inconveniente importante è la mancanza di ricarica tramite USB-C dal momento che il laptop è ancora rimasto alla vecchia spina a botte per riempire la sua batteria. In alcuni casi, la confezione potrebbe includere un adattatore da USB a LAN nonché un manicotto protettivo.

Abbiamo poco da lamentarci per la costruzione di questo laptop in termini di design, qualità e praticità, soprattutto al prezzo che lo paghiamo. Non è certamente il più robusto del mercato, ma riesce a compensare le sue carenze con una relativa economicità.

Asus Zenbook 14 UX434FL. Tastiera e trackpad

Asus Zenbook 14 UX434FL eredita la sua tastiera dal modello precedente che ha delle buone prestazioni anche se non è la migliore del mercato. Abbiamo dei tasti con una buona grandezza, finemente rifiniti e una spaziatura corretta. Le frecce direzionali sono posizionate in basso a destra e sono piuttosto corte e compatte. Notiamo una serie di tasti di funzione più piccoli nella parte superiore nonché il pulsante di accensione integrato nell’angolo in alto a destra.

Vi consigliamo di disabilitarlo, in quanto molto spesso compiamo l’errore di mettere il computer in stand-by quando invece cerchiamo di cliccare con tasto Elimina. Come previsto su un ultraportatile, la tastiera ha uno spazio brevem circa 1,4 mm, e i tasti richiedono una pressione decisa per funzionare correttamente. Se non vengono schiacciati fino in fondo, il carattere non viene digitato. Questo si traduce spesso in un po’ di errori durante la digitazione veloce. Molti utenti sono abituati alla testiera più accomodante e reattiva dell’XPS 13, quindi all’inizio potrebbe essere necessario un po’ di tempo per abituarsi.

Asus Zenbook 14 UX434FL tastiera
La tastiera è strutturata bene, ma è necessaria un po’ di pressione sui tasti. Bene la retroilluminazione, peccato perchè si scalda dopo un po’ di utilizzo.

La tastiera è abbastanza silenziosa quindi adatta per un utilizzo in biblioteca o altri ambienti in cui non bisogna disturbare. E’ anche retroilluminata con dei Led bianchi e delle scritte dorate sui tasti blu, il che rende la keyboard visibile in tutte le condizioni. Ci piace che l’illuminazione possa essere attivata facendo scorrere le dita sul clickpad e possiamo addirittura scegliere fra tre diversi livelli di forza della luce.

La novità principale è l’aggiunta dello ScreenPad: si tratta di un grande clickpad realizzato in vetro da 5,65 pollici con risoluzione 2160×1440 e pannello IPS, che gli utenti possono scegliere di utilizzare o come mouse per cliccare sullo schermo principale, o come piccolo display secondario che risponde al tocco.

Nella prima modalità (attivabile tramite tasto F6) , la superficie con copertura in vetro funziona benissimo e recepisce anche i movimenti e i tocchi più delicati. La parte inferiore risponde in maniera uniforme e silenziosa. Quindi, se vogliamo utilizzare il laptop nella maniera più tradizionale, possiamo appoggiarci ad uno dei migliori clickpad che abbiamo incontrato finora sui laptop Asus.

Nel secondo scenario, lo ScreenPad funziona come una schermata secondaria di Windows dove possiamo visualizzare tutto quello che desideriamo, ovviamente miniaturizzato. Può anche eseguire delle applicazioni legate a determinati software che stiamo facendo girare sul display principale. Quello che possiamo utilizzare su questo piccolo display alternativo non è molto numeroso: e applicazioni che ci risultano funzionanti sono Microsoft Calendar, MS Music, Spotify, Evernote, Word, Excel, Powerpoint e Numpad. Non è presente alcun sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, ma nella parte superiore dello schermo è disponibile una serie di telecamere per utilizzare la funzione di riconoscimento facciale Windows Hello.

Asus Zenbook 14 UX434FL. Schermo

Il display da 14 pollici dell’Asus Zenbook 14 UX434FL viene offerto con due varianti, touch screen e non touchscreen, entrambe dotati comunque di uno strato protettivo nella parte superiore in vetro. La variante Touch ha un leggero bagliore che potrebbe infastidire in ambienti particolarmente luminosi, ma otteniamo delle funzionalità extra per cui ci sentiamo di suggerirle ugualmente.

