Come bloccare un telefono rubato o perso

Come bloccare un telefono rubato? Se hai appena perso o ti è stato rubato il cellulare o lo smartphone, non hai tempo da perdere. Devi subito bloccare il tuo telefono e impedire che i tuoi dati finiscano nelle mani sbagliate.

In questa guida ti spiegheremo dettagliatamente come bloccare un telefono, cellulare o smartphone rubato in tutte le possibili situazioni.

Come bloccare un telefono iPhone rubato

La modalità “Lost Mode” blocca il tuo dispositivo iOS, Apple Watch o Mac in modo che altri non abbiano accesso alle tue informazioni personali. Inoltre, tiene traccia delle modifiche apportate alla posizione del dispositivo iOS o dell’Apple Watch.

Se non riesci a trovare un dispositivo, usa la modalità Lost immediatamente per bloccarlo e tenere traccia della sua posizione. Se hai impostato la condivisione in famiglia, puoi attivare la modalità smarrito anche per i dispositivi dei membri della famiglia.

Quando il dispositivo è in Lost Mode:

  • È possibile visualizzare un messaggio personalizzato sullo schermo. Ad esempio, potresti voler indicare che il dispositivo è smarrito o come contattarti.
  • Il dispositivo non visualizza avvisi e non fa rumore quando ricevi messaggi o notifiche o se hai impostato degli allarmi/sveglie. Il dispositivo può comunque ricevere telefonate e chiamate FaceTime.
  • Tutte le carte di credito o di debito impostate per Apple pay sul dispositivo sono sospese, anche se è offline. Anche Apple Pay è disabilitato. Puoi riprendere a utilizzare le carte sospese sul tuo dispositivo dopo averlo sbloccato e aver avuto accesso ad iCloud.

La modalità Lost richiede un dispositivo iOS che soddisfi i requisiti minimi di sistema.

Attivare la modalità Lost per bloccare un dispositivo iPhone

  1. Accedi a “Trova il mio iPhone” su questo dispositivo con il tuo ID Apple (quello che usi con iCloud).
  2. Nell’elenco dispositivi, toccare il dispositivo che si desidera monitorare o bloccare.Se hai configurato la condivisione in famiglia, i dispositivi dei tuoi familiari appariranno sotto i loro nomi.
  3. Tocca azioni, quindi tocca Modalità smarrito o blocca.
  4. Seguire le istruzioni visualizzate, tenendo presente quanto segue:
    • Se il tuo dispositivo iOS o Apple Watch ha un passcode, è necessario sbloccare il dispositivo. In caso contrario, ti viene chiesto di creare un passcode ora.
    • Se stai tentando di rintracciare il dispositivo iOS di un membro della famiglia in modalità Lost e il dispositivo non dispone di un set di passcode, è necessario immettere la password dell’ID Apple di questa persona su questo dispositivo.
    • Se stai tentando di bloccare il Mac di un membro della famiglia, la password dell’ID Apple di tale persona deve essere inserita su questo dispositivo.
    • Se ti viene chiesto di inserire un numero di telefono, Inserisci un numero in cui puoi essere raggiunto. Il numero viene visualizzato sulla schermata di blocco del dispositivo.
    • Se ti viene chiesto di inserire un messaggio, potresti voler indicare che il dispositivo è smarrito o come contattarti. Il messaggio viene visualizzato nella schermata di blocco del dispositivo.
  5. Se usi il dispositivo di un amico, Esci da trova il mio iPhone quando hai finito.

Se stai utilizzando un dispositivo che supporta 3D Touch, puoi premere il dispositivo che stai cercando nell’elenco per vedere la sua posizione, quindi scorri verso l’alto e tocca Modalità smarrito o blocca. Premere più a lungo per vedere le altre opzioni.

Monitora il tuo iPhone in Lost Mode

Se si utilizza la modalità Lost, quando attivi il tracciamento, si vede la posizione corrente del dispositivo, così come eventuali modifiche nella sua posizione sulla mappa.

Nota: Non è possibile utilizzare la modalità Lost per tracciare un dispositivo Mac o iOS 5.

