Recensione Motorola Moto G7

Nel 2020, Motorola ha cambiato il suo approccio alla famiglia di telefoni budget Moto G. e sono stati annunciati due nuovi telefoni economici: Moto G Stylus e Moto G Power.

Tecnicamente, il Moto G Stylus e Moto G Power non sono successori diretti del Moto G7 2019. Quello dovrebbe essere il Moto G8 che è venduto nel Regno Unito e in Europa.

È facile essere attirati da telefoni di punta come iPhone 11 Pro, Pixel 4 o Galaxy S20 Ultra. Ognuno ha un design all’avanguardia e un sacco di funzionalità, ma hanno anche un prezzo elevato. Anche l’iPhone 11, il telefono più orientato al valore di Apple. Ecco perché è senza dubbio impressionante che il Motorola Moto G7 costa solo 150/180 euro. Offre il miglior equilibrio tra design, funzionalità e prezzo in quasi tutti i telefoni venduti oggi.

La famiglia di telefoni Moto G è sempre stata piena di utilità e caratterizzata da un prezzo interessante. Negli ultimi due anni, Moto G5 Plus e Moto G6 ci hanno mostrato quanto può essere bello un telefono economico. E quest’anno il Moto G7 continua nella stessa direzione con un corpo simile al Moto G6 e aumenta la durata della batteria, un processore più veloce e un display più grande.

Il Moto G7 costa 50 euro in più rispetto alla Moto G6 dell’anno scorso, che è un aumento significativo, ma penso che ne valga la pena per tutti i miglioramenti.

Uno schermo più grande all’interno di un corpo leggermente più grande

Il Moto G7 sembra elegante. Proprio come il G6, il Gorilla Glass 3 anteriore e posteriore gli conferisce un’aria elegante e moderna. Ma il G7 merita un premio, purtroppo, per essere facile da coprire con le impronte digitali. Si classifica a pari merito con OnePlus 6o Galaxy S9 per quanto riguarda l’attrarre macchie.

Mentre il Moto G6 aveva un display da 5,7 pollici, il G7 è in grado di stipare un display da 6,2 pollici in un corpo di dimensioni simili. Una tacca a goccia di rugiada aiuta ad avvicinare lo schermo ai bordi che hanno cornici più sottili di quelle dell’iPhone XR. Il display ha un buon contrasto e sembra buono nella maggior parte delle situazioni. Sicuramente non ti stupirà come gli schermi trovati su telefoni di fascia media o premium.

Gli angoli sullo schermo sono molto più pronunciati di quelli minuscoli sul Moto G6.

Il lettore di impronte digitali è stato spostato da sotto lo schermo verso il retro. La sua posizione è facile da trovare e utilizzare. Il piccolo logo Motorola sul lettore di impronte digitali è carino.

Motorola G7

A parte il nome Motorola nella parte anteriore inferiore del telefono, il Moto G7 ha un design accattivante. Ha sia un jack per cuffie che una porta USB-C. E il Moto G7 è classificato IP54 per la sua resistenza alla polvere e all’acqua. Non puoi immergerlo, ma un po’ di spruzzi dovrebbe sopportarli bene.

Doppia fotocamera posteriore, video 4K e rallentatore sono ben accetti.
Esistono due fotocamere posteriori (una fotocamera principale da 12 megapixel e una fotocamera con profondità da 5 megapixel). Non competeranno con artisti del calibro di Pixel 3, iPhone XS o anche il più modesto OnePlus 6T. Ma il Moto G7 offre una solida esperienza con la fotocamera C. Le telecamere sono impressionanti soprattutto considerando che possono girare video 4K, foto in modalità ritratto e video al rallentatore. Le foto complessivamente del G7 hanno una qualità dell’immagine decente. Ma Motorola sembra seguire la convinzione di Samsung che le foto più luminose siano migliori. Le persone preferiscono in modo schiacciante le foto più luminose piuttosto che le foto migliori.

La modalità HDR ha decisamente migliorato le foto nella maggior parte delle situazioni. Ma il live view può essere frustrante durante l’uso perché mostra un’anteprima di bassa qualità della foto che non assomiglia all’immagine HDR finale, che quasi sempre ha un aspetto migliore. Devi fare molta fiducia nel mojo della fotocamera Moto ogni volta che premi l’otturatore.

Ci sono un sacco di modalità divertenti: c’è la modalità ritratto, time lapse, cinema e rimozione del colore. Ha anche Google Lens, che visualizza informazioni pertinenti su oggetti, punti di riferimento e animali nelle foto scattate con la fotocamera.

La modalità Ritratto funziona bene nel complesso, ma a volte ha avuto problemi con i bordi. Per fortuna puoi cambiare il punto AF e la quantità di sfocatura dopo il fatto per rendere davvero pop le foto del ritratto.

Ma ecco una idea interessante. Se sei abbastanza esperto per installare l’app Google Camera (apk Gcam), che è essenzialmente l’app utilizzata su Pixel 3, sarai ricompensato. Le foto scattate con l’app Google Camera sul Moto G7 hanno più dettagli, gamma dinamica e colori migliori. Non sono ancora buoni come Pixel 3, ma l’utilizzo di questa app porta la fotocamera Moto G7 ad un livello molto più alto.

Android 9 Pie e un processore Snapdragon 632

Il Moto G7 esegue Android 9 Pie con poche personalizzazioni, e questo è un bene se sei un fan di Android di serie. Nel complesso l’esperienza è semplice e diretta, il che rende il Moto G7 accattivante. Ci sono anche tutte le scorciatoie divertenti aggiunte da Motorola. Ruota il polso due volte per aprire la fotocamera: il mio modo preferito per aprire una fotocamera su qualsiasi telefono. Appoggia il Moto G7 a faccia in giù per attivare la modalità Non disturbare. C’è One Button Nav, che aggiunge una piccola barra nella parte inferiore dello schermo che puoi toccare, tenere premuto o scorrere per attivare diverse azioni. C’è uno schermo sempre attivo in cui puoi passare la mano sul display per vedere l’ora.

Moto G7 supporta la funzione Schermata di chiamata disponibile sui telefoni Pixel, che consente di monitorare le chiamate da un numero non riconosciuto tramite il servizio di Google. Viene mostrata una trascrizione della conversazione in tempo reale. L’idea è di ridurre al minimo il numero di robocall che ricevi.

Il processore Snapdragon 632 rende la Moto G7 molto più veloce della Moto G6. Nell’uso quotidiano, non ho notato alcun ritardo o balbuzie nell’apertura di animazioni o app.

Il Moto G7 ti dà ancora più durata della batteria

Probabilmente la più grande lamentela riguardo alla Moto G6 è stata la durata della batteria. Nei nostri test, il G6 è durato 9 ore e 51 minuti riproducendo un video in loop in modalità aereo. La Moto G7 invece è durata 12 ore e 51 minuti. Questo è un miglioramento di 3 ore.

Il Moto G7 non ha una ricarica wireless ma può essere caricato rapidamente tramite il suo caricabatterie “Turbopower”. Il telefono ha impiegato 25 minuti per passare dal 2% al 48%.

TROVA IL MOTO G7 MIGLIORE PER TE