Il pannello è leggermente più luminoso rispetto al modello dell’anno scorso ma a 300 nit non è ancora brillante come i pannelli dello Zenbook UX392 o del Lenovo, che arrivano fino a 400. Ciò rende lo Zenbook difficile da utilizzare all’aperto o in spazi interni molto luminosi e questo è qualcosa da tenere a mente quando dobbiamo scegliere il nostro prodotto.

Asus Zenbook 14 UX434FL ScreenPad
Il dettaglio dello ScreenPad, un secondo schermo che può visualizzare ed eseguire alcune applicazioni di base.

E’ un pannello di qualità discreta, con angoli di visualizzazione solidi, contrasto e luminosità del colore sopra alla media del mercato. I neri tendono ad essere un po’ sbiaditi quando si aumenta la luminosità e potremmo notare un leggerissimo residuo ottico quando passiamo da un’immagine bianca ad un’immagine nera ad intervalli di circa 3 secondi.

Asus Zenbook 14 UX434FL . Hardware e prestazioni

Asus Zenbook 14 UX434FL viene dotato di una Core i78565u Whiskey Lake, grafica Intel UHD 620 e nVidia MX250 con Optimus, oltre a 16GB di RAM e una SSD nvme da 1TB.

La RAM, CPU e la GPU sono saldate direttamente sulla scheda madre ma all’archiviazione è accessibile aggiornabile. Bisogna rimuovere il pannello inferiore per accedere agli interni, che è un processo abbastanza semplice, mentre avremo accesso illimitato all’unità SSD così come anche al modulo termico, alla batteria da 50 Watt, agli altoparlanti e alla scheda wifi miniaturizzata. Con questo tipo di hardware Asus Zenbook 14 UX434FL gestisce facilmente le operazioni di tutti i giorni e funziona in maniera completamente silenziosa, a differenza della precedente generazione, il che ci suggerisce che Asus ha modificato il comportamento della ventola.

Per la navigazione web, i film e il multitasking quotidiano possiamo affidarci a una configurazione di fascia bassa con un Core i5, ma se vogliamo utilizzare delle altre applicazioni come il disegno 3D dovremmo invece affidarci al Core i7 con 16 GB di RAM. Il processore è una buona scelta anche per i carichi di lavoro più impegnativi data la capacità di funzionare ad alte frequenze.

Asus Zenbook 14 UX434FL. Gestione del calore

Questo modello eredità il design del modulo termico della serie precedente, con una sola ventola e questa non sempre è in grado di tenere sotto controllo la CPU i7 o la GPU MX250. La ventola è predisposta per favorire una basso rumore e se da un lato abbiamo una generosa presa d’aria che dovrebbe consentire un ottimo raffreddamento, la maggior parte di quella stessa griglia è ostruita dal nastro termico, nel tentativo di incanalare il flusso d’aria sui componenti e impedire l’ingresso della polvere. Per questo motivo lo Zenbook 14 potrebbe surriscaldarsi dopo un lungo periodo di attività e ogni tanto è meglio metterlo in stand-by per abbassare la temperatura dei componenti e rispettare i limiti termici.

La nostra principale preoccupazione è che l’aria calda viene spinta nella parte inferiore dello schermo, in quanto lo scarico viene posizionato tra le cerniere del laptop. Questo significa che potremmo avere dei problemi con il degrado dei pixel, per esempio. Elemento insolito è che la ventola non si attiva quando è in azione il multitasking, il che vuol dire che Asus ha fatto tutto il possibile per tenere il calore al minimo. E’ un comportamento insolito per uno Zenbook, dal momento che tutte le altre varianti testate negli ultimi anni hanno mantenuto la ventola attiva anche con un uso leggero.

