Cosenza. Avvocato Luigi Gullo: nato con la toga

Avvocato Luigi Gullo Cosenza

Un nome noto e stimato nell’ambito dell’avvocatura penale e civile cosentina la cui dedizione al lavoro ha fatto sì che si espandesse oltre i confini del capoluogo calabrese, è quello dell’avvocato Luigi Gullo, laureatosi presso “La Sapienza” di Roma e legalmente attivo dal 1999 in ambito civile e penale.

L’avvocato Luigi Gullo definisce se stesso un avvocato “nato con la toga”, espressione che fonda le sue radici nel corredo genetico dell’avvocato Luigi Gullo il cui bisnonno Fausto Gullo fu non solo celebre avvocato, ma anche abile politico soprannominato Ministro dei contadini per il suo impegno a favore della riforma agraria in contrasto al latifondismo.

La storia della famiglia dell’avvocato Luigi Gullo ha un ruolo significativo nell’ambito forense cosentino perché, da oltre un secolo, grazie all’attività del nonno e del papà dell’avvocato Luigi Gullo, questa stimata famiglia d’avvocati è stata protagonista di processi di risonanza nazionale. Processi che hanno contribuito a fare in modo che l’avvocato Luigi Gullo diventasse nel tempo un punto di riferimento significativo per l’avvocatura civile e penale cosentina e non solo.

Patrocinante in Cassazione dal 2012, Luigi Gullo avvocato, ha spesso asserito di non sapere con certezza se ha scelto la professione dell’avvocato o se è stata questa nobile professione a scegliere lui. La cosa certa è che, in più di cent’anni, nei guardaroba della famiglia dell’avvocato Luigi Gullo, c’è sempre stata più di una toga, e quindi è stato naturale per Luigi Gullo scegliere la strada della giurisprudenza con cui, dopo essersi iscritto all’Ordine, ha portato la sua famiglia nella quarta generazione di legali.

Anche il padre di Luigi Gullo, come suo nonno, fu avvocato. Non condividevano solo la professione, ma anche il nome. Luigi Gullo padre e Luigi Gullo avvocato figlio, si sono sempre impegnati ad aiutare chiunque avesse bisogno a far rispettare i propri diritti nel nome della legge.

Il papà dell’avvocato Luigi Gullo nacque a Cosenza nel 1917 e lavorando con grandissimo impegno partecipò, in più di cinquant’anni di attività, a oltre tremila processi, alcuni senz’altro storici come quello per la strage di piazza Fontana e quello per il rapimento del giovane Paul Ghetty jr. Intensi momenti di vita professionale che hanno influenzato molto da vicino le scelte professionali del figlio Luigi Gullo, il quale ha poi deciso di intraprendere la stessa strada del padre e del nonno fregiandosi anche lui del titolo di avvocato. Avvocato Luigi Gullo.

Luigi Gullo avvocato a Cosenza: ricordi di un’infanzia togata

Ogni volta che da bambino metteva piede nello studio legale del nonno, colui che in seguito sarebbe diventato Luigi Gullo avvocato sentiva nascere in sé emozioni difficili da decifrare. Sensazioni che nascevano leggere come un soffio e poi aumentavano d’intensità nel momento in cui l’odore della carta dei vecchi volumi di giurisprudenza contenuti negli scaffali della libreria, gli penetravano nelle narici facendogli percepire quale sarebbe stata la sua vocazione.

L’avvocato Luigi Gullo, infatti, ha capito sin dalla tenera età che strada avrebbe percorso perché gli bastava sfiorare uno di quei testi del nonno per accendere in lui la fiamma della giustizia. Giustizia che ha reso Luigi Gullo avvocato uno dei migliori legali cui ci si possa rivolgere per essere difesi con grande professionalità in ogni sede delle aree legali civili e penali.

Lo studio di mio nonno Luigi Gullo era un luogo sacro” ricorda l’avvocato Gullo. Tra quelle pareti il nonno aveva studiato i casi e ideato le strategie di alcuni dei processi più importanti dibattuti nei tribunali d’Italia. Oltre a quello per la strage di piazza Fontana e quello per il rapimento del giovane Paul Ghetty jr, il nonno dell’avvocato Luigi Gullo si è dedicato anima e corpo al processo del Capobastone della ‘ndrangheta Girolamo Piromalli ponendo fine alla supremazia di un malvivente che ha controllato i traffici illegali nella zona di Gioia Tauro e aree limitrofe dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il primo vero atto d’amore di Luigi Gullo avvocato verso suo nonno Luigi, è stato quello di scrivere una tesi su un argomento affrontato anche dal suo avo in una delle sue pubblicazioni: la circostanza attenuante di cui al n. 5 dell’art 62 del Codice Penale, l’essere concorso a determinare l’evento, insieme con l’azione o l’omissione del colpevole, il fatto doloso della persona offesa.
Ed è sempre per calcare le orme dell’adorato nonno se l’avvocato Luigi Gullo, agli esordi di carriera, ha collaborato col titolare della cattedra di Diritto Penale Commerciale dell’Università della Calabria. Esperienza seguita da corsi di specializzazione per neo-laureati in giurisprudenza che l’avvocato Luigi Gullo ha tenuto presso l’Università di Catanzaro “Magna Grecia.”

All’epoca Luigi Gullo avvocato era giovane ma tutt’altro che acerbo professionalmente. Infatti aveva maturato esperienze significative collaborando con importanti studi legali calabresi come quello dell’avvocato Sorrentino, di Cosenza, e dell’avvocato Cantafora, di Catanzaro. Raccolto il testimone della tradizione iniziata dal suo bisnonno, oggi l’avvocato Luigi Gullo guida lo storico Studio di famiglia. In campo civile, l’avvocato Luigi Gullo è particolarmente competente in diritto delle assicurazioni. Mentre in ambito penale Luigi Gullo avvocato è preparato sui reati tipici della casistica sanitaria e infortunistica del lavoro.

L’approccio alla professione legale dell’avvocato cosentino Luigi Gullo

Secondo le parole di Luigi Gullo avvocato, un bravo legale è colui che aiuta i giudici a decidere secondo giustizia e i clienti a far valere le proprie ragioni. Come vediamo, è il verbo “aiutare” la chiave di lettura di queste parole. Le illumina e dà loro senso. Stando sempre a quanto riferisce l’avvocato Luigi Gullo, quella dell’avvocato non può che essere una missione, perché il fine di un uomo di legge è perseguire la giustizia. E deve essere una, al di qua e al di là della sbarra.

Ecco perché il mestiere dell’avvocato Luigi Gullo è comprendere i problemi dei suoi clienti e risolverli con l’aiuto di un team di avvocati specializzati, proprio come l’avvocato Luigi Gullo, in diverse aree per centrare più facilmente l’obiettivo prefissato caso per caso. Gli avvocati che attualmente collaborano con l’avvocato Luigi Gullo sono l’avvocato Laura Gaetano (cassazionista esperta in diritto penale), l’avvocato Mariacarmela Felice (specializzata in diritto civile) e l’avvocato Pietro Leonetti (specializzato in diritto civile). Se vuoi metterti in buone mani, quindi, contatta lo studio dell’avvocato Luigi Gullo in qualsiasi momento della giornata. I tuoi problemi saranno studiati attentamente per essere risolti nel nome della legge.