Come migliorare la sicurezza di uno smartphone Android

Gli smartphone più sicuri sono gli smartphone Android. Ma possiamo e dobbiamo aumentare e mettere in sicurezza uno smartphone Android con tutti i metodi possibili.

Android è sotto attacco costante e le versioni precedenti sono molto più vulnerabili di quelle nuove. Troppi fornitori di smartphone ancora non emettono patch di sicurezza mensili in modo tempestivo o per tutti i dispositivi.

Allora, cosa puoi fare per proteggerti? Molto in realtà.Ecco le tecniche per mantenere voi e il vostro dispositivo Android al sicuro dai pirati informatici.

Scegli marche che aggiornano Android velocemente

Gli aggiornamenti di Android sono forse la cosa più importante. Se acquistate direttamente gli smartphone della gamma Pixel, creati da Google stessa, avrete update rapidissimi: il pixel, il pixel 2, Nexus 5X, e 6P sono i più veloci in assoluto. Ciò significa che ottengono le patch di sicurezza più recenti appena vengono rilasciate.

Android Authority ha selezionato le migliori marche circa rapidità degli aggiornamenti di Google, nell’ordine: LG, Motorola, HTC, Sony, Xiaomi, OnePlus, e Samsung.

Aggiorna regolarmente telefono e app di Android

Anche se può sembrare scontato, ci sono molti utenti che non si preoccupano di questo. Google distribuisce periodicamente aggiornamenti di sicurezza e patch ai marchi degli smartphone, che a loro volta li trasmettono agli utenti tramite aggiornamenti via etere.

È sempre consigliabile eseguire un controllo degli aggiornamenti di sistema per lo smartphone e installarli appena sono disponibili per migliorare la sicurezza del telefono e le prestazioni.

Blocca lo schermo del tuo smartphone Android

Lo sappiamo, è così semplice. Ma la gente ancora non lo fa. E invece è importante: avete più probabilità che un borseggiatore vi rubi il telefono che un virus vi rubi i dati della carta di credito.

Qual è il modo migliore per bloccare il telefono? Il buon vecchio PIN rimane il modo più sicuro. Impronte digitali, segni sullo schermo, riconoscimento vocale, scansione dell’iride, ecc… sono tutti meno sicuri. Il PIN è ancora il metodo più valido: sempre che non lo impostiate su 1234.

Attiva l’autenticazione a due fattori

Oltre al tuo telefono, proteggiamo anche i tuoi servizi Google. Il modo migliore per farlo è con l’autenticazione a due fattori. E’ un sistema che combina alla password anche un codice di sicurezza spedito su un oggetto che possiedi fisicamente.

Ecco come farlo: accedi al tuo account Google e vai alla pagina delle impostazioni di verifica in due passaggi. Una volta lì, scegli “utilizzo della verifica in due passaggi” dal menu. Da lì, segui le istruzioni.

Ti verrà chiesto il tuo numero di telefono. È possibile ottenere codici di verifica tramite voce o SMS.

In pochi secondi, riceverai una chiamata o un messaggio con il tuo numero di verifica. Quindi Inserisci questo codice nella casella e il dispositivo ti chiederà se vuoi che ricordi il computer che stai utilizzando. Se rispondi, “Sì” i programmi saranno autorizzati per l’uso per 30 giorni. Infine, si attiva la verifica in due passaggi.

Scarica le app da Google Play Store

La stragrande maggioranza dei malware Android proviene da fonti di applicazioni di terze parti inaffidabili. Certo, anche le applicazioni fasulle possono capitare sul Google Play Store, come quelle che promettono sconti sulle chiamate, ma queste sono l’eccezione, non la regola.

Google lavora sodo per rendere il Play Store più sicuro. Ad esempio, Google Play Protect può eseguire automaticamente la scansione del dispositivo Android alla ricerca di virus quando si installano i programmi.

Assicurati che questa opzione sia attiva andando su Impostazioni > sicurezza > Play Protect. Per la massima sicurezza, fare clic su scansione completa e “scansione dispositivo per le minacce alla sicurezza”.

Utilizza la crittografia del dispositivo Android

La crittografia è in grado di criptare e rendere illeggibili i dati del tuo smarthone Android. E’ una ottima soluzione per aumentare la sicurezza in caso di furto o di attacco hacker.

Per crittografare il dispositivo, vai a Impostazioni > sicurezza > crittografare dispositivo e segui le istruzioni.

Appoggiati ad una rete privata virtuale (VPN)

Se siamo per strada utilizziamo spesso il Wi-Fi pubblico. Lo facciamo tutti. Ma in realtà si tratta di connessioni altamente insicure. Per questo motivo ci si può connettere da una rete privata ad alto livello di sicurezza, facilmente installabile sul tuo smartphone Android.

Le migliori sono: F-Secure Freedome VPN, Keepsolid VPN Unlimited, nordvpn, e torguard. Diffidate dei servizi VPN gratuiti: molto spesso sono appena più sicuri di una connessione gratuita.

