Google monitora la tua posizione anche se non vuoi

Google tiene traccia dei tuoi spostamenti, ovunque, anche se dici esplicitamente di non farlo.
Ogni volta che un servizio come Google Maps vuole utilizzare la tua posizione, Google chiede la tua autorizzazione per consentire l’accesso alla tua posizione se desideri utilizzarla per la navigazione, ma una nuova indagine mostra che la società ti rintraccia comunque.

Un’indagine di Associated Press ha rivelato che molti servizi Google su dispositivi Android e iPhone memorizzano i record dei tuoi dati di posizione anche quando hai messo in pausa “Cronologia delle posizioni” sui tuoi dispositivi mobili.
Disattivare la ” Cronologia delle posizioni ” nelle impostazioni di privacy delle applicazioni Google dovrebbe impedire a Google di tenere traccia di ogni movimento, come afferma la pagina di supporto: “Puoi disattivare la Cronologia delle posizioni in qualsiasi momento. Con la Cronologia delle posizioni disattivata, i luoghi che vai non sono più memorizzati.”

Tuttavia, AP ha rilevato che anche con la Cronologia delle posizioni disattivata, alcune app di Google memorizzano automaticamente i “dati di posizione con timestamp” sugli utenti senza chiederlo, e alcune volte bypassando la richiesta.

“Ad esempio, Google memorizza un’istantanea della posizione in cui ti trovi quando apri semplicemente la sua app Maps. Gli aggiornamenti automatici giornalieri dei giorni sui telefoni Android individuano la tua posizione”, spiega l’AP.
“E alcune ricerche che non hanno nulla a che fare con la posizione, come” biscotti con gocce di cioccolato “o” kit scientifici per bambini “, individuano la tua esatta latitudine e longitudine, con precisione al cm quadrato, e la salvano nel tuo account Google.”

Per dimostrare la minaccia di questa pratica di Google, l’AP ha creato una mappa visiva dei movimenti del ricercatore di Princeton Gunes Acar, che portava uno smartphone Android con “Cronologia delle posizioni” disattivato per impedire la raccolta dei dati sulla posizione.
Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che la mappa include le registrazioni del viaggio in treno del Dr. Acar in due spostamenti a New York e le visite al parco High Line, al Chelsea Market, a Hell’s Kitchen, Central Park e Harlem.
Per proteggere la privacy di Dr. Acar, la pubblicazione non ha tracciato il marcatore più indicativo e frequente sulla mappa che include l’indirizzo di casa di Acar.

Secondo i ricercatori, questo problema di privacy riguarda circa due miliardi di utenti Android e centinaia di milioni di utenti iPhone in tutto il mondo che si affidano a Google per le mappe o la ricerca.

Google ammette il monitoraggio della posizione degli utenti

In risposta all’inchiesta sui punti di accesso, Google ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Esistono diversi modi in cui Google può utilizzare la posizione per migliorare l’esperienza delle persone, tra cui Cronologia delle posizioni, Web e Attività delle app e tramite i servizi di localizzazione a livello di dispositivo. Forniamo descrizioni chiare di questi strumenti e controlli affidabili in modo che le persone possano accenderli o spegnerli e cancellare le loro cronologie in qualsiasi momento. “

Bene, tecnicamente Google ha chiarito tutto, ma Jonathan Mayer, ricercatore di Princeton ed ex capo tecnico dell’ufficio per le forze dell’ordine della FCC, ha affermato:

“Se consentirai agli utenti di disattivare qualcosa chiamato” Cronologia delle posizioni “, tutti i luoghi in cui conservi la cronologia delle posizioni dovrebbero essere disattivati. Sembra una opzione piuttosto semplice da rispettare.”

Ecco come impedire a Google di monitorare la tua posizione

Per impedire a Google di salvare i marcatori di località con anche le indicazioni orarie, gli utenti devono disattivare un’altra impostazione, denominata “Attività web e app“, un’impostazione che è abilitata per impostazione predefinita e memorizza una varietà di informazioni da app e siti Google sul tuo account Google.

Una volta disattivato, questo non solo impedirà a Google di archiviare gli indicatori di posizione, ma impedisce anche all’azienda di archiviare le informazioni generate dalle ricerche e da altre attività.

Per qualsiasi dispositivo:
Apri il browser web, vai su myactivity.google.com, seleziona “Controlli attività” dal menu a discesa in alto a sinistra, quindi disattiva “Attività web e app” e “Cronologia delle posizioni”.

Per dispositivi Android:
Vai direttamente all’impostazione “Sicurezza e posizione”, scorri verso il basso fino a “Privacy” e tocca “Posizione”. Ora puoi disattivarlo per l’intero dispositivo.

Puoi anche utilizzare “Autorizzazioni a livello di app” per disabilitare l’accesso a varie app.

Per dispositivi iOS:
Se utilizzi Google Maps, vai su Impostazioni → Privacy Location Services e regola le impostazioni della tua posizione su “While Using” l’app. Ciò impedirà all’app di accedere alla tua posizione quando non è attiva.