Xiaomi Redmi 8. Un bel prodotto a poco prezzo

Xiaomi Redmi 8 è lo smartphone per chi desidera avere delle buone prestazioni ma stare attento al prezzo. Il dispositivo ha un costo di circa €115 per i 32GB di spazio di archiviazione e 3GB di RAM, mentre la configurazione con 64GB e 4GB di RAM costa poche decine di euro in più. Uno smartphone con un prezzo così basso presenta ovviamente alcuni tagli rispetto ai dispositivi di fascia media come il Note 8. Troviamo infatti il processore meno potente Snapdragon 439 e allo stesso modo anche la risoluzione del display IPS da 6,22 pollici di Redmi 8 è solo di 1520×720, notevolmente inferiore al Redmi Note 8 e al Redmi 8A. Abbiamo solo due fotocamere posteriori, con la principale che è dotata di sensore da 12MP.

Xiaomi Redmi 8. Design

La parte anteriore del Redmi 8 è molto simile al Redmi 8A ma notiamo un notch a goccia ed un “mento” piuttosto prominente con il marchio Redmi. Notiamo una rinnovata attenzione di Xiaomi al design, con delle linee ben più aggressive rispetto alla serie K. Suggeriamo il colore rosso rubino che è veramente sorprendente e fa sembrare il prodotto più Premium di quanto non sia. Xiaomi Redmi 8 ha un retro in plastica e un design riflettente. Offre il dispositivo in quattro colori sebbene, come ci si potrebbe aspettare da uno smartphone economico, nessuno sia certificato IP contro i colpi e la polvere. Tuttavia il prodotto risulta abbastanza ben costruito. Anche il pulsante di accensione del volume è piuttosto robusto e ha una piacevole risposta tattile.

Redmi 8 Design
Redmi 8 ha un ottimo design e una buona qualità costruttiva, tenuto conto del prezzo. Bellissimo il colore rosso dei quattro disponibili.

Xiaomi Redmi 8 ha delle cornici abbastanza sottili per un dispositivo economico. Il display è coperto da Corning Gorilla Glass 5 con un rapporto schermo corpo del 82%: possiamo dire soddisfacente per il suo settore. Pesa circa 188 grammi ed è alto 9,4 mm e si adatta bene alla mano grazie alle sue cornici strette, nonostante abbia comunque un display da 6,22 pollici che è relativamente grande.

Xiaomi Redmi 8. Display

Il Redmi 8 possiede un display IPS LCD da 6,22 pollici con un rapporto 19:9 che opera con una risoluzione di 1520×720. Il pannello ha una densità di 270ppi, che è abbastanza buono per l’utilizzo quotidiano, anche se non particolarmente nitido. Notiamo che il display è invece relativamente luminoso. Abbiamo raggiunto una luminosità massima di 554nits, che è un valore molto valido se confrontato con la concorrenza. La luminosità è anche distribuita in maniera piuttosto uniforme su tutte le aree dello schermo e questo va a vantaggio della esperienza visiva.

Lo schermo IPS ha anche ottenuto delle ottime prestazioni nel riprodurre il nero, di conseguenza il pannello ha un elevato rapporto di contrasto. Il Redmi 8 si comporta molto bene all’aperto. Il suo display luminoso e ricco di contrasti, assicura che il contenuto rimanga leggibile all’esterno in condizioni invernali, ma i riflessi della luce solare diretta, durante l’estate, probabilmente oscureranno un po’ il display. Ha anche degli angoli di visualizzazione stabili, senza problemi di precisione del colore.

Redmi 8 display
Redmi 8 ha un pannello IPS abbastanza grande. La qualità è quella che possiamo aspettarci da un prodotto di fascia bassa, ma notiamo una buona luminosità.

Il touch screen capacitivo è molto sensibile e risponde molto bene anche negli angoli del display. Inoltre lo strato superiore in vetro ha una piacevole finitura che favorisce lo scorrimento delle dita sulla superficie. Troviamo anche uno scanner di impronte digitali, che Xiaomi ha posizionato sul retro del dispositivo. Il sensore non è così veloce come previsto da uno smartphone entry-level, tuttavia sblocca il prodotto in modo abbastanza affidabile ed è molto più rapido di altri concorrenti con il Nokia 4.2. Redmi 8 supporta anche l’autenticazione facciale sebbene utilizzi solamente la sua fotocamera frontale. Pur non essendo sicuro e preciso come lo scanner di impronte digitali, ha comunque riconosciuto il viso rapidamente.

