Google invia notifiche per i problemi di migrazione del sito HTTPS

Google sta inviando un nuovo avviso agli utenti di Search console per indicare i problemi che Google ha scoperto quando un sito è migrato su HTTPS.

L’avviso e-mail indica quale percentuale del sito non è più indicizzata dopo le migrazioni HTTPS, con gli URL ad esempio presenti nella versione HTTP e non nella versione HTTPS.

I sistemi Google hanno rilevato che di recente hai eseguito la migrazione del tuo sito da HTTP a HTTPS. Approssimativamente il X% delle pagine HTTP che sono state indicizzate prima della migrazione non possono più essere trovate nel tuo sito HTTP o HTTPS. Pertanto, queste pagine non sono più accessibili dalla ricerca di Google. Se queste pagine sono state spostate sul tuo sito HTTPS, ti invitiamo ad aiutarci a trovarle e includerle nella Ricerca Google.

Mentre Google riesce a reindirizzare i siti che sono stati spostati su HTTPS, ci sono spesso casi in cui la migrazione viene fatta male, come bloccare Googlebot dalla scansione del sito o lasciare un tag noindex mentre si configura la versione HTTPS del sito. E a volte i proprietari dei siti semplicemente non riescono a spostare alcune pagine o addirittura intere sezioni su HTTPS, specialmente se non utilizzano un CMS standard come WordPress che semplifica le migrazioni dei siti.

Sebbene questa notifica sia esclusiva per le migrazioni HTTPS, è possibile che possa essere utilizzata in futuro per coloro che utilizzano lo strumento di migrazione del sito.

VUOI MIGRARE IL TUO SITO IN HTTPS IN SICUREZZA E CON ATTENZIONE ALLA SEO?