  • Se il dispositivo è online  quando lo metti in modalità smarrito o lo blocchi, si blocca e il tracciamento inizia. Se i servizi di localizzazione sono disattivati sul dispositivo, vengono temporaneamente attivati per tenere traccia della posizione del terminale. Riceverai un’email di conferma all’indirizzo email dell’ID Apple.
  • Se il dispositivo è offline , il blocco del passcode e il tracciamento si attiveranno la prossima volta che l’iPhone sarà online.

Disattivare la modalità Lost o modificare le informazioni di contatto

È possibile disattivare la modalità Lost inserendo il passcode sul dispositivo. Per Apple Watch o un dispositivo iOS, puoi anche seguire la procedura riportata di seguito per modificare le informazioni di contatto visualizzate sul dispositivo smarrito o per disattivare la modalità smarrito.

Nota: Se le tue carte di credito e di debito per Apple pay sono state sospese perché Metti il tuo dispositivo in modalità smarrito, quando spegni la modalità smarrito e accedi di nuovo a iCloud, puoi riprendere a utilizzare le tue carte.

  1. Accedi a trova il mio iPhone su questo dispositivo con il tuo ID Apple (quello che usi con iCloud).
  2. Nell’elenco dispositivi, tocca il dispositivo in modalità smarrito.
  3. Tocca azioni, quindi tocca Modalità smarrito .
  4. Modificare le informazioni di contatto o sfiorare Disattiva modalità persa.

Puoi anche trovare le istruzioni per attivare la modalità smarrito su un dispositivo su iCloud.com. Fai clic sul pulsante aiuto, quindi vai a trova il mio iPhone > USA la modalità smarrito.

Trovare, bloccare o cancellare un telefono Android rubato

Se perdi un telefono o un Tablet Android, puoi trovarlo, bloccarlo o cancellarlo. Se hai aggiunto un account Google al tuo dispositivo Android, la funzione “Find my Device” viene attivata automaticamente.

Per utilizzare “Find my Device” , il dispositivo smarrito deve:

  • Essere acceso
  • Avere accesso ad un account Google
  • Essere connessi a dati mobili o Wi-Fi
  • Essere visibile su Google Play
  • Avere la posizione attivata
  • Avere la funzione “Find my Device” attivata

Suggerimento: Se hai collegato il tuo telefono a Google, puoi trovarlo o farlo squillare cercando find my phone su Google.com

Trovare, bloccare o cancellare un telefono Android da remoto

  1. Vai su Android.com/find e accedi al tuo account Google.
    • Se si dispone di più di un dispositivo, fare clic sul dispositivo smarrito nella parte superiore dello schermo.
    • Se il tuo dispositivo smarrito ha più di un profilo utente, accedi con un account Google sul profilo principale.
  2. Il dispositivo smarrito riceve una notifica.
  3. Sulla mappa, vedrai dove si trova il dispositivo.
    • La posizione è approssimativa e potrebbe non essere accurata.
    • Se il dispositivo non viene trovato, vedrai l’ultima posizione nota, se disponibile.
  4. Scegli quello che vuoi fare. Se necessario, prima fare clic su Abilita blocco & Cancella.
    • Riproduci suono
      Suona il dispositivo a pieno volume per 5 minuti, anche se è impostato in modalità silenziosa o vibrazione.
    • Blocco
      Blocca il dispositivo con il PIN, un segno sullo schermo o una password. Se non hai un PIN, puoi impostarlo. Per aiutare qualcuno a restituire il tuo dispositivo, puoi aggiungere un messaggio o un numero di telefono alla schermata di blocco.
    • Cancellare
      Cancella definitivamente tutti i dati sul dispositivo (ma potrebbe non eliminare il contenuto delle schede SD). Dopo aver cancellato, trova il mio dispositivo non funzionerà sul dispositivo.
      Importante: Se il dispositivo viene trovato dopo la cancellazione, è probabile che sia necessaria la password dell’account Google per utilizzarla nuovamente.

Come bloccare un telefono rubato attraverso il blocco della SIM Card

Un altro metodo efficace per bloccare un telefono rubato è quello di bloccare la sua SIM card. Questa operazione dipende dall’operatore telefonico e qui di seguito vi indichiamo le procedure da seguire

Bloccare la SIM di un telefono TIM

Per bloccare la SIM con la Tim bisogna telefonare al numero 119 e seguire le istruzioni che hanno un opzione apposita per il blocco della linea per furto del telefonino o smarrimento.

