Coronavirus. Come disinfettare un iPhone

Mentre COVID-19 continua a diffondersi attraverso i paesi di tutto il mondo, c’è una rinnovata attenzione per la pulizia quotidiana dai germi. Molto di ciò che è raccomandato è abbastanza standard per un’epidemia virale – stai ad almeno 1 m di distanza dagli altri, lavati spesso le mani ed evita di toccarti il ​​viso – ma ci sono anche linee guida che suggeriscono di evitare di toccarti il ​​viso dopo aver usato dispositivi digitali come iPhone e iPad.

Questo perché i dispositivi digitali possono ospitare molti cattivi germi nel tempo, specialmente se utilizzati da più persone. Si consiglia di mantenere pulito l’iPhone, evitare che altri lo utilizzino e lavarsi le mani regolarmente, ma come si pulisce un iPhone? Nonostante la resistenza all’acqua offerta dai modelli più recenti, va fatto molto di più oltre al risciacquo sotto l’acqua per difendesi dal coronavirus.

Salviette igienizzati senza risciacquo

Puoi dare al tuo iPhone una pulizia standard spegnendolo e usando un panno umido privo di lanugine, facendo attenzione a non far entrare liquidi nelle aperture dei dispositivi più vecchi. Ma mentre questo è sufficiente per le impronte sporche e occasionali, virus come il Coronavirus hanno bisogno di qualcosa di un po ‘più forte.

Apple ha recentemente aggiornato le sue linee guida per dare risposta a questo, e ora consiglia attivamente di utilizzare una salviettina imbevuta di alcol isopropilico al 70% per disinfettare completamente il tuo iPhone prima dell’uso. Altri disinfettanti chimici a base di candeggina o cloro all’1%, solventi, alcol (etanolo) al 75%, acido peracetico e cloroformio uccidono il virus e ne annullano così la sua capacità di infettare le persone anche attraverso oggetti.

Basta pulirlo sul display e sul corpo del tuo iPhone, assicurandoti di non immergere il dispositivo in detergenti perché possono entrare anche in dispositivi teoricamente impermeabili. Una pulizia fatta con salviettine imbevute di alcool e acqua o candeggina allo 01% dovrebbe essere più che sufficiente per disinfettare il tuo iPhone.

Consigliamo anche di pulirlo con un panno privo di lanugine per rimuovere l’eventuale liquido in eccesso e dovresti evitare di pulirlo con materiali abrasivi.

Esiste anche il rischio che l’alcool possa logorare il rivestimento oleorepellente del display, quindi non farlo troppo spesso, ma vale sicuramente la pena farlo ogni tanto per evitare la trasmissione accidentale del virus.