Come cancellare video diffamatori da YouTube. Guida alla rimozione

Capita di dover rimuovere un video da YouTube. Se è stato caricato, da qualsiasi persona, un video diffamatorio o negativo su di te e la tua azienda, e vuoi sapere come cancellare e far rimuovere un video da YouTube, la nostra guida ti fornirà le indicazioni principali per salvare la tua reputazione online dal video compromettente.

Quando qualcuno carica un video diffamatorio su YouTube

YouTube è uno dei siti web più popolari al mondo. Acquisito da Google nel 2006, YouTube consente a chiunque disponga di una connessione Internet di accedere ad una piattaforma globale per pubblicare contenuti video.

Miliardi di utenti globali visitano YouTube per pubblicare e consumare contenuti video. YouTube è il secondo motore di ricerca più grande al mondo e raggiunge più spettatori di qualsiasi rete via cavo. Alcuni studi riportano che ogni ora sono caricate su YouTube 300 ore di contenuti video.

Vuoi rimuovere un video da YouTube? I nostri consulenti sono esperti in rimozione di video per ogni motivo.

Contattaci gratuitamente

Monitorare e controllare manualmente questa quantità di contenuti non è ragionevole, e la legge federale non richiede a YouTube di controllare il contenuto generato dall’utente (UGC).

Poiché il monitoraggio dei contenuti non è fattibile, i video di YouTube possono occasionalmente essere offensivi o interferire con i diritti di una persona o di un’azienda. In casi come questo, ci sono diverse strategie per rimuovere e sostituire video negativi o imbarazzanti da YouTube.

Qualcuno ha pubblicato un video su YouTube che diffama te o la tua azienda o viola il tuo copyright?

Sfortunatamente, le persone possono utilizzare la piattaforma di YouTube per causare gravi danni a una reputazione individuale o aziendale.

Dopotutto, è altrettanto facile caricare un video dannoso o che violi il copyright, così come pubblicare qualcosa di innocuo e divertente. Se tu o la tua azienda siete stati vittima di violazioni o diffamazioni del copyright da parte di un video uploader di YouTube, avete a disposizione opzioni di ricorso.

Contatta chi ha caricato il video

È possibile che chi ha caricato il video non ne capisca l’impatto e non ne abbia preso in considerazione le conseguenze.

Prima di coinvolgere YouTube, un buon primo passo è contattare l’autore del video e chiedergli di rimuoverlo. È importante, se si sta seguendo questa strada, essere cordiali e non esacerbare la situazione quando si contatta l’uploader.

Dialoghi o richieste maleducati possono peggiorare le cose e indurre il proprietario del canale a pubblicare contenuti ancora più dannosi. Se l’autore del caricamento rifiuta di soddisfare le tue richieste o intensifica il problema con altri video, è giunto il momento di provare altre misure.

Vuoi avvocati ed esperti di legge per chiedere la rimozione da YouTube ed ottenerla?

Contattaci gratuitamente

Chiedere la rimozione e cancellazione a YouTube

La maggior parte delle richieste di rimozione che YouTube riceve sono correlate alla violazione della proprietà intellettuale, dei diritti d’autore e dei marchi.

YouTube spesso collabora con questi tipi di richieste di rimozione in quanto non vogliono essere coinvolti nella violazione delle leggi sul copyright. È normale che gli uffici legali e gli amministratori di YouTube rispettino queste richieste di rimozione e rimuovano i contenuti in base alle violazioni del copyright.

Poiché i problemi di copyright non sono rari, YouTube offre uno strumento di segnalazione in cui gli utenti possono inviare notifiche di violazione del copyright.

Gli utenti possono anche richiedere che un video di YouTube venga rimosso direttamente dalla pagina di YouTube in cui è pubblicato. Se ritieni che il tuo materiale protetto da copyright, i marchi o la proprietà intellettuale siano stati violati da un video di YouTube, fai clic sull’icona “… Altro” sotto il video e seleziona “Segnala“.

Da lì, puoi selezionare “Violazione dei miei diritti“, quindi seleziona ” Infrange il mio copyright “dal menu a discesa. Fai clic su “Invia” da lì e verrai indirizzato al Centro rapporti per completare la procedura.

La richiesta di rimozione di YouTube non si limita alle violazioni del copyright e dei marchi. In effetti, YouTube ha linee guida della community molto ben documentate per stabilire uno standard per ciò che gli utenti possono e non possono pubblicare.

Potrebbe essere possibile rimuovere qualsiasi video di YouTube che violi le linee guida della community facendo clic su “Altro” sotto il widget video, quindi “Segnala” e selezionando il motivo più pertinente.

Cancellare video diffamatori da YouTube con una richiesta legale

Anche se YouTube ha una pagina per i reclami sulla diffamazione, accessibile tramite il loro strumento di rimozione, di solito non sono obbligati a rimuovere il contenuto. YouTube consiglia di contattare direttamente l’utente che ha caricato il contenuto come strategia principale, ma consente comunque report per diffamazione.

E se YouTube potrebbe essere riluttante a rimuovere i video sulla base di una richiesta che deriva dal modulo online, se i contenuti sono di proprietà di una azienda, probabilmente prenderanno sul serio le richieste legali.

Se la tua presentazione alla pagina Denuncia per diffamazione è infruttuosa, una richiesta ufficiale di rimozione inviata dal tuo avvocato potrebbe non esserlo.

Un avvocato specializzato in questo tipo di richiesta avrà probabilmente due opzioni principali per porre rimedio ai contenuti diffamatori su YouTube.

Il primo è: inviare una lettera al dipartimento legale di YouTube. La lettera dovrebbe provenire direttamente dal tuo consulente legale e dovrebbe specificare quale video vìola la legge e dovrebbe spiegare esattamente come lo fa. L’ufficio legale di YouTube può essere raggiunto a:

Chiedi aiuto ai nostri consulenti. Il nostri legali in Italia e negli USA sono esperti nel rimuovere video compromettenti da YouTube

YouTube, Inc.
Supporto legale
901 Cherry Ave.
Secondo piano
San Bruno, CA 94066

Se questo metodo dovesse rivelarsi infruttuoso, potrebbero essere adottate misure più drastiche.

Il tuo avvocato può intraprendere azioni legali direttamente contro il creatore di contenuti. Potrebbe essere possibile citare in giudizio YouTube (o Google) per informazioni su chiunque abbia pubblicato il contenuto.

Potrebbe anche essere possibile ottenere un ordine del tribunale per la rimozione, a seconda della situazione. La cosa migliore, se nulla funziona, è agire a livello legale affidandosi ad esperti del settore.