Luigi Gullo avvocato Cosenza

Luigi Gullo avvocato

La partenza della carriera di Luigi Gullo avvocato a Cosenza è dopo la Laurea in giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma. La tesi è stata in Diritto penale “sulla circostanza attenuante di cui al n 5 dell’art 62 CP- l’essere concorso a determinare l’evento, insieme con l’azione o l’omissione del colpevole, il fatto doloso della persona offesa”. La tesi è stata fatta seguendo le orme del Prof. Avv. Luigi Gullo (nonno) il quale fu uno dei pochi a scrivere una monografia su questa speciale attenuante.

Nel 1999 ha iniziato a esercitare la professione di avvocato. L’avvocato Luigi Gullo ha operato in ambito civile e penale fino ad arrivare al 2021 come patrocinante in Cassazione.

La professione di avvocato di Luigi Gullo

La professione di avvocato ha sempre contraddistinto la vita della famiglia Gullo, da oltre cento anni. Abbiamo diversi grandi nomi nella famiglia Gullo da Fausto Gullo a Luigi Gullo. In particolare Fausto Gullo, membro del PCI e chiamato “Ministro dei contadini”. Luigi Gullo si dedica immediatamente alla giurisprudenza, in particolar modo sotto l’aspetto penale.

Luigi Gullo matura esperienze di grande valore lavorando insieme ad importanti studi legali della Calabria come quello dell’avvocato Sorrentino, di Cosenza, e dell’avvocato Cantafora, di Catanzaro. E naturalmente con il padre Fausto Gullo e il nonno.

Lo Studio di famiglia di Luigi Gullo agisce in campo civile e nel diritto delle assicurazioni. Mentre in ambito penale sono preparato sui reati tipici della casistica sanitaria e infortunistica del lavoro.

Il ricordo del nonno Luigi Gullo

Luigi Gullo, nonno del Luigi Gullo avvocato a a Cosenza ha creato le basi per grandi insegnamenti per l’Avvocatura cosentina e calabrese, Luigi Gullo ha dato all’Avvocatura penale di Cosenza una grande mano per arrivare a nuovi orizzonti di chiarezza e di professionalità in ambito penale.
E’ stato Fondatore e Direttore di “Chiarezza”, cercò ed ottenne contributi e collaborazioni da Concetto Marchesi a Jean Paul Sartre, Arturo Labriola, Francesco Valentini, Tommaso Fiore, Renato Guttuso, per i cui apporti il mensile divenne tra i più autorevoli d’Europa.
Dunque, insieme, a latere a significative presenze, come libero Docente di diritto penale presso
l’Università La Sapienza di Roma, Senato della Repubblica, Presidente dell’Accademia Cosentina,
Avvocato ed Avvocato di altissimo valore, teorico ed interprete della “prova penale”, con una
introspezione dell’indizio nel processo penale, esaminato e valutato attraverso i limiti culturali ed
etici, propri della materia.

Queste parole sono un estratto di un ricordo di Luigi Gullo per i cento anni.

Luigi Gullo avvocato a Cosenza. Professionalità ma non solo

Ma oltre alla grande storia della famiglia Gullo di Cosenza ci sono le nuove orme che lo studio Luigi Gullo sta segnando in questi giorni. Sono orme di uno studio completo, con molti collaboratori e con grandi processi portati alla luce e vincenti solo grazie alla grande professionalità di Luigi Gullo.

E’ importante nelle sedi legali non solo avere quella competenza tecnica che serve per capire come muoversi e come far andare bene la Giustizia italiana, ma soprattutto ci vuole una umanità molto fine per capire cosa prova il cliente, cosa vede e cosa sa, perché spesso il non capire come si muovono gli ingranaggi della giustizia rende tutto molto più impressionante di quello che poi in realtà si risolve.

L’avvocato specialmente in ambito penale deve essere anche un po’ psicologo, capire dove il cliente può essere aiutato anche nella esposizione dei fatti. Non è difficile vedere l’emozione di esporre dei fatti in Tribunale prendere il sopravvento e cambiare radicalmente la situazione.

In tanti processi penali, specialmente se riguardano gli ambiti mafiosi è molto complesso muoversi, se una persona poi non è avvezza alle decisioni della corte può rimanere incastrato senza volerlo nelle maglie di una giustizia, diciamolo, farraginosa e spesso contorta.

Il cliente come persona

E’ in questo ambito che l’avvocato Luigi Gullo di Cosenza riesce a dare il meglio di sé, quando la situazione ha bisogno non solo di un avvocato brao e preparato ma competente e umano. Quando si preparano processi importanti vedere l’avvocato che sa bene il suo ruolo, sa bene cosa fare e cosa accadrà rende tutto più facile la fiducia aumenta e la capacità di difesa dell’imputato è sicuramente moltiplicata.

L’avvocato Luigi Gullo si fa vanto anche di saper gestire con grande competenza l’emozione del cliente, farlo approcciare ai casi in modo corretto senza che le emozioni possano prevalere e disturbare la ricerca della verità. L’aiuto che un avvocato può dare non è solamente quello legale ama soprattutto di capire dove la realtà e la verità sono e farle vedere a tutti, scoprire e accertare la verità non è solo ambito dei giudici di un Tribunale ma sicuramente anche di un avvocato che riesce ad unire la professionalità alla sua umanità.

Gli ambiti dell’avvocato Luigi Gullo

Lo studio è esperto nell’affrontare casi in cui errori o negligenze da parte di medici e strutture sanitarie hanno dato luogo a decessi e gravi invalidità.

Penale assicurativo
Dopo molti anni passati nel gestire i delicati casi di omicidio stradale, una delle tragedie che più toccano famiglie e persone, supportiamo le compagnie sul fronte prevenzione e verifica delle frodi. E’ sempre più frequente che alcuni furbi vogliano approfittare delle leggi dello Stato.

Reati contro la pubblica amministrazione
Assicuriamo consulenze puntuali e la miglior difesa per tutte le circostanze contemplate da questo ramo legale, come peculato, abuso di pubblico servizio e corruzione.

Luigi Gullo avvocato a Cosenza