Come diventare un influencer su Instagram: le regole per la popolarità

Come diventare un influencer di Instagram? In realtà ci vuole il cosiddetto X Factor, ovvero quel carisma e quell’ingrediente indefinibile che ti distingue rispetto agli altri.

Comunque, anche il miglior talento ha bisogno di regole, e in questa guida ti insegneremo la corretta strategia per diventare un influencer su Instagram, gestire la tua comunicazione, diventare popolare e costruire un marchio su cui guadagnare.

Vuoi creare un marchio forte per te stesso o per la tua azienda?

Chiedi un primo consulto gratuito ai nostri esperti di Instagram

La prima cosa che devi fare è scegliere una nicchia. Non puoi essere popolare per tutto, quindi è meglio scegliere una cosa in cui sei bravo e ben informato.

Ti piace parlare di moda? quale moda in particolare? cibo? di che genere? viaggi, in che continente? Cerca di essere specifico.

Una volta che scegli una nicchia, dovrai rispettarla. Quindi scegli qualcosa che rifletta il tuo vero interesse e non una nicchia di cui non sai nulla. Altrimenti il tuo lavoro diventerà un vero inferno e alla fine mollerai.

Una volta che hai scelto la tua nicchia e hai deciso di concentrarti a tempo pieno su Instagram, sarebbe utile affiancare anche un blog per coinvolgere ulteriormente il tuo pubblico e quindi creare un marchio più forte. 

Essere un influencer di Instagram è fantastico, ma non ti consigliamo di rimanere su una sola piattaforma: avere un blog è un ottimo modo per gestire i tuoi contenuti, diversificare la tua voce e avvicinarti al tuo pubblico Instagram. 

Convertendo i follower di Instagram ai visitatori del sito web e agli abbonati, puoi raggiungerli direttamente e offrire contenuti più diversi. 

Registra un account aziendale Instagram

Cos’è un account aziendale Instagram? E, perché ne hai bisogno?

Un account Instagram ha molti strumenti utili per influencer come Instagram Insights.

Insights ti consente di conoscere i dati demografici dei tuoi follower. Consente di identificare le fluttuazioni dei follower, gli orari migliori, i tempi di attività del pubblico, le visualizzazioni del profilo e i clic del sito Web, in base a un periodo di tempo prestabilito.

Puoi visualizzare i dati di Insights per il tuo account generale e per i post specifici.

Se stai imparando a diventare un influencer di Instagram, questo è importante. Non puoi semplicemente pubblicare roba a caso. Devi avere una buona strategia.

Quali sono i tipi di post che piacciono ai tuoi follower? A che ora dovresti postare? Dove si trovano i tuoi follower?

Sfrutta Instagram per creare un marchio forte ed aumentare le vendite.

Ottieni un piano strategico gratuito con i nostri consulenti

Con un account personale, non lo saprai mai. Mentre è possibile elencare i Mi piace e le condivisioni per ogni post, questo richiede molto tempo e non è produttivo a lungo termine. Tuttavia, utilizzando Instagram Insights, puoi ottenere una panoramica accurata del tuo pubblico e dei post migliori.

Un altro vantaggio di Instagram Insights è la pubblicità.

Molti influencer sono anche imprenditori. Vendono prodotti, collaborano con marchi e costruiscono la propria attività. Quindi, è naturale che vogliano creare annunci per vendere i loro prodotti o servizi e per essere scoperti dai nuovi follower.

Ricorda che un account aziendale è gratuito, ma è necessario pagare gli annunci. Ma anche se costa denaro, il numero di nuovi follower che puoi attrarre vale certamente la pena!

Il terzo passo per imparare a diventare un influencer di Instagram è conoscere il valore di una grande biografia!

Una biografia di Instagram è composta da 150 caratteri.

Anche se breve, è il biglietto da visita del tuo intero. Introduce il tuo marchio ai follower che non sanno chi sei e cosa fai.

Se non hai una biografia chiara e concisa, i clienti probabilmente non seguiranno il tuo marchio. Dopotutto, ti fideresti di un influencer che non riesce nemmeno a presentersi? Probabilmente no!

Allora, come scrivere una buona biografia di Instagram?

