Gli Stati Uniti ritirano le accuse contro Meng Wanzhou di Huawei

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha ritirato tutte le accuse contro la dirigente di Huawei Meng Wanzhou, che è trattenuta dal Canada su mandato degli Stati Uniti accusata relativamente alle sanzioni iraniane da quasi tre anni.

Meng, aveva combattuto legalmente contro l’estradizione negli Stati Uniti mentre Ottawa stava lottando con il presunto arresto di ritorsione da parte della Cina di due cittadini canadesi.

Il Dipartimento di Giustizia ha dichiarato che è stato completato il periodo dell’accordo senza violarlo, quindi le accuse sono state completamente ritirate.

Il caso è diventato una spina dorsale nelle relazioni tra Cina e Canada e Stati Uniti.

Meng, figlia cinquantenne di Ren Zhengfei, il miliardario fondatore del colosso cinese delle telecomunicazioni, era il chief financial officer di Huawei quando è stata arrestata a Vancouver nel dicembre 2018.

Gli Stati Uniti avevano chiesto il suo arresto per frode telematica e inganno alla banca HSBC, in relazione ai suoi presunti sforzi per nascondere le violazioni delle sanzioni statunitensi contro l’Iran da parte dell’affiliata di Huawei Skycom.

Nello stesso periodo in cui Meng è stata tenuta agli arresti domiciliari, Washington ha intensificato una campagna contro l’uso delle apparecchiature Huawei negli Stati Uniti e nei Paesi alleati, affermando che l’utilizzo di questi prodotti portava gravi minacce alla sicurezza.

Nel frattempo la Cina ha arrestato e trattenuto due canadesi, l’ex diplomatico Michael Kovrig e l’uomo d’affari Michael Spavor, forzando i colloqui su quella che è stata definita “diplomazia in ostaggio”.

L’accordo sul rinvio dell’azione penale da parte degli Stati Uniti e il rilascio e il rimpatrio di Meng e dei due canadesi sono giunti dopo una serie di azioni strettamente organizzate nel settembre dello scorso anno.

Ma ciò non ha posto fine alla pressione degli Stati Uniti per escludere Huawei, uno dei maggiori fornitori mondiali di reti e tecnologia 5G, dai mercati e dai sistemi degli alleati.

Le autorità statunitensi affermano che le apparecchiature Huawei potrebbero fornire all’apparato di intelligence cinese un accesso backdoor alle reti di telecomunicazioni dei rivali.

Gli Stati Uniti hanno vietato l’uso delle apparecchiature Huawei in uso governativo e ne hanno scoraggiato l’uso nel mercato commerciale.

Nel maggio di quest’anno il Canada ha bandito le apparecchiature Huawei dalla sua rete 5G.