Ti serve un antivirus su Android?

I virus Android hanno già fatto notizia molte volte, portando gli utenti a pensare che installare una software di sicurezza sia una buona idea. Ed è quasi ovvio: più Android diventa popolare, più diventa un bersaglio per i cattivi.

Secondo i dati di una ricerca sulla quota di mercato degli smartphone , Android ha una quota di mercato di circa l’87 percento, con iOS subito dietro su meno del 14 percento dei dispositivi mobili in tutto il mondo. Quindi non c’è da meravigliarsi che i criminali inseguano gli utenti Android.

Ma hai davvero bisogno di installare un’app antivirus sul tuo telefono che scarica la batteria e ti assilla con notifiche irritanti?

I virus Android non sono affatto così diffusi come i media possono farti credere e il tuo dispositivo è molto più a rischio di furto di quanto non sia un virus. Ma è vero: esistono virus Android e un’app antivirus decente può offrire tranquillità.

La stragrande maggioranza dei virus Android noti sono installati utilizzando app apposite, la maggior parte delle quali vengono prontamente tolte nel Google Play Store. Per impostazione predefinita, Android non ti consente di installare app da altre fonti, quindi non c’è alcuna possibilità che tu installi accidentalmente qualcosa che arrivi da fonti sconosciute.

Se un’app dannosa si fa strada nel mercato di Google Play, Google estrarrà l’app e la disinstallerà dal tuo dispositivo.

Ma è tutt’altro che una soluzione perfetta. Recentemente, i ricercatori di Eset hanno trovato false app Android sul Google Play Store ponendosi come app per giochi popolari ma in realtà erano piene di malware, riuscendo a evitare il rilevamento da parte della tecnologia Bouncer di Google.

Il rischio aumenta esponenzialmente se installi app al di fuori del Google Play Store, quindi eseguire un’app antivirus Android è un modo per proteggerti. La nostra scelta del meglio è Bitdefender.

La cosa peggiore che puoi fare, tuttavia, è presumere che tu sia protetto da un’app antivirus e abbassi la guardia. La ricerca di AVComparatives ha scoperto che i due terzi delle 250 app antivirus Android che ha testato in realtà non funzionano.

Quindi pagherà essere pignoli su quale fornitore riporre la fiducia della sicurezza del tuo dispositivo. Bitdefender, Kaspersky, McAfee, Avast, AVG, Trend Micro e Symantec hanno ottenuto buoni risultati nella ricerca.

GUARDA SU AMAZON LA SCELTA DEI MIGLIORI ANTIVIRUS

Anche con le migliori app antivirus, tuttavia, esiste la possibilità di risultati falsi positivi. Ciò significa che potresti trovare l’app AV che segnala un’app come pericolosa quando è effettivamente innocua. In questi casi, prendere altre precauzioni può essere un modo migliore per proteggere il tuo dispositivo dai virus Android.

Tali precauzioni vanno dal controllo accurato delle autorizzazioni richieste prima di accettarle, evitando le app clonate e mantenendo aggiornato Android (con tutte le patch di sicurezza applicate).

Il problema, tuttavia, è che i produttori di telefoni spesso smettono di fornire aggiornamenti di sicurezza per Android e un recente studio di Which? ha riscontrato che il 40 percento degli utenti Android in tutto il mondo aveva telefoni che non ricevevano più aggiornamenti di sicurezza. Con praticamente tutti gli utenti inconsapevoli degli aggiornamenti di sicurezza – o della loro mancanza – questo è un grosso problema – riguarda un miliardo di portatili ed è il motivo per cui il software antivirus per Android è una buona idea.

Ma la tua arma migliore è applicare una sana dose di buon senso. Non fare clic su un allegato in un’e-mail poco chiara da un mittente che non si riconosce sul PC o sul laptop e applica lo stesso pensiero ai collegamenti sospetti inviati in Gmail sul telefono o tramite WhatsApp o Facebook Messenger. In genere, questo tipo di link è associato a truffe di phishing, ma ciò non significa che non installeranno un virus sul tuo dispositivo.

Supponendo che il tuo telefono o tablet Android inizi a comportarsi in modo strano e hai motivo di credere che il malware sia una delle motivazioni, è sufficiente un ripristino delle impostazioni di fabbrica per riportarlo alla normalità (un motivo per cui è una buona idea eseguire sempre il backup di Android ). Ma se non ti va di pulire il tuo dispositivo, abbiamo alcuni consigli utili su come rimuovere un virus Android.

In molti casi gli utenti ci segnalano che stanno visualizzando annunci popup sospetti nel proprio browser o che vengono reindirizzati a una home page diversa da quella configurata nelle impostazioni. Il nostro consueto consiglio è di svuotare la cache dei dati del browser (in Impostazioni> App e notifiche> Chrome> Archiviazione> Cancella cache ).

Vale la pena sottolineare che le app antivirus per Android hanno spesso altri vantaggi utili, come la possibilità di bloccare o cancellare da remoto un telefono smarrito o rubato o strumenti di backup e pulizia. Tutti questi strumenti sono disponibili altrove – di solito tramite app gratuite o amministrazione manuale – ma per facilità d’uso può aiutare ad avere tutto in un unico posto.

Il malware Android aumenterà, quindi è una ottima idea proteggere il tuo dispositivo in ogni modo possibile.