Un buon consiglio è chiederti: cosa direi se mi presentassi a un evento? Farti questa domanda ti aiuterà a definire i dettagli che dovresti includere nella tua biografia.

Un altro consiglio è di inserire le parole chiave.

Elenca le parole chiave pertinenti che utilizzi per descrivere te stesso e il tuo marchio. Una volta che conosci le parole chiave che sono rilevanti per il tuo marchio, sarai in grado di descrivere chi sei e cosa fai. E i tuoi follower si sentiranno sicuri di seguire il profilo giusto.

Un’altra cosa che dovresti includere è un link nella tua biografia, specialmente se hai un sito web. La bio è l’unico posto in cui puoi inserire un link su cui i follower possono fare clic. Quindi, non dimenticarlo!

Cosa hanno in comune gli influencer di primo livello? Un’estetica da Instagram fantastica.

Avrai bisogno di imparare come scattare ottime foto, ma non è necessario essere un fotografo. Usa una fotocamera di buon livello e impara dalle esercitazioni online.

Successivamente, determina l’aspetto del tuo feed

Quali sono i colori principali del tuo feed? Utilizzerai un filtro specifico? La maggior parte degli influencer si attengono a 1 o 2 colori, in modo che ogni post sia visivamente coerente. Altri scelgono solo un filtro specifico in modo che i loro post abbiano un aspetto immediatamente riconoscibile.

Scegli un’estetica che si adatti al tuo interesse e alla tua personalità.

Ami i colori pastello o Pantone? Potresti incorporarli nei tuoi prossimi post. Ti piacciono le foto minimaliste o monocromatiche? Potresti pubblicare foto in bianco e nero, come tratto distintivo.

Come puoi interessare i tuoi follower?

Non si creano solo post con ottime foto. Dovresti anche aggiungere un po ‘di personalità alle descrizioni delle tue immagini su Instagram per rendere il tuo marchio interessante.

Dopotutto, non c’è niente di più scoraggiante di un marchio senza personalità. Quindi, come determini la “voce” del tuo marchio?

Trova da due a quattro aggettivi che descrivono al meglio il tuo brand.

Diciamo che il tuo marchio è “spiritoso”, “divertente” e “rilassato”. Denny’s Diner è il marchio che incarna questo personaggio online. Migliaia di millennial e adolescenti seguono il loro account Instagram perché la loro lingua e il loro tono sono divertenti per loro.

Hai un account Instagram che non rende abbastanza?

Ti spieghiamo come raggiungere più follower e vendite con un piano altamente originale.

Gli hashtag sono importanti se vuoi aumentare il tuo seguito.

In effetti, i post con hashtag guadagnano il 12,6% in più di engagement. Questo perché gli hashtag rendono i tuoi post ricercabili per un termine.

Ad esempio, se sei nella nicchia per la cura della pelle, #skincare può farti trovare dagli utenti che desiderano ricevere consigli di questo tipo. Senza
hashtag , non potranno trovare il tuo post, anche se lo cercheranno tutto il giorno.

Gli hashtag possono riguardare:

  • Trend
  • Luoghi
  • Stile di vita
  • Marchio
  • Concorsi
  • Zone del mondo
  • Eventi
  • Tematiche
  • Prodotti

Un post dovrebbe idealmente avere da 5 a 30 hashtag. Alcuni esperti hanno scoperto che 11 hashtag per post sono una quantità ottimale. Una volta che hai inserito più di 30 hashtag in un post, Instagram non ti permetterà di commentare. Quindi, meglio evitare di andare oltre la trentina.

Come trovi gli hashtag che dovresti usare?

Digita un hashtag relativo al tuo post nella barra di ricerca. Ad esempio, se stai postando sulla crema idratante, prova il #moisturizer. Troverai quindi suggerimenti sulla barra di ricerca di Instagram.

Puoi anche trovare gli hashtag giusti dai post di altri influencer o marchi. Diciamo che il marchio Soko Glam ha promosso una nuova crema idratante. Puoi usare gli stessi hashtag che hanno usato loro. Assicurati che questi hashtag non siano esclusivi del loro marchio o della loro campagna.

Puoi misurare le prestazioni di un hashtag tramite Instagram Insights. In questo modo, puoi determinare quali hashtag possono aiutarti a migliorare la tua copertura.

