Come promuovere un gruppo musicale. Il brand di un artista

Costruire il brand di un gruppo musicale è una parte essenziale dello sviluppo di una band.

Più persone conoscono un artista (cioè riconoscono il marchio dell’artista), più persone vorranno acquistare i biglietti per i suoi eventi. In altre parole, se non stai già lavorando per creare consapevolezza e far conoscere il tuo gruppo, è il momento di iniziare.

Come artista, sei un prodotto e, come prodotto, sei un marchio. A meno che tu non voglia che la gente si riferisca a te come “quel ragazzo”, “quella ragazza” o qualche altra frase generica che è completamente priva di significato, hai bisogno di un marchio, e quel nome rappresenterà il tuo brand. 

Vuoi uscire dall’anonimato ed imporre il tuo gruppo musicale?
Contatta i nostri consulenti per una strategia di branding gratuita

Cos’è il brand per un gruppo musicale?

In termini più semplici, un marchio è una promessa per i consumatori. Indica ai consumatori che ogni volta che acquistano un prodotto o un servizio con quel marchio, avranno un’esperienza di un certo tipo.

Tuttavia, i marchi non vengono costruiti in un giorno. Ci vuole tempo perché i consumatori prendano coscienza di un marchio, lo riconoscano, sviluppino delle aspettative e lo associno definitivamente a qualcosa.

Ci sono tre caratteristiche e leggi principali per la creazione del brand: coerenza, costanza e scelta. Diamo un’occhiata più da vicino a ciascuno:

  • Coerenza : tutto ciò che riguarda il tuo marchio deve essere coerente con i messaggi che condividi, i contenuti che pubblichi, le immagini che ti ritraggono e le esperienze che le persone hanno con il tuo brand. L’incoerenza crea confusione e la confusione è il killer numero uno di un brand.
  • Costanza: ricorda che i marchi non vengono costruiti da un giorno all’altro. Devi offrire i tuoi contenuti in modo costante e far conoscere il tuo marchio alle persone se vuoi creare consapevolezza, riconoscimento e, infine, lealtà al tuo gruppo.
  • Scelta: può essere allettante accettare ogni opportunità per espandere il tuo marchio, ma scegli saggiamente. Se un’opportunità non è coerente con la promessa del marchio e le aspettative dei consumatori, devi declinare.

Con questi tre passaggi in mente, puoi iniziare a sviluppare gli elementi tangibili del brand per promuovere il tuo gruppo musicale. Questi elementi includono il tuo nome, logo, i colori, caratteri e immagini visive. 

Come per i loghi di band come Rolling Stones e i KISS, che sono diventate icone riconosciute a livello mondiale.

Tra musica commerciale e musica d’autore

Se sei un musicista, è probabile che avrai un suono caratteristico che diventerà noto quando inizierai a guadagnare popolarità. Cosa succede alla maggior parte degli artisti quando si allontanano dal suono con cui si sono fatti conoscere e provano qualcosa di nuovo? 

Molto spesso c’è una scontentezza dei consumatori. Perché? A causa del marchio.

Nel tempo, i consumatori hanno sviluppato aspettative su di te, e quando l’artista rilascia qualcosa che non è coerente con le promesse del marchio, crea confusione. 

In queste situazioni, i consumatori sono sorpresi dal marchio. Di conseguenza, si allontanano alla ricerca di un marchio che soddisfi le loro attese con più costanza. 

Anche se alcuni artisti potrebbero essere sorpresi quando i loro fan non gradiscono le loro sperimentazioni, i marketer capiscono perfettamente perchè succede. La reazione del pubblico è tipica ed è basata sulla psicologia del comportamento del consumatore.

Scopri i canali più adatti per emergere come artista o gruppo musicale.
Chiedi un parere gratuito al nostro team di consulenti

Questo non significa che non puoi sperimentare, ma proprio come i grandi marchi testano nuove idee per valutare le reazioni dei consumatori, gli artisti possono fare lo stesso. 

Quando costruisci un marchio, ogni azione che fai avrà una reazione da parte dei consumatori. Se vuoi che il tuo marchio continui a crescere, devi considerare tali reazioni e prendere decisioni strategiche a sostegno del tuo percorso.

