HP Envy 5055 Recensione della stampante multifunzione

La stampante a getto d’inchiostro HP Envy, la stampante All-in-One Envy 5055 è una stampante all-in-one (AIO) entry-level costruita pensando alle famiglie e agli home office.

Tra le tante scelte dello stesso tipo come la Expression Premium XP-7100 Small-in-One di Epson, Envy 5055 stampa bene (in particolare le foto), ma a differenza della XP-7100 un po’ più costosa, questa HP AIO ha poche funzionalità. In particolare, manca un alimentatore automatico di documenti (ADF) per l’invio di documenti multipagina allo scanner. In compenso Envy ha un’opzione per ridurre i costi di gestione tramite il programma HP Instant Ink. Se non esegui molti lavori di copia o scansione multipagina, Envy 5055, associato a Instant Ink, è una scelta sensata per un ufficio domestico con esigenze di rapidità e qualità.

Linea elegante

L’Envy 5055 misura 43 cm per 35 (HWD) e pesa meno di 12 kg. Tra i suoi numerosi concorrenti, la Pixma TS6320 Wireless All-in-One con prezzo simile e caratteristiche simili è uno dei più vicini in termini di dimensioni e circonferenza, principalmente perché nessuna macchina è dotata di un ADF. Il compromesso è, ovviamente, che rinunci alla comodità di lasciare che il tuo AIO si alimenti da solo scansionando e copiando lavori mentre fai qualcos’altro di importante.

In genere, gli AIO con ADF, come Epson XP-7100 o Brother MFC-J995DW INKvestment Tank All-in-One, sono un po’ più grandi. Dobbiamo dire però che non ci capita molto spesso di dover fare moltissime copie in una volta sola, specialmente se siamo a casa o lavoriamo in smart working. Di conseguenza la mancanza di un alimentatore per copie o scansioni è davvero un problema molto limitato.

Tra le macchine qui menzionate finora, tutte tranne la Pixma TS6320 sono dotate di pannelli di controllo touch-screen (anche se relativamente piccoli). Tuttavia, lo schermo da 2,2 pollici dell’Envy 5055 è monocromatico, rispetto ai display a colori su XP-7100 e MFC-J995DW. I display a colori consentono, tra le altre cose, di visualizzare anteprime di documenti e immagini prima di stamparle direttamente da chiavette USB o schede flash SD. Tuttavia, né Envy 5055 né Canon AIO supportano la stampa o la scansione su dispositivi di memoria flash. D’altra parte, Epson e Brother supportano unità di memoria USB e Envy 7855 consente di utilizzare sia unità USB che schede SD.

Per quanto riguarda la connettività, le interfacce standard di Envy 5055 sono Wi-Fi, connessione a un singolo PC tramite USB e Wireless Direct, la versione di HP del famoso protocollo di rete peer-to-peer Wi-Fi Direct, per accedere alla stampante dal palmare smartphone o tablet senza appartenere a una rete locale (LAN).

Altre opzioni di connettività mobile sono Apple AirPrint, Mopria, HP ePrint (per la stampa di e-mail e allegati) e HP Smart App, un driver multipiattaforma con diverse automazioni del flusso di lavoro e altre funzionalità a valore aggiunto.

Per quanto riguarda la capacità della carta e le classificazioni del volume, il vassoio della carta dell’Envy 5055 può contenere fino a 100 fogli di carta formato lettera, 10 buste o 20 fogli di carta fotografica premium. E HP valuta il ciclo di lavoro mensile massimo all-in-one a 1.000 pagine, con un volume di stampa mensile consigliato fino a 400 stampe. Sono 1.000 pagine in meno rispetto al ciclo di lavoro massimo dell’XP-7100, sebbene il volume consigliato sia lo stesso. La MFC-J995DW massima è di 4.000 stampe in più rispetto alle Envy 5055 e il suo volume di picco consigliato è maggiore di 1.100 pagine.

Un pacchetto software intelligente

Envy viene fornito con il driver HP Smart App e HP Photo Creations. L’app Smart non è solo un driver, quindi parliamo prima di Photo Creations. Sebbene sia automatizzato per guidarti attraverso gran parte delle sue funzionalità, è fondamentalmente un editor fotografico leggero simile all’editor Easy-PhotoPrint di Canon, oltre a una raccolta di modelli, tra cui layout di fotolibri, calendari e biglietti di auguri.

Il driver della stampante HP Smart App funziona su Windows, macOS, Android e iOS. Tuttavia, a seconda della stampante HP in uso, la sua funzionalità va ben oltre la semplice comunicazione tra dispositivi informatici e stampanti. Ad esempio, consente di utilizzare la fotocamera del dispositivo portatile per scansionare documenti sulla stampante o sul cloud. Smart Task di Smart App è una raccolta di predefiniti di flusso di lavoro personalizzabili che automatizzano attività ripetitive, come la scansione sul sito cloud preferito, la scansione su e-mail o cartelle locali su un PC o server in rete e la stampa in remoto.

La Smart App esegue anche la funzione di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) per convertire le pagine scansionate in testo modificabile, una funzionalità che spesso richiede un programma in bundle separato.

La velocità di stampa è buona

Uno svantaggio delle stampanti per casa entry-level è che la maggior parte, come Envy 5055, è lenta. HP ha portato però la stampa a 10 pagine monocromatiche al minuto (ppm) e 7 ppm per le pagine a colori. Sei secondi per pagina (o poco meno di 10 secondi per una stampa a colori) è davvero un tempo ottimo, se si stampa uno o due fogli, diventa un po’ stressante se devi farne 30/40.

