Che cos’è un NFT? Utilizzo dei token non fungibili

Nft cosa sono

I token non fungibili (NFT) sono ogni giorno sempre più in vista ed utilizzati. Dall’arte e dalla musica alle opere più improbabili, queste risorse digitali vengono vendute come veri e propri tesori a prezzi inimmaginabili, anche per milioni di dollari.

Ma gli NFT valgono i soldi che sempre più spesso la gente paga? Alcuni esperti dicono che sono una bolla pronta a scoppiare, come la mania delle dot-com. Altri credono che gli NFT stiano per diventare un must economico e che cambieranno per sempre gli investimenti.

Che cos’è un NFT?

Un NFT è una risorsa digitale che rappresenta oggetti del mondo reale come arte, musica, oggetti di gioco e video. Vengono acquistati e venduti online, spesso con criptovaluta e generalmente sono codificati con lo stesso software sottostante di molte criptovalute.

Sebbene siano in circolazione dal 2014, gli NFT stanno guadagnando notorietà ora perché stanno diventando un modo sempre più popolare per acquistare e vendere opere d’arte digitali. Il mercato degli NFT valeva l’incredibile cifra di 41 miliardi di dollari nel solo 2021, un importo che si avvicina al valore totale dell’intero mercato globale delle belle arti.

Gli NFT sono generalmente unici nel loro genere, o almeno hanno una tiratura molto limitata, e hanno codici identificativi univoci. “In sostanza, gli NFT creano scarsità digitale”, afferma Arry Yu, presidente del Cascadia Blockchain Council della Washington Technology Industry Association e amministratore delegato di Yellow Umbrella Ventures.

Ciò è in netto contrasto con la maggior parte delle creazioni digitali, che sono quasi sempre infinite. Ipoteticamente, tagliare l’offerta dovrebbe aumentare il valore di un determinato bene, supponendo che sia richiesto.

Ma molti NFT sono state creazioni digitali che esistono già in qualche forma altrove, come videoclip iconici di giochi NBA o versioni cartolarizzate di arte digitale che sono già presenti su Instagram.

Il famoso artista digitale Mike Winklemann, meglio conosciuto come “Beeple”, ha realizzato un composito di 5.000 disegni giornalieri per creare forse il più famoso NFT del 2021, “EVERYDAYS: The First 5000 Days”, venduto da Christie’s per un record di 69,3 milioni di dollari.

Chiunque può visualizzare gratuitamente le singole immagini o anche l’intero collage di immagini online. Allora perché le persone sono disposte a spendere milioni per qualcosa che potrebbero facilmente avere facendo uno screenshot?

Perché un NFT consente all’acquirente di possedere l’oggetto originale. Non solo, contiene l’autenticazione integrata, che funge da prova di proprietà. I collezionisti apprezzano quei “diritto di unicità digitale” quasi più dell’oggetto stesso.

In che modo un NFT è diverso dalla criptovaluta?

NFT sta per token non fungibile. Generalmente è costruito utilizzando lo stesso tipo di programmazione della criptovaluta, come Bitcoin o Ethereum , ma è qui che finisce la somiglianza.

Il denaro fisico e le criptovalute sono “fungibili”, il che significa che possono essere scambiati l’uno con l’altro. Hanno anche un valore uguale: un dollaro vale sempre un altro dollaro; un Bitcoin è sempre uguale a un altro Bitcoin. La fungibilità delle criptovalute le rende un mezzo affidabile per condurre transazioni sulla blockchain.

Gli NFT sono diversi. Ciascuno ha una firma digitale che rende impossibile lo scambio o l’uguaglianza tra le NFT (quindi non fungibili). Una clip NBA Top Shot, ad esempio, non è uguale a EVERYDAYS semplicemente perché sono entrambi NFT.

Come funziona un NFT?

Gli NFT esistono su una blockchain, che è un registro pubblico distribuito che registra le transazioni.

In particolare, gli NFT sono generalmente detenuti sulla blockchain di Ethereum, sebbene anche altri blockchain li supportino.

Un NFT viene creato o “coniato” da oggetti digitali che rappresentano sia oggetti tangibili che immateriali, tra cui:

Arte grafica
GIF
Video e highlights sportivi
Oggetti da collezione
Avatar virtuali e skin per videogiochi
Scarpe da ginnastica firmate
Musica
Anche i tweet contano. Il co-fondatore di Twitter Jack Dorsey ha venduto il suo primo tweet in assoluto come NFT per oltre 2,9 milioni di dollari.

In sostanza, gli NFT sono come oggetti da collezione fisici, solo digitali. Quindi, invece di ottenere un vero dipinto ad olio da appendere al muro, l’acquirente ottiene invece un file digitale.

Si ottengono anche i diritti di proprietà esclusiva. Gli NFT possono avere un solo proprietario alla volta e il loro uso della tecnologia blockchain semplifica la verifica della proprietà e il trasferimento di token tra i proprietari. Il creatore può anche memorizzare informazioni specifiche nei metadati di un NFT. Ad esempio, gli artisti possono firmare la propria opera d’arte includendo la propria firma nel file.

A cosa servono gli NFT?