5 modi per promuovere il tuo gruppo musicale

Ci sono molti modi per costruire un marchio, ma la realtà è che molti artisti non hanno enormi budget da investire nel marketing e nel branding. 

Vent’anni fa, questo ha rappresentato un grosso problema per gli artisti emergenti. Oggi esiste la possibilità di connetterti e comunicare con un pubblico globale.

Internet ti offre un modo facile e conveniente per promuovere il brand del tuo gruppo musicale, facendolo crescere rapidamente. 

Ognuna delle tecniche discusse qui sotto può essere attuata senza investire un sacco di soldi, a patto che tu abbia un minimo di esperienza tecnologica e sia disposto a investire un po’ di tempo per imparare. 

Crea un sito web

Dove vai per trovare informazioni su quasi tutto? La maggior parte delle persone visita Google e digita alcune parole chiave. 

Se stanno scrivendo parole correlate al tipo di lavoro che svolgi, allora il tuo marchio deve apparire in questi risultati. Il primo passo per farlo è il lancio di un sito web.

Un sito web è la tua base di partenza online. È l’unico posto che puoi controllare completamente. Anche se potresti essere tentato di creare semplicemente una pagina Facebook o un account su un sito popolare incentrato sul tuo settore, non farlo perché perdi il controllo. 

Sì, avere profili e una presenza su più siti popolari è importante per il tuo piano di marketing ma se utilizzi uno di questi siti come base di partenza online, sei alla loro mercé. 

Cosa succede se il sito si arresta o diventa oggetto di un’indagine sulla privacy? Per cui, crea il tuo sito web in modo da avere un minimo di controllo sulla tua immagine.

Infine, quando crei il tuo sito web, assicurati che sia professionale. Questo è un momento in cui investire su un web designer e un copywriter può fare una grande differenza. 

Ricorda, tutte le immagini e i messaggi del tuo sito web devono essere coerenti con l’immagine del tuo marchio. Assicurati di includere immagini e video ricondivisibili.

Apri un blog

I blog sono una delle parti più importanti di qualsiasi piano di marketing indipendentemente dal settore o professione.

Questo perché ogni post del blog crea una nuova possibilità di farti trovare online. Inoltre, Google ama i nuovi contenuti e in genere li posiziona molto bene fra le pagine dei risultati.

Ma non è tutto. Anche i post sul blog sono molto condivisibili. Le persone si iscrivono ai blog e condividono i post che preferiscono via email e social media. È estremamente comune per le persone condividere un ottimo post di un blog su Facebook, Twitter e altro.

Ogni volta che uno dei post del tuo blog viene condiviso, la portata del tuo marchio viene estesa e sempre più persone ti conoscono.

Nel tempo, il contenuto del blog crea un effetto domino che guida il traffico organico e costante verso il tuo sito web. Se non stai aprendo un blog come parte integrante del tuo sito web, ti manca una grande opportunità per far crescere il tuo marchio di artista.

Sii attivo sui social media

Il social media marketing è estremamente potente. Cosa più interessante è che puoi avere successo nel costruire il tuo marchio attraverso i social media senza investire in costosa pubblicità. 

Finché ti impegni a pubblicare contenuti in modo coerente, condividendo e commentando anche i contenuti di altre persone, otterrai risultati positivi in ​​termini di crescita del tuo pubblico.

Vuoi gestire al meglio i social per affermarti come artista?
Chiedici un piano social gratuito

Instagram e Facebook sono due delle migliori opzioni per la maggior parte degli artisti, ma a seconda di chi è il tuo target di riferimento, anche Snapchat, Twitter, LinkedIn e anche siti di social media di nicchia potrebbero valere il tuo tempo. 

Ricorda solo di mantenere tutti i tuoi contenuti e commenti coerenti con la promessa del tuo brand in modo da creare le giuste percezioni del tuo marchio nella mente dei consumatori.

Quando crei account su siti di social media, registrali utilizzando il nome del tuo gruppo musicale o della pagina e poni attenzione anche all’URL personalizzato. 

Ancora una volta, questa personalizzazione è importante per la coerenza del marchio, oltre ad aiutare le persone a trovarti sul Web.

