I 5 più grandi hack di dati del 2019

Gli attacker hanno avuto accesso a oltre 7,9 miliardi di record di consumatori finora quest’anno, con gli esperti che prevedono che entro la fine dell’anno saranno esposti oltre 8,5 miliardi di account.

La maggior parte degli oltre 5.000 hack di dati quest’anno consisteva solo in pochi milioni di account. Eppure c’erano alcuni mega hack che hanno coinvolto centinaia di milioni.

Il Centro risorse per il furto di identità ha fornito una classifica delle maggiori violazioni dei dati scoperte nel 2019, in base al numero di account compromessi. Diverse aziende, come 7-Eleven , WhatsApp e Fortnite , hanno segnalato difetti di sicurezza che avrebbero potuto esporre milioni di dati dei clienti, ma la portata dei dati a cui si è avuto accesso non è stata segnalata.

Ecco uno sguardo alle maggiori violazioni dei dati del 2019, nonché suggerimenti su come proteggere i tuoi account.

5. Quest Diagnostics

Numero di record compromessi: 11,9 milioni

All’inizio di giugno, la società di test di laboratorio Quest Diagnostics ha annunciato di aver riscontrato una violazione dei dati che colpisce il suo fornitore di fatturazione, l’American Medical Collection Agency. La violazione ha rivelato le informazioni mediche, finanziarie e personali di circa 11,9 milioni di clienti nel corso di otto mesi. Ciò includeva numeri di carta di credito, informazioni sul conto bancario, informazioni mediche e numeri di previdenza sociale.

L’hacking dell’AMCA ha interessato anche LabCorp, che ha anche rivelato dati personali e finanziari su 7,7 milioni di consumatori. Poche settimane dopo l’annuncio delle violazioni, AMCA ha presentato istanza di fallimento, citando “enormi spese” che la società ha accumulato notificando ai clienti la violazione e il fatto che molti dei suoi maggiori clienti sono decaduti. LabCorp e Quest Diagnostics hanno entrambi abbandonato AMCA dopo aver appreso della violazione, nonché Conduent e CareCentrix.

4. Houzz

Numero di record compromessi: 48,9 milioni

Il sito web di design per la casa Houzz ha dato il via all’anno informando i clienti che gli hacker avevano avuto accesso a nomi utente e password crittografate, nonché a informazioni sul profilo pubblicamente visibili. Le FAQ della società sulla violazione erano vaghe, ma ITRC riportava 48.881.308 account interessati. Nessuna informazione finanziaria è stata presa, ha detto Houzz, aggiungendo che è venuta a conoscenza della violazione nel dicembre 2018.

3. Capital One

Numero di record compromessi: 100 milioni

Capital One ha annunciato una massiccia violazione dei dati a fine luglio, riferendo che un hacker ha avuto accesso alle informazioni di oltre 100 milioni di americani e 6 milioni di canadesi che hanno richiesto carte di credito dal 2005.

L’azienda ha comunicato che i file rubati contenevano informazioni personali degli utenti compresi nomi, indirizzi, codici zip, indirizzi email, numeri di telefono e date di nascita. Numeri bancari e numeri di previdenza sociale sono stati compromessi per circa 140,0000 i clienti degli Stati Uniti di carte di credito e circa 80.000 clienti assicurati con carta di credito che avevano i loro numeri di conto bancario collegato a cui si accede.

A differenza di altri principali hack, i dati a cui si accede durante la violazione di Capital One includevano dati sensibili, come i numeri di previdenza sociale.

2. Dubsmash

Numero di record compromessi: 161,5 milioni

A febbraio, l’app di messaggistica video Dubsmash ha annunciato che gli hacker hanno acquisito quasi 162 milioni di nomi di titolari di account, indirizzi e-mail e password con hash. Le password con hash sono crittografate, quindi devono essere decrittate prima di poter essere utilizzate.

La violazione si è effettivamente verificata a dicembre 2018, ma i ladri informatici hanno pubblicato che i dati erano in vendita sul web da febbraio. Faceva parte di un dump di dati che includeva oltre 600 milioni di account da 16 siti Web compromessi.

1. Zynga

Numero di record compromessi: 218 milioni

Il produttore di giochi per cellulare Zynga ha annunciato a ottobre che un hacker aveva avuto accesso alle informazioni di accesso dell’account il 12 settembre per i clienti che giocavano ai popolari giochi “Disegna qualcosa” e “Parole con gli amici”.

Oltre alle credenziali di accesso, l’hacker ha avuto accesso a nomi utente, indirizzi e-mail, ID di accesso, alcuni ID di Facebook, alcuni numeri di telefono e ID account Zynga di circa 218 milioni di clienti che hanno installato versioni di giochi iOS e Android prima del settembre. 2, 2019.

Come proteggere i tuoi dati

Mentre i furti sopra elencati sono i maggiori verificatisi, ci sono state una serie di minori violazioni dei dati che hanno fatto poca notizia di importanti aziende come DoorDash, Evite e Georgia Tech, nonché agenzie governative come la Federal Emergency Management Agency (FEMA).

I consumatori devono essere vigili sulle attività sospette indipendentemente dal fatto che siano state colpite da una recente violazione dei dati. “Il meglio che un individuo può fare è tenere d’occhio i truffatori che li contattano”, afferma l’analista indipendente per la sicurezza informatica Graham Cluley.

Oltre ad essere vigili, ecco alcuni altri passaggi che puoi adottare per proteggerti.

Verifica se i tuoi account sono coinvolti

Anche se non sei stato coinvolto nelle cinque maggiori violazioni dei dati, vale la pena verificare se le tue informazioni sono state compromesse in altri hack.

Il consumatore medio è stato coinvolto in sei violazioni dei dati, afferma Larry Ponemon, fondatore del think tank sulla protezione e sicurezza dei dati Ponemon Institute. “La maggior parte delle persone non si rende conto di essere diventata vittima di una violazione dei dati”.