Cina e Arabia. Xi in visita in Arabia Saudita

Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato in visita in Arabia Saudita, viaggio che Pechino ha definito la sua più grande iniziativa diplomatica nel mondo arabo, mentre Riyadh espande le alleanze globali oltre una partnership di lunga data con l’Occidente.

L’incontro tra la potenza economica globale e il gigante energetico del Golfo arriva mentre i legami sauditi con Washington sono messi a dura prova dalle critiche statunitensi alla situazione dei diritti umani di Riyadh e dal sostegno saudita alla riduzione della produzione di petrolio prima delle elezioni di metà mandato di novembre.

La Casa Bianca ha dichiarato che la visita di Xi è stata un esempio dei tentativi cinesi di esercitare influenza nel mondo mediorientale e che questo però non cambierà la politica degli Stati Uniti nei confronti del Medio Oriente.

Siamo consapevoli dell’influenza che la Cina sta cercando di accrescere nel mondo“, ha detto ai giornalisti il ​​portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby.

La Cina, il più grande consumatore mondiale di energia, è uno dei principali partner commerciali dei produttori di petrolio e gas del Golfo. I legami bilaterali si sono espansi sotto la spinta alla diversificazione economica della regione, sollevando le preoccupazioni degli Stati Uniti per il crescente coinvolgimento cinese nelle infrastrutture sensibili nel Golfo.

Il ministro dell’Energia, il principe Abdulaziz bin Salman, ha affermato che Riyadh rimarrà un partner energetico “fidato e affidabile” per Pechino e che i due Paesi rafforzeranno la cooperazione nelle catene di approvvigionamento energetico istituendo un centro regionale per le fabbriche cinesi.

L’Arabia Saudita è il principale fornitore di petrolio della Cina e la visita di Xi si svolge mentre l’incertezza aleggia sui mercati energetici dopo che le potenze occidentali hanno imposto un tetto massimo alle vendite di petrolio dalla Russia, che ha aumentato i volumi verso la Cina con petrolio scontato.

La delegazione cinese dovrebbe firmare accordi del valore di 30 miliardi di dollari con Riyadh.

Una visita epocale

Xi è stato accolto dal governatore di Riyadh, dal ministro degli esteri del regno e dal governatore del fondo sovrano PIF.

Il principe ereditario Mohammed bin Salman dovrebbe offrire a Xi un sontuoso benvenuto, in contrasto con l’accoglienza discreta del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, la cui censura del sovrano de facto dell’Arabia Saudita ha fatto da sfondo a un teso incontro a luglio.

Xi terrà colloqui bilaterali con l’Arabia Saudita e Riyadh ospiterà successivamente un incontro più ampio con gli Stati arabi del Golfo e un vertice con i leader arabi che sarà “una pietra miliare epocale nella storia dello sviluppo delle relazioni sino-arabe“, ha detto il ministero degli Esteri ha detto il portavoce Mao Ning.

Parlando all’arrivo a Riyadh, Xi ha detto che collaborerà con il Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC) e altri leader arabi “per portare le relazioni arabo-cinese e le relazioni cinese-GCC a un nuovo livello“.

Per Riyadh, frustrata da quello che vede come il graduale disimpegno di Washington dal Medio Oriente e una lenta erosione delle sue garanzie di sicurezza, la Cina offre un’opportunità di guadagni economici senza le tensioni che sono arrivate ad offuscare le relazioni con gli Stati Uniti.

Pechino non appesantisce i suoi partner con richieste o aspettative politiche e si astiene dall’interferire nei loro affari interni“, ha scritto l’editorialista saudita Abdulrahman Al-Rashed nel quotidiano Asharq Al-Awsat di proprietà saudita.

A differenza di Washington, Pechino mantiene buoni legami con il rivale regionale di Riyadh, l’Iran, un altro fornitore di petrolio alla Cina, e ha mostrato scarso interesse ad affrontare le preoccupazioni politiche o di sicurezza saudite nella regione.

L’Arabia Saudita, luogo di nascita dell’Islam, ha sostenuto le politiche della Cina nello Xinjiang, dove le Nazioni Unite affermano che sono state commesse violazioni dei diritti umani contro uiguri e altri musulmani.

Funzionari sauditi hanno affermato che la sicurezza regionale sarà all’ordine del giorno durante la visita di Xi. Gli Stati Uniti sono stati per decenni il principale garante della sicurezza dell’Arabia Saudita e rimangono il suo principale fornitore di difesa, ma Riyadh si è irritata per le restrizioni sulla vendita di armi statunitensi al regno.

Riyadh ha affermato che continuerà ad espandere le partnership per servire gli interessi economici e di sicurezza, nonostante le riserve degli Stati Uniti sui legami sia con la Russia che con la Cina.