Come bloccare una persona su Facebook

Facebook è un social network gigantesco, con centinaia di milioni di iscritti e non tutte le esperienze sono sempre positive. Capita quindi di trovare delle persone spiacevoli, per le quali l’unica alternativa è ricorrere al blocco, in modo da ignorarle completamente e impedire definitivamente di interagire con noi. In questa guida vedremo come bloccare una persona su Facebook in ogni variante.

Perché bloccare una persona su Facebook?

I motivi che possono portare al blocco di una persona su Facebook possono essere svariati. Il primo più importante ed elementare è il caso di una persona violenta, che posta dei contenuti inaccettabili, che ci insulta gratuitamente, ovvero il classico troll con cui non vogliamo avere più nulla a che fare. Un altro caso è un account di hacker o di spam che ci manda della pubblicità indesiderata, che non aggiunge nulla alla nostra esperienza su Facebook e va bloccato senza tanti complimenti.

Facebook, comunque, aiuta a sviluppare delle relazioni interpersonali digitali. Purtroppo queste non vanno sempre a buon fine, e può capitare che per litigi, diversità di vedute, o qualsiasi altra dinamica, non abbiamo più nulla a che spartire con una persona, e siamo costretti a bloccarla per non compromettere la nostra serenità personale e digitale. Un altro motivo è semplicemente quello di problemi nella nostra vita personale, una fidanzata che ci lascia o una moglie dalla quale divorziamo, che si riflettono nel mondo digitale. Il blocco dell’account serve quindi ad evitare degli imbarazzi o dei litigi cronici.

Cosa può vedere di noi una persona che è stata bloccata?

In teoria, ovviamente, non dovrebbe vedere nulla. Altrimenti il blocco stesso non avrebbe senso, e in linea generale è esattamente così. Una persona che è stata bloccata non può trovare il nostro profilo nelle ricerche interne a Facebook, non può visualizzare la nostra bacheca, post o la nostra timeline, e non ci può contattare né con dei poke né con dei messaggi diretti su Messenger. Non potrà vedere i nostri aggiornamenti, non potrà commentare sui post dei nostri amici e nemmeno se ci si trova nello stesso gruppo Facebook.

Ci sono però alcuni casi specifici in cui la persona bloccata potrebbe comunque intuire la nostra presenza. Se la persona bloccata pubblica la foto di un amico in comune taggandolo, se entrambi vengono invitati allo stesso evento o se la persona bloccata partecipa ad una chat di gruppo impostata da un altro utente su Messenger. Infine la persona bloccata potrebbe di nuovo vederci se si partecipa a giochi comuni o si utilizzano applicazioni esterne.

Bloccare una persona su Facebook dal PC

Vediamo ora le operazioni per bloccare una persona su Facebook da PC. Semplicemente apriamo il nostro web browser, raggiungiamo il profilo della persona che vogliamo bloccare e visualizziamo i tre puntini che sono sul bordo destro della sua immagine in evidenza.

Abbiamo diverse opzioni tra cui “toglierlo dagli amici”, “inviare un poke”, “segnalare l’utente” e bloccarlo. Clicchiamo su “Blocca”. Facebook ci chiederà se siamo sicuri e ci presenterà una lista di azioni che non saranno più possibili da parte dell’utente. Cliccando su “Conferma“, il blocco diventerà definitivo. Ricordiamo che in questo modo l’utente sarà automaticamente defollowato e gli verrà tolta l’amicizia. Per cui se dovessimo sbloccarlo successivamente dovremmo riottenere da lui l’amicizia.

Bloccare una persona su Facebook da smartphone o tablet

Per bloccare un utente da smartphone o da tablet l’operazione è abbastanza simile. Raggiungiamo sempre il profilo della persona sul nostro smartphone, clicchiamo sui tre puntini immediatamente sotto la foto del profilo e clicchiamo su “Blocca“, e di nuovo su “Conferma”.

Come sbloccare una persona su Facebook

Nel caso in cui ci fossimo pentiti della nostra scelta e volessimo sbloccare la persona possiamo farlo. In questo caso sia da desktop che da mobile: dobbiamo andare in “Impostazioni” del nostro profilo, selezionare la scheda “Privacy“, e l’opzione “Blocco“. Avremo un elenco di tutti gli utenti bloccati e a destra del nome di ognuno di loro avremo il tasto “Sblocca“. Anche qui ci verrà chiesta la conferma: se vogliamo realmente sbloccare la persona, dovremo cliccare su “Conferma”. Nel caso in cui volessimo nuovamente bloccarla avremo però da aspettare 48 ore.

Come bloccare un utente su Facebook
Come bloccare un utente su Facebook

Metodi alternativi al blocco: smettere di seguire

Al posto di un blocco totale, esistono anche dei metodi alternativi per visualizzare meno contenuti relativi ad una persona, senza troncare definitivamente i rapporti. La prima cosa che possiamo fare e smettere di seguire un utente. Significa che si rimarrà amici, e volendo sarà possibile visualizzare reciprocamente il profilo e i messaggi, ma quello che viene postato nella bacheca non comparirà nelle rispettive timeline.

Per farlo abbiamo due possibilità. Nel primo caso individuiamo il post di una persona, clicchiamo sui tre puntini che sono posizionati in alto a destra e selezioniamo l’opzione “Non seguire più“. Da quel momento si rimarrà amici, ma ciò che viene postato non comparirà nella nostra bacheca.

Oppure possiamo raggiungere direttamente il gruppo, la pagina o il profilo di nostro interesse, posizionare il cursore attualmente impostato su “Segui”, e cliccare su “Iscritto/iscritta”. Accanto all’immagine di copertina clicchiamo su “Non seguire più”. In entrambe queste modalità rimarremo amici ma non verremo sostanzialmente più informati sui contenuti che vengono postati dalla persona.

Prendersi una “pausa” da una persona

Un altro metodo alternativo, è quello di prendersi letteralmente una “pausa” da una specifica persona. Possiamo sostanzialmente scegliere di interrompere per 30 giorni la visualizzazione dei post di quella persona, pur rimanendone amici e potendone visualizzare il profilo a piacimento. Anche in questo caso abbiamo due modalità.

Se clicchiamo con i tre puntini in alto a destra sul post di una persona, tra le opzioni avremmo esattamente quella di sospendere momentaneamente i post di quella persona. Clicchiamo su “Conferma” e il gioco sarà fatto. Oppure possiamo raggiungere sia da mobile che da PC lo specifico profilo della persona, cliccare sui tre puntini con su scritto “Altro” e scegliere l’opzione “Prenditi una pausa”.

Bloccare una persona su Messenger

Un altro metodo per limitare una persona senza bloccarla è quello di bloccare le sue conversazioni su Messenger. Una cosa è il portale di Facebook con le bacheche e i messaggi, e un altro è il sistema di messaggistica personale diretta di Messenger. Possiamo continuare a vedere una persona su Facebook, ma bloccarla su Messenger per evitare che ci possa inviare una sequela di messaggi diretti e fastidiosi.

In questo caso apriamo semplicemente da desktop o da smartphone la conversazione con la persona che desideriamo bloccare.Clicchiamo il suo nome nella barra in alto, scorriamo verso il basso e tocchiamo sull’opzione “Blocca”. Ci verrà chiesto di bloccare i messaggi e clicchiamo su “Conferma”.