Quanto spesso dovresti pubblicare su Instagram?

I migliori marchi e influencer pubblicano una media di 1,5 volte al giorno .

Gli influencer popolari come Chiara Ferragni o Giulia de Lellis, pubblicano una o due volte al giorno. Questo ha senso perché se pubblichi solo una o due volte alla settimana, i follower non torneranno spesso sul tuo profilo.

Quindi, quanto spesso dovresti programmare post su Instagram?

Ci sono un sacco di studi sulla frequenza post di Instagram. Anche se è meglio postare almeno una volta al giorno, il numero di volte che devi postare non è definito. 

Tuttavia, è importante mantenere la frequenza di pubblicazione. Se c’è un calo nel tuo impegno settimanale, i tuoi post saranno classificati più in basso nell’algoritmo di Instagram. Significa che verrà mostrato di meno nel feed dell’utente.

Instagram è ovviamente una piattaforma sociale. Quindi, dovrai interagire con gli utenti per accumulare un buon seguito.

Se sei nuovo su Instagram, puoi ottenere follower trovando utenti interessati alla tua nicchia.

Diciamo che sei un influencer che ama i tutorial di trucco. Puoi condurre una ricerca usando #makeuptutorial e trovare potenziali follower nella sezione “commenti” dei post.

Dai un’occhiata ai feed di Instagram dei potenziali follower e raggiungi i loro commenti commentando i loro post. Cosa ti piace dei loro post? Cosa dici per farli sentire bene? Come crei una buona impressione?

Non dimenticare di interagire con i follower che hai già! Se lasciano un commento o fanno una domanda nella sezione commenti, assicurati di rispondere!

I follower adorano quando gli influencer impiegano il tempo per costruire relazioni con loro. Dopo tutto, alcuni di loro prendono tempo per promuovere i tuoi contenuti e parlarne con la loro rete. Quindi, il minimo che puoi fare è parlare e ringraziarli per il loro supporto.

Uno dei vantaggi di essere un influencer è che puoi lavorare con i marchi che ami.

Una volta che hai migliaia di follower, puoi iniziare a contattare marchi.

Puoi partecipare alle loro campagne o usare i loro hashtag relativi al marchio nei tuoi post. Questo mette il tuo account sotto il loro radar.

Puoi anche inviare loro un messaggio diretto o contattarli via email. Invia un messaggio semplice per far sapere loro che una collaborazione con te potrebbe avvantaggiarli.

Non riceverai una risposta all’istante e non tutte le marche collaboreranno con te, ma alla fine riceverai risposte positive.

Un buon consiglio è quello di collaborare con marchi i cui prodotti hai provato e testato. Ad esempio, se parli di prodotti per la cura della pelle, cerca marchi che già ami.

Non puoi dare una buona recensione per un prodotto di bassa qualità o inefficace. Dopo tutto, i tuoi follower si fidano di te per dare consigli onesti. Quindi, se sentono che stai mentendo sul prodotto, ti lasceranno e incoraggeranno anche gli altri follower a fare lo stesso.

Quindi, fai recensioni oneste e mettiti in contatto con i marchi di cui ti fidi.

Consiglio finale: l’atteggiamento

Sappiamo che non è bello sentirselo dire, ma imparare a diventare un influencer di Instagram è solo metà del lavoro.

Ci vuole tempo per creare splendide foto. È difficile mantenere un’estetica Instagram ed è difficile pubblicare spesso.

La buona notizia è che se ti muovi e perseveri, i risultati finali ne valgono la pena. Non solo sarai in grado di coinvolgere e influenzare migliaia di persone, ma potrai anche lavorare con i marchi che ami.

Non dimenticare di optare per un account aziendale Instagram se vuoi diventare un influencer. Instagram Insights è fondamentale per il tuo successo!

Inoltre, interagisci con i tuoi follower. Rispondi ai loro commenti e costruisci relazioni.In questo modo, puoi accumulare un seguito fedele.

Se vuoi far crescere ulteriormente la tua influenza, pensa di unirti a ulteriori canali di social media. Questo ti dà l’opportunità di interagire con un pubblico completamente nuovo!