Come recuperare le foto cancellate su Android

Se hai mai cancellato un album di foto per sbaglio o il tuo smartphone ha cancellato per sbaglio tutto dalla tua galleria, allora conosci quella particolare varietà di “parole irripetibili”. Non temere: le tue foto perse non sono affatto perse. Ti mostreremo quanto è facile recuperare le foto su Android. C’è solo una cosa da ricordare: agire in fretta. 

Come recuperare le foto cancellate su Android con un’app

Per prima cosa, vai al Play Store e cerca l’app per il recupero della foto DiskDigger installala e poi esegui l’app. Ci sono alcune app sul Play Store che pretendono di recuperare le foto cancellate, ma dopo le nostre indagini, DiskDigger non era solo più affidabile, ma era anche meno intrusivo quando si trattava di pubblicare annunci pubblicitari.

È utile, una volta aperta l’app, disattivare le connessioni Wi-Fi e dati sul telefono. La ragione per fare questo è che quando i dati vengono cancellati, foto, musica o documenti, non vengono effettivamente cancellati fino a quando qualcosa non viene scritto sullo stesso spazio in memoria del dispositivo.

Nota: su un dispositivo non rooted, DiskDigger è limitato al recupero di immagini dalle cache delle anteprime, il che significa che le immagini saranno probabilmente di qualità inferiore rispetto alle foto o ai video originali. Il ripristino delle versioni originali a piena risoluzione delle foto o dei video è possibile solo eseguendo il rooting del dispositivo. 

Se hai cancellato di recente le tue foto, DiskDigger dovrebbe essere in grado di trovarle e ti verrà data la possibilità di ripristinarle in una cartella sul tuo dispositivo o di eseguire il backup su un servizio cloud. All’inizio, non sembrava che DiskDigger potesse trovare le nostre foto nei test, ma un rapido giro nelle sue impostazioni e la deselezione del fattore minimo di dimensione del file hanno rivelato le nostre foto cancellate. A questo punto dovremmo anche notare che se vuoi recuperare le tue foto, avrai bisogno della versione Pro dell’app.

Come eseguire il backup delle tue foto su Android

Ora che abbiamo spiegato come recuperare le foto cancellate su Android, il passo successivo è evitare che questa situazione si ripresenti. Per fare ciò, ti consigliamo di utilizzare un’app come Google Foto. Offre spazio di archiviazione illimitato (a condizione che i file non siano troppo grandi) e la funzione di backup sia facile da configurare.

Una volta installata l’app, vai su Impostazioni , quindi Backup e sincronizzazione , e puoi scegliere con quale frequenza – e con quale metodo – vuoi fare il backup delle tue foto. Per una guida completa su come utilizzare le foto di Google , clicca sul link.