Installa un gestore delle password per Android

Quando si tratta di password, avete diverse scelte: 1) utilizzare la stessa password per tutto, che è davvero stupido. 2) annotare le password su carta, che non è così male finchè qualcuno non la legge; 3) memorizzare tutte le tue password, non molto pratico. Oppure, 4) utilizzare un programma di gestione delle password.

Ora Google fornisce un servizio simile, ma se vuoi dei programmi di prestigio puoi scegliere fra: LastPass, 1Password e Dashlane.

Scegli un software antivirus

Anche se Google Play Protect fa un buon lavoro per proteggere il telefono, una applicazione antivirus è comunque fondamentale. Se volete scoprire le app migliori potete fare riferimento al portale tedesco AV-test, un laboratorio di ricerca sui virus che pubblica report, imparziali, sui migliori antivirus.

Il miglior programma antivirus freeware oggi è avast Mobile Security & antivirus. Ha anche altre caratteristiche di sicurezza, come il tracciamento GPS dello smartphone, ma è ottimo a trovare ed eliminare il malware. Il miglior software antivirus a pagamento è Norton Mobile Security. Tutti i suoi componenti funzionano bene e se si sceglie di comprare il pacchetto completo, costa solo $25 per 10 dispositivi.

Disattiva le connessioni quando non ne hai bisogno

Se non usi il Wi-Fi o il Bluetooth, disattivali. Oltre a risparmiare la batteria, le connessioni di rete possono essere utilizzate per attaccarti. Gli hacker sono sempre alla ricerca di connessioni da attaccare: evita di finire nel loro mirino.

Se non usi un’applicazione, toglila

Ogni applicazione porta con sè i propri problemi di sicurezza. La maggior parte dei fornitori di software Android fanno un buon lavoro di aggiornamento dei loro programmi. La maggior parte di loro. 

Tuttavia, se non stai usando un’applicazione, toglila. Meno “porte” di accesso ci sono nel tuo smartphone Android, meno probabilità hai che un hacker ti attacchi.

Blocca le app più importanti

Alcuni marchi di smartphone offrono questa funzionalità. È possibile bloccare individualmente le app installate con un passcode o con la scansione delle impronte digitali. Questo aggiunge un ulteriore livello di sicurezza per i tuoi dati e contenuti, specialmente se hai consegnato il tuo telefono a qualcuno per mostrare qualcosa.

Nel caso in cui il tuo telefono non ce l’abbia, puoi ottenere questa funzione installando app di terze parti come AppLock o Norton AppLock.

Controlla le autorizzazioni delle app

Controlla le app sul tuo telefono per determinare se hanno più privilegi di quanto necessario per portare a termine il lavoro. Puoi concedere permessi app come l’accesso alla fotocamera, al microfono, ai tuoi contatti e alla tua posizione. Tieni traccia di quali autorizzazioni hai assegnato a quali app e revoca le autorizzazioni che non sono necessarie.

Gli utenti Android possono trovare le autorizzazioni delle app in Application Manager sotto Dispositivo> Applicazione

Esegui il backup dei dati

Effettua sempre il backup dei tuoi dati. Questa è una buona pratica generale e protegge i documenti e le immagini importanti in caso di perdita dello smartphone.

Per un telefono Android, assicurati che “Backup dei dati” e “Ripristino automatico” siano abilitati nelle impostazioni e quindi sincronizzati con Google. Il dispositivo farà tutto da solo e potrai recuperare ogni informazione in qualsiasi momento.

Abilita il blocco remoto e la cancellazione

È importante sapere dove ti trovi quando il telefono viene perso o rubato. In realtà, Android ti offre alcuni controlli fantastici se il tuo telefono viene scompare.

La dashboard “Trova il mio telefono” ti consente di riprodurre un suono tramite l’altoparlante, cancellare da remoto l’intero contenuto del telefono o criptarlo. Questo potrebbe non bastare a riavere indietro il tuo Android, ma ti consente di scongiurare il furto della tua identità.

Per assicurarti di poter accedere a questi controlli, attiva l’accesso alla posizione sul telefono, nella schermata Sicurezza e blocco, e abilita Trova il mio telefono nello stesso menu.

Fai attenzione a seguire i link nei messaggi SMS

Conosciamo molte persone che sono molto esperte e prudenti, ma che si sono fatte ingannare da finti SMS. Gli esempi classici includono testi che pretendono di provenire dalla tua banca e ti chiedono di accedere al tuo account o ancora la truffa di WhatsApp, che ti chiede di pagare una piccola somma per continuare a utilizzare il servizio, e quindi prontamente preleva i dettagli della tua carta di credito.

Il modo migliore per gestire queste truffe non è un’opzione di sicurezza che possiamo trovare sul telefono o su un software: è sufficiente utilizzare il buon senso e diffidare di qualsiasi messaggio indesiderato ricevuto.

Tuttavia, alcune app di sicurezza analizzeranno i tuoi SMS segnalandoti quelli che sembrano truffe di phishing, tra cui Kaspersky Internet Security.