Pubblica video e live

La maggior parte degli artisti può beneficiare in modo significativo della pubblicazione di video online. Sapevi che YouTube è il secondo motore di ricerca più grande del mondo? 

Ciò significa che probabilmente ci sono persone su YouTube alla ricerca di video di artisti come te proprio in questo momento.

Inizia creando un canale YouTube e lavorando per soddisfare i requisiti per ottenere un URL personalizzato per il tuo canale (ad esempio, youtube.com/iltuogruppomusicale).

Attualmente, i requisiti per ottenere un URL personalizzato per un canale YouTube sono i seguenti. Il tuo account deve:

  • Avere almeno 100 iscritti
  • Avere almeno 30 giorni di attività
  • Avere un’immagine caricata come icona del canale

Allo stesso tempo, inizia a creare e pubblicare video per il tuo target che gli permetta di riconoscerti. Assicurati di includere una descrizione e un titolo per i tuoi video che spieghino non solo il significato della canzone ma anche alcune parole chiave per aiutare le persone a trovarli nelle ricerche.

Se pubblichi più video che sono correlati tra loro o fanno parte di una serie, crea una playlist: è più facile per le persone vederli tutti in una volta. 

Questo aiuta anche ad aumentare le visualizzazioni per i tuoi video, e più visualizzazioni equivalgono a più possibilità per le persone di affezionarsi, commentare e condividere i tuoi video con altre persone attraverso i social media, estendendo così la portata del tuo brand.

Anche il live streaming è molto popolare al giorno d’oggi, e questo non include solo lo streaming live di grandi concerti. 

Gli artisti stanno sfruttando con grandissimo profitto Facebook Live per pianificare esibizioni dal vivo. Poiché più di un miliardo di persone usa Facebook, è sicuro presumere che il tuo pubblico di destinazione sia lì. 

È possibile promuovere un’imminente performance di Facebook Live e connettersi con le persone anche senza investire troppi soldi.

Sfrutta tutti i canali

Non aspettare che la pubblicità venga da te – raggiungila tu! 

Contatta le stazioni radio e proponiti per un colloquio. Puoi fare lo stesso con le riviste. Per la pubblicità online, cerca blog e podcast che il tuo pubblico di destinazione probabilmente leggerà e ascolterà. 

Trova l’indirizzo email, il modulo di contatto o il numero di telefono del proprietario o editore e cerca di farti sponsorizzare. Il peggio che potrebbe accadere è che ti diranno di no.

Un altro modo è quello di trovare influencer online e Brand Ambassador che possono aiutarti a far conoscere i tuoi prossimi progetti, nuove uscite, esibizioni o spettacoli. 

Vuoi che gli influencer del tuo settore parlino bene del tuo marchio?

Abbiamo un servizio dedicato che può fare al tuo caso. Contattaci

La chiave è trovare persone che già si rivolgono al tuo pubblico di destinazione. Inizia a seguirli sui social media e ad interagire con loro per costruire una relazione. Condividi i loro contenuti e mostra loro che ne hai considerazione. 

Quando hai qualcosa di entusiasmante da annunciare, contattali via email o social media e chiedi loro di aiutarti a diffondere la tua musica condividendola con il loro pubblico.

Puoi anche reclutare i tuoi fan per diventare ambasciatori del marchio. Chiedi loro di condividere i tuoi contenuti attraverso i loro profili e pagine sui social media. 

Quando hai una “tribù” online che lavora insieme per promuovere contenuti, i risultati aumentano esponenzialmente.

Segui una strategia solida

Usa i suggerimenti proposti in questo articolo per iniziare a romuovere il tuo gruppo musicale. Creare un sito Web e un blog, attivarsi sui social media, pubblicare contenuti interessanti e divertenti, video e streaming dal vivo e iniziare a chiedere pubblicità attraverso iniziative mirate. 

Anche se è improbabile (ma non impossibile) che il tuo gruppo acquisti una visibilità importante in poche settimane, se seguirai questi consigli in modo coerente e costante, il brand del tuo gruppo musicale crescerà molto più velocemente di quanto non ti saresti mai aspettato.