Xiaomi Redmi 8. Connettività

Lo smartphone Xiaomi Redmi 8 ha funzionalità dual-SIM, un LED di notifica, una radio FM e un blaster IR, oltre ad un classico jack per le cuffie da 3,5 mm. Supporta anche Miracast per lo streaming video in modalità wireless su monitor esterno compatibile. Funziona anche perfettamente con una Android TV Sony. Il dispositivo ha una porta USB di tipo C per caricare la sua batteria da 5000mAh,posizionata nella parte inferiore. Redmi 8 supporta anche l’USB OTG che permette di collegare delle chiavette USB e altre periferiche simili. L’unità classica ha 64GB di memoria flash ma è anche disponibile una versione da 32GB, con entrambe le versioni che supportano schede MicroSD fino a 512GB . Nonostante il dispositivo non possa formattare le schede MicroSD come memoria interna, il sistema supporta il file system exFAT ed ha uno slot per le schede MicroSD del tutto dedicato.

Xiaomi Redmi 8. Sistema operativo

Il Redmi 8 gira sul sistema operativo Android 9.0 Pie, personalizzato da Xiaomi con l’interfaccia grafica MIUI 11: al momento del lancio sul mercato, sono preinstallate le patch di sicurezza aggiornate a dicembre 2019. Anche se il dispositivo viene fornito con l’applicazione preinstallata di Netflix, non è in grado di trasmettere contenuti in streaming protetti con DRM, per cui dovremo accontentarci dello streaming di contenuti simili a Netflix in SD.

Assente anche tutta la gamma di servizi Google. Questo significa che non potremo scaricare applicazioni dal Google Play Store nè avremo YouTube o Gmail. Una possibile soluzione a tutto questo, è quello di utilizzare gli stessi servizi attraverso il browser. Anche se non sarà possibile personalizzare le app o registrare i propri dati, le funzioni saranno comunque utilizzabili nelle loro caratteristiche di base. In alternativa è possibile accedere alla directory di applicazioni Xiaomi che cercano di offrire un’alternativa al classico mondo di Google.

Redmi 8 sistema operativo
Il sistema operativo è Android 9.0 Pie. Redmi ha inserito tonnellate di app (anche troppe) per compensare la mancanza dei servizi di Google, che qui sono assenti.

L’interfaccia EMUI 11 offre dei pulsanti sullo schermo per la navigazione ma il sistema operativo consente anche di utilizzare i gesti per ricevere comandi.

Come nella tradizione Xiaomi, possiamo usufruire di ampie funzionalità per gli utenti esperti e per personalizzare l’esperienza. Abbiamo la possibilità di cambiare la disposizione dei pulsanti, fino alla schermata iniziale e al supporto per diversi temi, per rendere il telefono veramente tuo. Abbiamo però una enorme quantità di contenuti precaricati, e questo è a volte un po’ fastidioso. 20 applicazioni preinstallate sono decisamente un bloatware che preferiremmo non avere.

Xiaomi Redmi 8. Qualità della chiamata

La qualità della chiamata di Redmi 8 è accettabile. Il dispositivo riproduce bene le voci e anche le videochiamate su Skype con la fotocamera frontale hanno funzionato senza particolari problemi. La qualità, soprattutto del video, potrebbe soffrire un po’ a causa del microfono dal volume abbastanza basso integrato nel dispositivo. Redmi 8 supporta tuttavia la doppia Voice Over LTE, mentre in alcuni casi non abbiamo la possibilità di eseguire le chiamate WiFi nè è possibile trovare questa opzione dal menù delle impostazioni principali.

Xiaomi Redmi 8. Prestazioni

Le applicazioni quotidiane come Facebook Twitter non sono un problema per lo Snapdragon 439 integrato nel prodotto. Il SoC Qualcomm dispone di 8 Core Cortex A53 che possono arrivare a velocità di clock fino a 1,95GHz. L’interfaccia utente non funziona sempre al massimo della velocità, nonostante la bassa densità di pixel del display. Se avviamo un multitasking o il caricamento di giochi, i tempi di attesa diventano abbastanza lunghi.

Confrontato con la concorrenza, il chipset Qualcomm e i 4 GB di RAM sono abbastanza allineati al mercato, sebbene l’Exynos 7884 del Samsung Galaxy A20 si dimostra più potente. Per quanto riguarda la velocità del browser, siamo al di sotto della media del mercato. I siti web vengono caricati abbastanza lentamente, così come lo scorrimento delle pagine non è sempre perfettamente fluido, soprattutto quando bisogna eseguire il rendering di contenuti complessi o multimediali.

