iPhone 9, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone CX: novità e anticipazioni

iPhone XS, iPhone XR, iPhone XC, iPhone 9, iPhone XS Max: sono gli svariati nomi che circolano in questi giorni, su cui si susseguono anticipazioni, rivelazioni e indiscrezioni.

I tre nuovi iPhone (e molti altri prodotti) dovrebbero essere i protagonisti del grande evento mediatico di Apple programmato per il 12 settembre. Ma a meno di 48 ore dal lancio, gli articoli dell’ultimo minuto, le voci e le previsioni stanno affiorando quasi di ora in ora.  Ricapitoliamo cosa bolle in pentola.

Come già accaduto in passato, si prevedono tre nuovi iPhone programmati per debuttare quest’autunno. Si tratta molto prababilmente di due modelli OLED abbinati ad un iPhone LCD più economico. I loro nomi potrebbero essere (ma sono poco probabili) iPhone 9, iPhone 11, iPhone SE 2 oppure (e questo è più probabile) iPhone XC, il più economico, iPhone XS, la via di mezzo, e iPhone XS Max, il più potente.

iPhone XS, iPhone XR, iPhone XC, iPhone 9, iPhone XS Max: tutte le novità e le specifiche

Prima di scoprire i dettagli, riassumiamo tutte le più importanti caratteristiche di iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XC per coloro che ne vogliono un quadro generale.

Nomi iPhone 2018: iPhone XS e iPhone XS Max (premium), iPhone XC / XR (economico)
Lancio di iPhone XS: mercoledì 12 settembre
Data di rilascio di iPhone XS: fine settembre 2018
Prezzo iPhone XS: circa £ 1000 (iPhone XS),
Dimensioni schermo iPhone XS: modelli da 5,8 pollici (iPhone XS) e da 6,5 ​​pollici (iPhone XS Max)
Schermo iPhone XS: OLED
Processore iPhone XS: Apple A12 7nm SoC
Design iPhone XS: iPhone X con notch
Fotocamera di iPhone XS: Doppio sensore sporgente
Colore / i iPhone XS: nuova opzione oro
Software iPhone XS: iOS 12

Anche l’accreditato analista di Bloomberg, Mark Gurman, ha assicurato che Apple lancerà un trio di nuovi iPhone: l’iPhone XS da 5,8 pollici, iPhone XS Max da 6,5 ​​pollici e iPhone XR da 6,1 pollici. Il più economico iPhone da 6,1 pollici potrebbe essere chiamato iPhone XR – e non iPhone XC, come hanno sostenuto alcune voci recenti. Gurman rivela anche che durante l’evento del 12 settembre di Apple non si parlerà solo di dispositivi mobili, ma dovremmo vedere anche l’Apple Watch Series 4 e il caricabatterie wireless Apple AirPower. Nessuna novità invece per il nuovo iPad Pro (2018) di cui abbiamo sentito parlare molto.

Questo significa che Apple potrebbe organizzare una seconda presentazione di nuovi prodotti nell’autunno 2018 prima di lasciare il posto agli aggiornamenti di sicurezza per ottobre (o addirittura a novembre).

I prezzi per l’iPhone XS devono ancora essere confermati, ma sappiamo una cosa: parliamo di Apple, quindi non saranno economici.

L’iPhone X dovrebbe partire da $ 999 e costare fino $ 1149 per il modello più potente.

Sulla base degli ultimi rumors, pensiamo di avere una vaga idea di cosa aspettarci dal nuovo telefono Apple. Ecco uno sguardo dettagliato ad alcuni dei pettegolezzi più accreditati, anche se  nulla è stato confermato, stiamo solo ragionando ad alta voce.

