Ucraina. Bombe troppo vicine alla centrale nucleare

L’Ucraina è scampata per un soffio al disastro durante i combattimenti del fine settimana che hanno colpito la più grande centrale atomica d’Europa con una raffica di proiettili, alcuni dei quali sono caduti vicino ai reattori e hanno danneggiato un edificio di stoccaggio di scorie radioattive.

Non è chiaro quale parte sia responsabile delle esplosioni alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, che è sotto il controllo russo da quando ha invaso l’Ucraina il 24 febbraio.

Chiunque abbia sparato contro l’impianto ha corso “enormi rischi e scommesso sulla vita di molte persone”, ha dichiarato Rafael Grossi, direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA).

“Siamo stati fortunati che non si sia verificato un incidente nucleare potenzialmente grave. La prossima volta, potremmo non essere così fortunati”, ha detto Grossi in una dichiarazione, descrivendo la situazione come “a rischio”.

I ripetuti bombardamenti dell’impianto durante la guerra hanno sollevato preoccupazioni per un grave disastro nel paese che ha subito il peggior incidente nucleare del mondo, il crollo di Chernobyl del 1986.