Nel complesso, il Redmi 8 offre un’esperienza di navigazione “normale” per uno smartphone a questo prezzo. Buone notizie invece per la velocità di trasferimento e la velocità di lettura che sono migliori della maggior parte dei suoi concorrenti. Il dispositivo ha anche un lettore di schede MicroSD che vengono lette a velocità abbastanza soddisfacente.

Xiaomi Redmi 8. Fotocamera

Il sensore principale del doppio array di fotocamere posteriori di Redmi 8 può scattare fino a 12 MP con un’apertura F/ 1.8. Il sensore supporta anche l’autofocus a rilevamento di fase a doppio pixel. In particolare Xiaomi ha scelto di affidarsi ad un sensore Sony IMX363 che ha integrato con un sensore di profondità da 2MP. A completare la configurazione, il supporto di Google Lens.

La fotocamera cattura molti dettagli in condizioni di luce naturale e offre una buona nitidezza dell’immagine. La precisione del colore è decente, anche se le foto tendono ad essere un po’ troppo rossastre in alcune situazioni. Buono il lavoro dell’intelligenza artificiale di Xiaomi che aggiusta da sola le immagini.

Il vero punto debole è la fotocamera. Scatta bene sono in condizione di luce ottimale, altrimenti è appena appena accettabile.

Gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione hanno invece delle sfocature abbastanza evidenti e mancano del contrasto offerto dagli scatti diurni. Il sensore fatica anche a esporre correttamente le scene in condizioni di scarsa luminosità. In altre parole, i punti deboli del prodotto e del suo apparato di fotocamere appaiono evidenti quando la luce non è ottimale.

Il prodotto è stato lanciato con la funzione “Selfie Champion“, a indicare che la fotocamera per gli autoritratti, nonostante il prezzo, può fare buone cose. Si tratta di un sensore da 8MP che non è all’altezza della pubblicità, ma la sua apertura è abbastanza buona per scattare dei selfie accettabili da pubblicare sui social network.

Xiaomi Redmi 8. Giochi

Provando qualche gioco, tutti i sensori hanno funzionato perfettamente così come il touchscreen. Il chip Adreno 505 è abbastanza potente per giocare a giochi impegnativi come Asphalt 9: Legends ma dobbiamo accontentarci di dettagli grafici bassi. Anche PUBG Mobile deve essere utilizzato con le impostazioni al minimo, altrimenti la lentezza diventerà la regola.

Xiaomi Redmi 8. Calore

La plastica posteriore del Redmi 8 rimane sempre piuttosto fresca, anche se mettiamo sotto sforzo il prodotto. Per cui il calore non costituirà un problema nell’uso quotidiano. La batteria, lasciata in esecuzione per 30 minuti, non notiamo particolare surriscaldamento.

Xiaomi Redmi 8. Altoparlanti

Utilizzando delle cuffie cablate possiamo aspettarci un audio piuttosto pulito grazie al jack da 3,5 mm. Il dispositivo supporta anche l’uscita audio Bluetooth e utilizza il codec AAC come gli altri prodotti. Il Redmi 8 ha un altoparlante mono che ha raggiunto un valore massimo di quasi 89 decibel. Lo speaker suona leggermente meglio rispetto a quello che Xiaomi ha incluso nel Redmi 8A e riproduce le frequenze di suono in maniera accettabile.

Xiaomi Redmi 8. Batteria

Grazie all’hardware e alle funzioni di risparmio energetico unita all’ norme batteria da 5000mAh il Redmi 8 dura più dei suoi concorrenti. Con un utilizzo normale il dispositivo resiste ben 19 ore 17 minuti. Mentre sotto stress, è durato per 5 ore e 8 minuti. Nel complesso abbiamo delle prestazioni migliori rispetto al suo compagno Redmi 8A.

Xiaomi Redmi 8. Conclusioni

Il Redmi 8 è molto simile al Redmi 8A ma rappresenta un aggiornamento significativo rispetto al fratello minore. Ha delle telecamere migliorate e un altoparlante con prestazioni più soddisfacenti, così come una connettività e un display notevolmente superiore. Possiamo dire che Redmi 8 offre un rapporto qualità prezzo piuttosto buono.

Xiaomi è riuscita a stabilire dei nuovi standard per gli smartphone sotto i €150 sostanzialmente perché non ha dei gravi difetti che ne compromettono l’utilizzo. E’ certamente uno smartphone entry level, per cui avremo un display a bassa risoluzione, un modulo WiFi lento e nessuna sorpresa particolare, ma per il prezzo che lo paghiamo possiamo essere soddisfatti.