Iliad Italia si aggiudica il lotto Banda 700 MHz

Tutte le società nazionali hanno presentato offerte per i nuovi lotti, tranne la Linkem Spa e la Open Fibra Spa che non si sono presentate alla procedura.

Per il bando riservato invece la sola società Iliad Italia S.p.A., in qualità di remedy taker come definito dalla delibera 231/18/CONS dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha presentato la propria documentazione in Banda 700 MHz per un importo pari a 676.472.792,00 euro.

E’ proprio di ieri l’avvenimento che ha visto il Ministro Di Maio accendere la prima antenna in G5, ma cos’è la banda G5?

Il traffico di dati a banda larga mobile terrestre dovrebbe crescere a un tasso annuale del 45% nei prossimi anni, il che rappresenta un aumento decuplicato tra il 2016 e il 2022. Questo aumento è dovuto in gran parte all’adozione di streaming video mobile. Inoltre, Internet of Things (IoT) si sta realizzando sempre di più. Si prevede che i 29 miliardi di dispositivi connessi entro il 2022 includeranno 18 miliardi di dispositivi IoT o machine-to-machine (M2M). Successivamente, le future reti mobili dovranno supportare nuovi metodi di utilizzo che richiederanno frequenza sempre più elevata.

Prima di tutto, una rapida definizione di 5G: è la quinta generazione di tecnologia cellulare che promette di migliorare notevolmente la velocità, la copertura e la reattività delle reti wireless. Quanto velocemente stiamo parlando? Pensa da 10 a 100 volte più veloce della tua tipica connessione cellulare, e anche più veloce di qualsiasi cosa tu possa ottenere con un cavo fisico in fibra ottica che entra in casa tua. Le prime reti 5G sono appunto avviate in questi giorni ma una più ampia disponibilità ci sarà entro il 2019-2020, con l’aggiornamento delle apparecchiature di rete e l’uscita dei telefoni compatibili con 5G.

Il Ministro Di Maio ha acceso la prima antenna 5G del Progetto Bari Matera 5G presso il Politecnico di Bari. Lo sviluppo deriva dall’interesse diretto di  TIM, Fastweb e Huawei, che dall’anno scorso hanno sperimentato le nuove bande grazie allo sviluppo del Ministero.

Nel progetto non è solo implementato l’utilizzo dei cellulari di nuova generazione ma molto altro e più importante, come la Sanità 5.0 che porterà avanti lo sviluppo della telemedicina, connettere quindi i pazienti con i medici tra la casa del privato e lo studio medico o dell’ospedale. Con questa metodologia si può tenere monitorato in sicurezza un paziente senza che debba muoversi da casa.

Lo sviluppo dato dalle possibilità del 5G è davvero enorme, dalla Realtà virtuale, alle specifiche applicazioni di sicurezza, fino ovviamente alla gestione dei tantissimi servizi che sono in rete e che ogni giorno diventano sempre più importanti per gli utenti.

Alle ore 11.00 di giovedì 13 settembre 2018 partirà, sempre in seduta pubblica, la fase dei miglioramenti competitivi. Ovvero le offerte che sono state fatte dalle compagnie telefoniche potranno essere rilanciate e migliorate in perfetta concorrenza.

Nella giornata di domani verrà pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo economico il dettaglio delle offerte presentate dagli operatori e ve ne daremo conto.