Come ottenere recensioni positive su Tripadvisor (reali e legali)

Le recensioni sono vitali su TripAdvisor. Ma dopo le polemiche sul meccanismo dei feedback, riuscire ad ottenere delle recensioni positive su Tripadvisor, senza comprarle od ottenerle in maniera disonesta, è diventato fondamentale.

In questa guida, vediamo nel dettaglio le tecniche migliori per ottenere recensioni positive su Tripadvisor in maniera perfettamente legale ed efficace.

Vuoi ottenere recensioni reali, altamente positive e dal pieno valore legale? Chiedi ai nostri esperti di comunicazione e reputazione online

Se vuoi avere recensioni, chiedi

Può sembrare abbastanza ovvio, ma quando un cliente effettua l’ordine o sta pagando il conto al proprio tavolo, i dipendenti dovrebbero prendersi il tempo di chiedere ai clienti una valutazione della propria esperienza. 

7 consumatori su 10 hanno dichiarato che avrebbero lasciato una recensione su un’azienda se solo gli fosse stato richiesto.

Ecco quindi che la sola gentile richiesta può essere la semplice spinta di cui le persone hanno bisogno per scrivere più recensioni su TripAdvisor. 

Costruire un buon rapporto con i tuoi clienti può anche lasciare un’impressione positiva di lunga durata e incoraggiarli ad elogiare il servizio di particolari membri dello staff.

Usa piccole attenzioni

Puoi usare tutte le tecniche del mondo per convincere le persone a lasciare più recensioni positive su TripAdvisor, ma se non offri agli ospiti un’esperienza piacevole dall’inizio alla fine, potrebbe essere una causa persa. 

Gli ospiti amano sentirsi apprezzati: offrire ai commensali una bibita e degli stuzzichini gratuiti, ti metterà immediatamente in una buona luce.

Anche dopo la visita, potresti inviare loro un’email o un SMS ringraziandoli per il loro soggiorno e offrendo uno sconto del 10% sulla loro prossima visita. Il più piccolo dei trucchi può fare una grande differenza e potrebbe essere il modo migliore per ottenere più recensioni e avere una classifica di TripAdvisor migliore della concorrenza.

Promuovi la tua presenza

TripAdvisor può essere il sito di recensioni più conosciuto al mondo, ma non dimenticare la totalità della tua attività, specialmente se hai collezionato badge e riconoscimenti. 

Pubblicizza la tua pagina di TripAdvisor ad ogni punto di contatto, sia sui menu, ricevute e volantini, sui tuoi canali social media, sulla pagina di accesso WiFi e sul sito web, ricordando ai visitatori che le recensioni sono importanti per far sentire gli altri obbligati a condividere le proprie opinioni. 

Inoltre, se il tuo ristorante è inserito in un elenco come “Top 10 ristoranti a Milano”, assicurati di pubblicizzarlo adeguatamente. Non è un’impresa da poco e gli elenchi “Top” ricevono un elevato traffico di ricerca da potenziali curiosi.

Scopri come puoi ottenere ogni giorno recensioni nuove, arrivare alla Top 10 della tua categoria.

Chiedi un parere gratuito ai nostri consulenti

Dai urgenza alla compilazione delle recensioni

Siamo sicuri che questo scenario sembrerà familiare. Un nuovo cliente ha cenato al tuo ristorante la settimana scorsa, si è dimostrato soddisfatto, ha detto che sarebbe tornato di nuovo e che avrebbe lasciato una recensione, ma è passata una settimana e non è ancora successo.

In molti casi questo non è intenzionale, probabilmente il cliente voleva scrivere una recensione di TripAdvisor, ma non era una sua massima priorità. 

Un semplice trucco potrebbe essere tutto ciò che serve per risolvere questo problema comune. L’invio di un’e-mail, di un SMS o di un avviso automatico che richiede una recensione entro un determinato periodo di tempo dopo la loro visita, potrebbe bastare ad ottenere più recensioni su TripAdvisor. 

È stato anche riscontrato che i clienti hanno maggiori probabilità di ricordare le loro esperienze in modo più dettagliato e accurato entro 3-7 giorni dall’acquisto .

Rispondi alle recensioni

Mostra alle persone che apprezzi il tempo che impiegano a lasciare le recensioni, indipendentemente dal fatto che siano positive o negative. In effetti, se sono negative, questo un motivo in più per rispondere in quanto dimostra che reagisci in modo proattivo ai problemi e vuoi difendere la reputazione del tuo ristorante. 

Rispondere alle recensioni potrebbe non avere un effetto diretto sulla classifica di TripAdvisor, ma potrebbe significare più prenotazioni e potenzialmente più recensioni di TripAdvisor nel lungo periodo.

Controlla le qualità dei concorrenti

Indipendentemente dal settore in cui operate, monitorare ciò che fanno i vostri concorrenti è di vitale importanza per essere sicuri di non rimanere indietro. 

Quali sono le attività con le più alte valutazioni di TripAdvisor? Che cosa la gente elogia nei concorrenti nelle recensioni di TripAdvisor? 

Seguiteli da vicino in modo che possiate iniziare a imitare le loro migliori qualità e ottenere gli stessi riconoscimenti. Prima che tu te ne accorga, il tuo ristorante potrebbe raggiungere la vetta delle classifiche e acquisire più recensioni su TripAdvisor di quante tu abbia mai previsto.

Offri il Wi-Fi gratis in cambio di una recensione

Oltre a utilizzare il Wi-Fi come strumento per la raccolta dei dati, è possibile utilizzarlo anche per ottenere recensioni online su qualsiasi sito di recensioni.

I clienti saranno più che disposti a lasciarti una recensione online quando offri loro il WiFi gratuito. Scrivere poche righe di testo è un piccolo prezzo da pagare per l’accesso gratuito a Internet.

Tutto quello che devi fare è visualizzare un messaggio sulla tua pagina di destinazione WiFi chiedendo loro di scrivere una recensione online su di te. Non dimenticare di includere un link a Tripadvisor.