Una cosa che è abbastanza certa è che Apple equipaggerà l’iPhone XS e l’iPhone XS Max con un nuovo chip, probabilmente chiamato Apple A12. Basato su un processo a 7 nm, sarà più veloce e più efficiente rispetto al suo predecessore, l’A11 Bionic, il che significa che entrambi i dispositivi dovrebbero offrire una maggiore durata della batteria. L’analista di Apple, Ming-Chi Kuo, ha ipotizzato un aumento della capacità del 10% sul iPhone XS e fino al 25% su XS Max o XS Plus.

Kuo spiega anche che l’A12 potrebbe essere supportato da un massimo di 4GB di RAM su alcuni modelli di iPhone XS – una specifica supportata da un test di Geekbench che pubblichiamo – e che i nuovi iPhone potrebbero supportare la connessione di dati mobili fino ai Gigabit LTE. In altre parole, sarà ancora più veloce e arriverà quasi a toccare la velocità di 5G.

Si parla anche di una doppia SIM, grazie a un codice del sistema operativo iOS 12 rivelato dal portale 9to5Mac, anche se questa potrebbe essere una caratteristica disponibile solo negli USA e non saremmo sorpresi se Apple avesse introdotto una nuova capacità massima di memoria di 512 GB.

Siamo anche abbastanza sicuri che i due prodotti più forti sfoggeranno uno schermo OLED, con l’iPhone XS che misura 5,8 pollici e l’XS Max che arriva a 6,5 ​​pollici, mentre l’iPhone XC più economico monterà uno schermo LCD e misurerà 6,1 pollici.

Il giornalista Ben Geskin su Twitter, ha condiviso alcune foto che sostiene siano i prototipi dell’iPhone XC da 6,1 pollici.

Le foto mostrano il nuovo iPhone nella sua versione più economica in una gamma di tre colori. Ci sono bianchi e neri, come ci si aspetterebbe, ma più sorprendente è l’inclusione di un modello rosso – il che potrebbe suggerire la comparsa di un RED iPhone XC.

Il blog su Apple, 9to5Mac,  ha pubblicato la seguente foto, che sostiene sia il vero dispositivo e mostra le versioni da 5,8 pollici e 6,5 pollici dell’iPhone XS. La cosa più interessante a riguardo – oltre al fatto che mostra il più grande modello di iPhone XS di cui abbiamo mai sentito parlare – è che sembra svelare un nuovo colore, l’oro. Questo rappresenterebbe una nuova opzione, in quanto l’iPhone X è stato reso disponibile solo nei colori argento e grigio.

Questo video di sette minuti ci arriva attraverso il canale YouTube di Detroit KuGelka su YouTube. Secondo Kukielka, il grande esperto del mondo Apple, Sonny Dickson, gli avrebbe fornito addirittura due prototipi.

Entrambi i nuovi telefoni hanno un design “dentellato” per consentire la tecnologia Face ID di Apple. Il più grande dei tre è potenzialmente l’iPhone XS da 6,5 ​​pollici e si intravede una doppia fotocamera sul retro. Il dispositivo equipaggiato con una sola lente è probabilmente l’iPhone LCD “economico”, che ci aspettiamo a fianco dell’XS, mentre il più piccolo è l’attuale iPhone X che misura 5,8 pollici.

È tutto materiale altamente aleatorio, ovviamente, ma alcune delle caratteristiche del design, ovvero il ritorno della “tacca” della fotocamera, è supportata dall’affidabile esperti Marques Brownlee.

Il video di Brownlee fa stranamente riferimento a iPhone 2019 nel titolo del video, ma oltre a questo potenziale errore, probabilmente sono le informazioni più attendibili sull’iPhone XS.

L’analista Cowen Matthew Ramsay (tramite AppleInsider) sostiene che la possibilità di collegare un mini jack da 3.5 mm sarà verrà totalmente eliminata. Quando nel 2016 Apple tolse l’entrata apposita per questo tipo di cuffie, venne aspramente criticata, e nel 2017 presentò un “dongle” per poter comunque eseguire il collegamento. Ma ora che il 3.5 viene lentamente abbandonato da tutti, sembra che Apple voglia giustiziare definitivamente questa tecnologia.