La tecnologia Blockchain e gli NFT offrono agli artisti e ai creatori di contenuti un’opportunità unica di monetizzare i loro prodotti. Ad esempio, gli artisti non devono più fare affidamento su gallerie o case d’asta per vendere la loro arte. L’artista può venderlo direttamente al consumatore come NFT, che gli consente anche di mantenere una parte maggiore dei profitti. Inoltre, gli artisti possono programmare royalties in modo da ricevere una percentuale sulle vendite ogni volta che la loro arte viene venduta a un nuovo proprietario. Questa è una caratteristica interessante poiché gli artisti generalmente non ricevono proventi futuri dopo la prima vendita della loro arte.

L’arte non è l’unico modo per fare soldi con gli NFT. Marchi come Charmin e Taco Bell hanno messo all’asta l’arte NFT a tema per raccogliere fondi per beneficenza. Charmin ha soprannominato la sua offerta “NFTP” (carta igienica non fungibile) e la grafica NFT di Taco Bell è andata esaurita in pochi minuti, con le offerte più alte che sono arrivate a 1,5 wrapping ether (WETH), pari a 3.723,83 dollari al momento della stesura.

Nyan Cat, una GIF del 2011 di un gatto è stata venduta per quasi 600.000 euro a febbraio. E NBA Top Shot ha generato oltre 500 milioni di dollari di vendite a fine marzo. Un singolo highlight di LeBron James NFT ha raccolto più di 200.000 dollari.

Come acquistare NFT

Se desideri iniziare la tua collezione NFT, dovrai acquisire alcuni elementi chiave:

Innanzitutto, dovrai procurarti un portafoglio digitale che ti permetta di archiviare NFT e criptovalute. Probabilmente dovrai acquistare della criptovaluta, come Ether, a seconda delle valute accettate dal tuo provider NFT. Puoi acquistare criptovalute utilizzando una carta di credito e persino PayPal. Sarai quindi in grado di spostarlo dallo scambio al tuo portafoglio preferito.

Ti consigliamo di tenere a mente le commissioni mentre cerchi le opzioni. La maggior parte degli scambi addebita almeno una percentuale della tua transazione quando acquisti criptovalute.

Mercati NFT popolari

Una volta che hai impostato il tuo portafoglio, non c’è carenza di siti NFT per fare acquisti. Attualmente, i più grandi mercati NFT sono:

• OpenSea.io: questa piattaforma peer-to-peer si autodefinisce un fornitore di “oggetti digitali rari e oggetti da collezione”. Per iniziare, tutto ciò che devi fare è creare un account per sfogliare le raccolte NFT. Puoi anche ordinare i pezzi in base al volume delle vendite per scoprire nuovi artisti.

• Rarible: simile a OpenSea, Rarible è un mercato aperto che consente ad artisti e creatori di emettere e vendere NFT. I token RARI emessi sulla piattaforma consentono ai titolari di valutare funzionalità come commissioni e regole della community.

• Foundation: qui, gli artisti devono ricevere “voti positivi” o un invito da altri creatori a pubblicare la loro arte. L’esclusività della comunità e il costo di ingresso significa che può trattare opere d’arte di calibro superiore. Ad esempio, il creatore di Nyan Cat Chris Torres ha venduto NFT sulla piattaforma Foundation. Può anche significare prezzi più alti, non necessariamente una cosa negativa per artisti e collezionisti che cercano di capitalizzare, supponendo che la domanda di NFT rimanga ai livelli attuali, o addirittura aumenti nel tempo.

Sebbene queste piattaforme e altre ospitino migliaia di creatori e collezionisti di NFT, assicurati di fare le tue ricerche attentamente prima di acquistare.

Inoltre, i processi di verifica per i creatori e gli elenchi NFT non sono coerenti tra le piattaforme: alcuni sono più rigorosi di altri. OpenSea e Rarible, ad esempio, non richiedono la verifica del proprietario per gli elenchi NFT. Le protezioni dell’acquirente sembrano essere nella migliore delle ipotesi scarse, quindi quando si acquistano NFT, potrebbe essere meglio tenere a mente il vecchio adagio “caveat emptor”, fai attenzione all’acquirente.

Dovresti comprare NFT?

Gli NFT sono rischiosi perché il loro futuro è incerto e non abbiamo ancora molta esperienza per giudicare le loro prestazioni. Dato che gli NFT sono così nuovi, potrebbe valere la pena investire piccole somme per provarli per ora.

In altre parole, investire in NFT è una decisione in gran parte personale.

Tieni presente che il valore di un NFT si basa interamente su ciò che qualcun altro è disposto a pagare per questo. Pertanto, la domanda guiderà il prezzo piuttosto che gli indicatori fondamentali, tecnici o economici, che in genere influenzano i prezzi delle azioni e almeno generalmente costituiscono la base per la domanda degli investitori.

Tutto ciò significa che un NFT può essere rivenduto a un prezzo inferiore a quello che hai pagato. Oppure potresti non essere in grado di rivenderlo affatto se nessuno lo vuole.

Gli NFT sono anche soggetti a imposte sulle plusvalenze, proprio come quando vendi azioni con profitto. Dal momento che sono considerati oggetti da collezione, tuttavia, potrebbero non ricevere le aliquote preferenziali sulle plusvalenze e potrebbero anche essere tassati a un’aliquota fiscale più elevata.

Detto questo, avvicinati agli NFT come faresti con qualsiasi investimento: fai le tue ricerche, comprendi i rischi, incluso il fatto che potresti perdere tutto il tuo investimento, e se decidi di fare il grande passo, procedi con una buona dose di cautela.