Questa operazione non cambia il contratto in essere con l’operatore telefonico. Sarà necessario rilasciare nome e cognome, codice fiscale e recapito oppure è possibile registrarsi sul sito www.tim.it e nel pannello di controllo esiste l’opzione per bloccare la SIM in completa autonomia.

Sia con l’operatore che dal sito, il blocco è immediato .

Bloccare la SIM di un telefono Vodafone

Per la Vodafone è necessario telefonare al servizio clienti al numero 190 e scegliere l’opzione “Richiesta assistenza”. Il meccanismo automatico ti permetterà di inserire il numero del cellulare che è stato rubato.

Dopodiché la linea verrà passata ad un operatore che dovrà confermare la sospensione della carta SIM e darà all’utente tutte le possibili informazioni e opzioni.

Se telefono dovesse essere recuperato in qualche modo, è possibile sempre al numero 190, chiedere lo sblocco della SIM e riportare la situazione alla normalità

Bloccare la SIM di un telefono Wind

Per la Wind il blocco della SIM è possibile attraverso il servizio clienti contattabile al numero 155: verranno verificati i dati del titolare e verranno sospese tutte le operazioni sulla SIM, sia la voce che gli SMS che il traffico dei dati.

La SIM viene bloccata entro qualche ora: anche in questo caso sempre con la procedura inversa è possibile riottenere il funzionamento della SIM.

Bloccare la SIM di un telefono 3

Con la compagnia telefonica 3 bisogna telefonare al numero verde 800 17 96 00 e comunicare i propri dettagli e il numero della SIM da bloccare.

L’operatore chiederà di spedire una copia di un documento d’identità valido in fronte retro oltre a un modulo compilato che è scaricabile dal sito internet.

La denuncia e la segnalazione deve essere fatta entro 24 ore dal furto.

Come bloccare un telefono rubato con il codice IMEI

Un altro metodo per bloccare un telefono rubato è quello di disabilitare il suo codice IMEI. Si tratta di una procedura leggermente più complessa rispetto alle altre, tuttavia permette un blocco totale e rende il dispositivo assolutamente inutilizzabile.

Ogni telefono cellulare ha un numero IMEI (International Mobile Equipment Identity) che identifica il telefono. Se il telefono viene rubato, è possibile chiamare il provider di rete e mettere in blacklist il dispositivo utilizzando il suo numero IMEI, che dovrebbe renderlo inutile per il ladro, anche se cambiano la scheda SIM.

Il tuo IMEI dovrebbe essere lungo 15 cifre e può essere utilizzato per controllare vari bit di informazioni, come il paese di origine, il produttore e il numero di modello. Fortunatamente, ci sono vari modi semplici per trovarlo.

Prima di iniziare, tieni presente che non dovresti mai condividere pubblicamente il tuo numero IMEI. C’è un alto rischio di clonazione o altre truffe basate sul numero IMEI.

Come trovare il tuo codice IMEI con il tastierino numerico

Il metodo universale per controllare il tuo IMEI, che funzionerà su un iPhone, un telefono Android e qualsiasi altro telefono, è quello di aprire il tastierino numerico del telefono e comporre quanto segue:

* #06

Dovrebbe comparire una casella pop-up con il codice IMEI in chiaro.

Come trovare il tuo codice IMEI su Android

Su un telefono Android, è possibile trovare l’IMEI nel menu delle impostazioni. Di solito sarà in:

Impostazioni > informazioni sul telefono > stato

A volte sarà:

Impostazioni > > generale informazioni sullo stato > dispositivo

Come trovare il tuo codice IMEI su iPhone

È molto facile trovare l’IMEI del tuo iPhone. Basta andare in:

Impostazioni > Generale > informazioni su

Scorri verso il basso e cerca la voce IMEI nell’elenco. È anche possibile toccare e tenere premuto il numero per copiarlo negli Appunti e quindi incollarlo altrove.