Per valutare la sua velocità abbiamo testato l’Envy 5055 su USB con Intel Core i5 standard con Windows 10 Pro. Ha stampato il documento di testo Microsoft Word di 12 pagine a una velocità media di 10,9 ppm, leggermente più veloce della sua valutazione di 10 ppm.

Successivamente, sono stati provati diversi documenti aziendali Adobe Acrobat e Microsoft Excel e PowerPoint a colori contenenti grafici e altri elementi aziendali con foto incorporate.

Qui, l’Envy 5055 ha gestito un 3.3ppm abbastanza basso. La maggior parte delle altre macchine la battono di almeno 2 ppm, con la massima velocità, 4,3 ppm più veloce dell’Envy 5055. Ad essere onesti, tuttavia, gli Envy e altri AIO ottimizzati per le foto non sono progettati per la stampa di documenti aziendali complessi e di grandi dimensioni che compongono questa parte dei nostri test.

La maggior parte di essi, tuttavia, è progettata per stampare foto. L’Envy 5055 ha sfornato le nostre fotografie colorate e altamente dettagliate da 4 per 6 pollici in un tempo medio di 42 secondi ciascuna.

Qualità dell’output: niente di cui lamentarsi

Come l’Envy 7855 e altri membri della famiglia che abbiamo recensito, l’Envy 5055 stampa un bell’aspetto e grafica e foto accettabili per un AIO a getto d’inchiostro entry-level. Il testo è risultato nitido e altamente leggibile nella maggior parte delle dimensioni dei punti, fino a circa 8 punti circa. L’output testuale di questo AIO dovrebbe essere accettabile per la maggior parte dei tipi di output aziendali, familiari e degli studenti.

Anche i grafici di Excel, i volantini di PowerPoint e i documenti Acrobat sembravano buoni, tranne per il fatto che sfumature e riempimenti scuri non erano del tutto completi. Ci sono lievi striature, ma l’output grafico complessivo è buono.

Per quanto riguarda le foto, mentre HP ha fatto un ottimo lavoro nel modificare le sue macchine a quattro inchiostri (ciano, magenta, giallo e nero) per sfornare foto di bell’aspetto la concorrenza nel mercato delle stampanti consumer è ferma. Numerosi AIO entry-level ottimizzati per la fotografia, tra cui Epson XP-7100 e Canon TS6320, utilizzano cinque inchiostri. Questi colori aggiuntivi offrono una gamma cromatica più ampia e maggiori dettagli, producendo in tal modo immagini più vivaci e accuratamente colorate.

Questo non vuol dire che le foto dell’Envy 5055 non siano accettabili, ma non sono le migliori disponibili in questa classe. Un bel tocco, però, è che questo AIO stampa documenti e foto senza bordi fino a 21 per 28 cm, quasi un A4.

Pagine a colori e foto a costi monocromatici

Storicamente, un aspetto negativo degli AIO a getto d’inchiostro entry-level e incentrati sulla fotografia è che costano molto da utilizzare in base alla pagina. Al giorno d’oggi, tuttavia, con la linea HP Envy e diverse altre stampanti di qualità consumer non è più così. Se scegli il metodo convenzionale di acquisto delle cartucce d’inchiostro quando necessario quando si svuotano, la stampa di pagine monocromatiche su Envy 5055 ti costerà 10,3 centesimi a testa e pagine a colori e anche 22,3 centesimi.

Questo ci porta al programma di abbonamento HP Instant Ink, in cui, in questo caso, Envy 5055 stesso tiene traccia di quante pagine stampate e, quando è il momento di acquistarne di nuove, ordina le cartucce da HP. Progettato per utenti a basso volume che stampano da 50 a 300 pagine al mese, il programma offre tre livelli di servizio, con un piano di 300 pagine che costa un costo di 3,5 centesimi per pagina. L’enorme vantaggio qui, tuttavia, è che il costo è pari a 3,5 centesimi per pagina per qualsiasi pagina stampata, sia essa una pagina monocromatica con una copertura dell’inchiostro molto ridotta o una foto da 8,5 per 11 pollici con una copertura dell’inchiostro al 100%.

Specifiche della stampante All-in-One HP Envy 5055

genereAll in One
Colore o MonocromaticoColore
Tipo di connessioneUSB, wireless
Formato carta standard massimoA4
Numero di colori dell’inchiostro4
Numero di cartucce / serbatoi d’inchiostro2
Stampa diretta da schede multimedialiNo
Stampa diretta da chiavette USBNo
Velocità nominale alle impostazioni predefinite (colore)7 ppm
Velocità nominale alle impostazioni predefinite (Mono)10 ppm
Ciclo di lavoro mensile (consigliato)400
Ciclo di lavoro mensile (massimo)1000 pagine al mese
Schermata di anteprima LCDNo
Capacità di input della stampante100
Costo per pagina (colore)22,3 (3,5 con inchiostro istantaneo)
Costo per pagina (monocromatico)10.3 (3.5 con inchiostro istantaneo)
Stampa fronte-retro
Alimentatore automatico di documentiNo
Tipo di scannerFlatbed
Area di scansione massima8.2 “x 11.7”
Risoluzione ottica dello scanner1200×1200 pixel per pollice
Copiatrice e fax autonomiNo