Limitare l’uso dello smartphone per la Gen Z è difficile ma necessario in guerra

L’uso del cellulare o del tablet è qualcosa che i più giovani non hanno mai messo in dubbio, sono cresciuti con i cellulari in mano, non hanno mai avuto esperienze senza. Ma per coloro che vogliono fare la carriera militare è invece necessario comprendere quanto sia pericoloso l’uso degli smartphone in zone di guerra. Sembra ovvio, ma per i giovanissimi no.

Un obiettivo chiave della revisione del Corpo dei Marines orientata al potenziale conflitto con avversari ad alta tecnologia è rendere la forza meno rintracciabile, anche limitando l’uso dei cellulari personali da parte delle truppe. E non è stato un compito facile, ha detto il massimo ufficiale dei Marines degli Stati Uniti.

Il comandante dei marines, il generale David Berger, ha dichiarato a un evento del Defense Writers Group a Washington che la guerra della Russia in Ucraina ha sottolineato la necessità per i marines di limitare i segnali elettronici che emettono attraverso i loro dispositivi personali. Questo è particolarmente difficile per le truppe più giovani, ha osservato.

Ogni volta che premi un pulsante, stai inviando segnali“, ha detto Berger. “Ogni marine, ogni soldato, ogni marinaio cresce con questi dispositivi e li usa quotidianamente. Non pensano a cosa fanno, li usano e basta: questo è quello che fanno tutto il giorno.”

Ora dobbiamo annullare completamente 18 anni di comunicazioni per tutto il giorno e dire loro: ‘È brutto, ti uccideranno, quindi spegni il cellulare‘”.

Berger non ha fornito dettagli sulla politica dei cellulari del Corpo durante la sua breve discussione sull’argomento. Ma limitare la capacità di un avversario di rilevare le posizioni dei Marines è stata a lungo una priorità.

Il Corpo dei Marines, ha preso in analisi la contro-ricognizione negli ultimi anni, in risposta alla minaccia di armi precise a lungo raggio che possono uccidere i marines a distanza se un avversario conosce le loro posizioni. Force Design 2030, la revisione del Corpo dei Marines che Berger ha guidato fin dai suoi primi giorni come comandante, cerca di rendere la forza più agile e meno rintracciabile.

Evitare il rilevamento significa distribuire i Marines in gruppi più piccoli. Significa cercare moto d’acqua più piccole e più veloci. E significa ridurre i segnali elettronici emessi dai marines, non solo attraverso armi e mezzi di trasporto, ma anche attraverso dispositivi personali.

Durante la guerra in Ucraina, l’uso continuo di cellulari non protetti da parte dei soldati russi li ha messi nei guai. Nelle prime settimane di guerra, gli ucraini hanno ucciso un generale russo e il suo staff intercettando la sua chiamata.

Ma l’attenzione dell’esercito americano sui pericoli che i cellulari possono rappresentare per la sicurezza operativa è anteriore all’invasione russa dell’Ucraina a febbraio.

Quando 3.500 paracadutisti dell’82a divisione aviotrasportata dell’esercito si sono schierati in Medio Oriente all’inizio del 2020 tra le crescenti tensioni con l’Iran, hanno dovuto abbandonare i loro cellulari e laptop per la sicurezza operativa. I funzionari dell’esercito hanno dichiarato all’epoca che il motivo della politica era prevenire la diffusione di informazioni sensibili e proteggere dagli attacchi informatici iraniani.

Lo stesso mese, un caporale della marina ha fatto uccidere “teoricamente” tutta la sua unità di artiglieria durante un esercizio di addestramento dopo aver pubblicato un selfie consentendo ad avversari simulati di geolocalizzare l’unità.

L’allora comandante della II Marine Expeditionary Force, il tenente generale Brian Beaudreault, disse più tardi nel 2020 che le unità dei marine avrebbero probabilmente seguito l’esempio dell’82esimo nel bloccare i dispositivi elettronici personali durante gli schieramenti.

I militari nel 2018 hanno vietato le app di monitoraggio del fitness per le truppe schierate dopo che l’app Strava ha rilasciato una mappa di calore che mostrava percorsi di allenamento che rivelavano le posizioni di basi sensibili all’estero.

L’app, che è collegata agli account Facebook o Google, contiene misure di privacy avanzate che consentono agli utenti di nascondere posizioni selezionate, ma è possibile accedervi solo su un computer desktop: la maggior parte degli utenti non si preoccupa mai della propria privacy. I militari ora dovranno farlo per sopravvivere.