Chiedere il blocco del telefono rubato con il codice IMEI

Ora che hai trovato il tuo codice IMEI puoi utilizzarlo per presentare domanda di disattivazione al tuo operatore telefonico. Ecco le procedure per ogni possibile situazione:

  • TIM – collegati a questa pagina del sito TIM, individua la voce Richiesta di blocco e sblocco IMEI per apparati rubati o smarriti e clicca sul pulsante Compila. Potrai compilare online o scaricare e stampare il documento. Nel caso tu preferisca la versione cartacea puoi spedire il tutto all’indirizzo TIM Servizio Clienti Casella Postale 555 00054 – FIUMICINO RM.
  • Wind – devi scaricare il modulo in formato PDF, stamparlo e riempire tutti i campi richiesti. Dopodichè puoi spedirlo insieme a una copia del documento d’identità o patente di guida all’indirizzo WIND TELECOMUNICAZIONI S.p.A. – Casella Postale n. 14155 – Ufficio Postale Milano 65 – 20152 MILANO MI.
  • Vodafone – In questo caso si può fare tutto online. Collegati a questa pagina del sito Vodafone, effettua l’accesso al tuo account e compila i moduli. Devi allegare un tuo documento di identità.
  • Tre – bisogna scaricare il seguente modulo in formato PDF, stamparlo su carta, compilarlo in maniera leggibile e inviarlo via fax al numero 800 179 700. E’ necessario allegare un documento di identità e la copia della denuncia di furto.

Le applicazioni per bloccare un telefono rubato

Le istruzioni che vi abbiamo presentato permettono di agire su un telefono già rubato. Ma ecco alcune applicazioni che potete installare adesso per farvi trovare pronti nel caso in cui dovesse accadervi uno smarrimento o un furto.

Gestione periferiche Android

Android Device Manager app da Google individua i dispositivi persi e ti aiuta a mantenere il tuo dispositivo sicuro e protetto insieme ai dati all’interno.

Android Device Manager consente di individuare i dispositivi Android associati al tuo account Google, reimpostare il PIN di blocco dello schermo del dispositivo e cancellare tutti i dati sul telefono.

Avast Anti-Theft

Avast Anti-Theft ti aiuta a trovare e rintracciare il tuo telefono smarrito o rubato. Questa applicazione aiuta a localizzare e rintracciare il tuo telefono smarrito du una mappa attraverso la loro funzione di tracciamento del telefono cellulare basato sul Web che utilizza GPS Tracker e altri metodi di triangolazione.

È possibile controllare il telefono cellulare da remoto e gestire il dispositivo tramite un’interfaccia web-based o SMS visitando http://my.avast.com.

Questa applicazione può aiutare a bloccare o cancellare in remoto la memoria del telefono, per mantenere i dati al sicuro, e può scattare foto in remoto o ascoltare l’audio dei dintorni del telefono, impostare una notifica di modifica della carta SIM a un altro dispositivo.

Stealth Mode nasconde automaticamente l’applicazione sul telefono ogni volta che antifurto è attivato, in modo che un ladro non sia nemmeno consapevole della sua presenza.

Prey Anti-Theft

Prey è un’applicazione antifurto completa e ti permette di tracciare e localizzare il tuo telefono, tablet e laptop smarrito o rubato. Individua e recupera il tuo dispositivo con geolocalizzazione e molte altre caratteristiche. Prey è 100% gratis e puoi proteggere fino a 3 dispositivi con un unico account.

Una volta che si accede a Prey è possibile trovare il telefono su una mappa attraverso la geolocalizzazione utilizzando sia il GPS che la triangolazione WiFi, scattare foto utilizzando la fotocamera anteriore e posteriore, bloccare il dispositivo, avviare un forte allarme da remoto, anche se il telefono è messo in modalità silenziosa, e visualizzare un messaggio di avviso sullo schermo.

Cerberus antifurto

Cerberus è un’applicazione antifurto completa. Questa applicazione fornisce una prova gratuita per una settimana, dopodichè è possibile acquistare una licenza a vita con pagamento una tantum.

Questa applicazione può attivare un controllo remoto tramite messaggi di testo. Riceverai automaticamente avvisi se qualcuno utilizza il tuo telefono con una carta SIM non autorizzata.

Puoi eseguire a distanza molte operazioni sul dispositivo, come individuare e monitorare la posizione, avviare un forte allarme anche se il dispositivo è impostato in modalità silenziosa, cancellare la memoria interna e la scheda SD, nascondere Cerberus dall’elenco delle app, bloccare il dispositivo con un codice , registrare l’audio dal microfono e ottenere un elenco delle ultime chiamate inviate e ricevute.