Asus Zenbook 14 UX434FL. Connettività

Per quanto riguarda la connettività abbiamo un modulo wireless Intel 9560 con bluetooth 5.0, ovvero la soluzione ideale per qualsiasi ultra portatile di fascia medio alta. Se in passato questa combinazione aveva segnalato problemi, raggiungendo una velocità di trasferimento abbastanza bassa, ora le cose sono migliorate. Probabilmente si trattava di un problema di driver. A parte questo, non abbiamo riscontrato particolari cadute di segnale o problemi durante il tempo e la velocità è rimasta buona anche a una ventina di metri dalla antenna WiFi, pur attraverso mobili o muri.

Asus Zenbook 14 UX434FL. Altoparlanti e fotocamera

Gli altoparlanti in dotazione su questo ASUS Zenbook 14 sembrano un leggero downgrade rispetto a quello che trovavamo nella variante ux433. Abbiamo misurato dei volumi massimi abbastanza buoni, senza distorsioni, con un suono armonioso. Buono il lavoro anche con i medi e con gli alti, mentre c’è un po’ di carenza sui bassi che cominciano a sentirsi solo a partire dai 110 decibel. Consigliamo di utilizzare il Music Audio Wizard incluso nel sistema operativo.

Asus Zenbook 14 UX434FL altoparlanti e webcam
Asus Zenbook 14 tende a scaldarsi dopo un po’ di utilizzo, nonostante la nuova ventola. Basse le prestazioni dell’altoparlante e della webcam.

Bisogna ricordare che le vibrazioni della musica si propagano leggermente anche nel telaio quando superiamo il volume del 60%. Lo Zenbook 14 è anche dotato di fotocamera da 720 pixel affiancata dai microfoni. È posizionata nella parte superiore dello schermo ma troviamo anche una serie di sensori IR per il riconoscimento del volto e l’utilizzo della funzionalità Hello di Windows. La qualità della fotocamera è nella media, anche se i selfie vengono piuttosto sbiaditi, ma non ci possiamo aspettare molto da un laptop.

Asus Zenbook 14 UX434FL. Durata della batteria

All’interno dello Zenbook c’è una batteria da 50wh proprio come tutti gli altri Zenbook da 13 e 14 pollici rilasciati nell’ultimo anno. Asus ha messo insieme una combinazione efficiente e dunque la durata della batteria non delude. Siamo riusciti a lavorare per 7 ore e mezza con operazioni quali modifica di testi in Google Drive, schermo al 40% di luminosità e WiFi attivo.

Abbiamo raggiunto le 8 ore e 30 minuti di utilizzo con un video a schermo intero da 1080p su YouTube e browser Edge, mentre siamo durati un’ora e 20 minuti giocando a Witcher 3, con prestazioni massime, schermo al 40% e WiFi attivo. Consigliamo quindi di tenere il prodotto spento quando è scollegato, anche se le prestazioni sono comunque buone. Asus abbina a questo modello un caricabatterie standard da 65V con spina a botte. Non è necessaria una ricarica rapida, per cui impiegheremo circa due ore per avere la batteria piena. La ricarica USB-C non è ancora supportata in questa serie.

Asus Zenbook 14 UX434FL. Conclusione

Come per il modello precedente, il fattore di forma e l’estetica sono tra i principali punti di forza di questo Zenbook, insieme ad una tastiera abbastanza buona e assolutamente soddisfacente per l’uso quotidiano oltre a una durata della batteria davvero notevole.

Ancora problematica, anche se migliorata rispetto al passato, la gestione del calore. Ci sono ancora alcuni aspetti mancanti o scadenti, come la mancanza del supporto Thunderbolt 3 o l’assenza della ricarica USB-C oltre ad un audio mediocre e ha un luminosità del pannello che poteva essere meglio. Molto bene l’aggiunta del touchscreen e del possibile doppio schermo, uno dei principali aggiornamenti di tutta la linea Zenbook 14.

Quello che potrebbe convincere all’acquisto potrebbe essere il prezzo abbastanza ragionevole laddove il prodotto non ha una concorrenza spietata. Tuttavia alcuni problemi sulla qualità potrebbero infastidire alcuni utenti. Speriamo che Asus sia entrato all’interno di un processo di miglioramento, ma suggeriamo vivamente agli utenti, qualora scelgano questo prodotto, di assicurarsi la possibilità di un reso o di una sostituzione e dunque di un minima garanzia sul prodotto.