22 Gennaio 2026
HomeAttualitàInstagram Boomerang. Come usare l'app di video brevi

Instagram Boomerang. Come usare l’app di video brevi

Mettere insieme sequenze di immagini che vanno avanti e indietro a ripetizione. E’ possibile grazie a Boomerang, la app di Instagram che permette di girare video della durata di un secondo che riproducono una sequenza all’infinito e si possono condividere sulla piattaforma di Instagram o sugli altri social network.

Instagram Boomerang. Come usare l’app di video brevi

Instagram ha deciso di stimolare la creatività dei suoi utenti attraverso la creazione di una app divertente e facile da usare. Si tratta di una applicazione autonoma, indipendente dal social network di foto, che non necessita di login per essere utilizzata.

Boomerang si pone, così, a metà strada fra i video e le foto e permette di creare un insieme di fotogrammi buffi e originali. In sostanza si tratta di girare un video di pochissimi secondi – ne basta anche solo uno – e l’azione ripresa verrà ripetuta all’infinito.

L’app, però, non riproduce semplicemente un’immagine GIF ed è anche leggermente diversa da Vines. La vera novità, infatti, consiste nella possibilità di ripetere la sequenza in avanti e all’indietro, creando un effetto esilarante.

Il nuovo arrivato in casa Instagram

Dopo la rivoluzione con i video e l’inserimento recente delle pubblicità, Instagram lancia un nuovo servizio. Si tratta della terza app autonoma targata Instagram, dopo Hyperlapse e Layout, rispettivamente utilizzate per il time lapse dei video e per il collage di immagini.

Boomerang sarà disponibile su entrambi i sistemi operativi iOS e Android
Boomerang sarà disponibile su entrambi i sistemi operativi iOS e Android

Boomerang sarà disponibile sia per iOS, il sistema operativo che gira su iPhone e iPad, sia su Android, il sistema operativo di Google. La nuova applicazione mira, inevitabilmente, a conquistare il target di utenti che, di solito, utilizzano Snapchat: la app, molto in voga fra gli adolescenti, permette, tra le altre cose, di giocare con obiettivi che creano effetti animati.

Instagram Boomerang. Com’è nata l’idea

Anche se Boomerang sembra puntare ad un pubblico di giovanissimi, il servizio è nato da un’idea di adulti. Il progetto, infatti, è stato concepito «da un ristretto gruppo di ingegneri di Instagram in un hackathon di luglio» – spiega John Barnett, product manager della piattaforma di foto&video sharing.

«All’inizio era qualcosa inventata per divertimento fra i membri del team, ma dopo averla mostrata in giro, gli altri dipendenti se ne sono innamorati» – racconta Barnett. «Da qui ci siamo resi conto che l’applicazione poteva funzionare per il mondo intero. Ma siamo partiti dall’idea di cinque persone» – conclude il product manager di Instagram.

Instagram Boomerang. Come funziona l’app

Boomerang è davvero facile e intuitiva da usare. Ci sono solo due pulsanti e dal momento che non è necessario eseguire una registrazione e creare un account, sono presenti soltanto due schermi e appena lanciata l’app si avvia la fotocamera.

Basta, quindi, premere sul pulsante di scatto, in modalità normale o selfie, e Boomerang cattura cinque sequenze di quello che state inquadrando nell’arco di un secondo. Dopodiché l’applicazione mostra ciò che è stato girato a ripetizione. Instagram, poi, accelera la clip raddoppiandone la velocità così da far vedere tutta la sequenza, in avanti e all’indietro, in un solo secondo. In questo modo, qualsiasi ripresa e qualsiasi azione avranno un effetto buffo e divertente.

Boomerang è la app autonoma di Instagram e non ha bisogno di login per essere utilizzata
Boomerang è la app autonoma di Instagram e non ha bisogno di login per essere utilizzata

È possibile anche editare il contenuto creato, aggiungendo modifiche e dando un titolo. La creazione sarà poi facilmente condivisibile su Instagram e su Facebook, ma anche sulle altre piattaforme di social network, grazie al pulsante “Altro”.

Boomerang, inoltre, è impostato per salvare automaticamente le animazioni create, in modo da poter continuare a registrare nuovi video, senza perdere troppo tempo.

E allora pronti a scatenare la creatività anche degli utenti più pigri e meno esperti. Si potrà così immortalare il tuffo di un amico, oppure trasformare un selfie con gli amici in un video divertente, o, ancora, catturare il momento esatto del soffio delle candeline a un compleanno. La vera innovazione sta nel guardare, all’infinito, questi attimi che prendono vita.

Fabio Terrinoni
Fabio Terrinoni
Fabio è il nostro esperto di videogame e divertimento sul web. Davvero abile nello scovare giochi e trucchi per le più popolari piattaforme, è un riferimento in Redazione per il gaming.
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

Bombe da tonnellate su Gaza: come Israele ha usato APC esplosivi per cancellare interi quartieri

Nelle settimane precedenti al cessate il fuoco del 10 ottobre, Israele ha dispiegato su larga scala un'arma inconsueta nella Striscia di Gaza: veicoli trasporto...

Crimea e Ucraina: perché la Russia ha invaso

L'architettura della sicurezza europea, consolidatasi dopo la fine della Guerra Fredda, ha subito una trasformazione radicale e violenta a partire dal 2014, culminando nel...

Genova: arrestati 9 finanziatori di Hamas. Oltre 8 milioni di beni sequestrati

Un architetto giordano di sessantatré anni, residente a Genova dal 1994. Un sistema di associazioni di beneficenza che apparentemente raccoglieva fondi per il popolo...

Trump: Groenlandia essenziale per gli Usa

Il presidente nomina un inviato speciale per l'isola artica, scatenando l'ira di Danimarca ed Europa. Sullo sfondo, la competizione con Cina e Russia per...

Netanyahu difende la commissione sul 7 Ottobre

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha pubblicamente difeso lunedì il piano del suo governo di istituire una commissione d'inchiesta politica per indagare sui...

Generale russo ucciso in pieno centro a Mosca

MOSCA — Il boato che ha squarciato la quiete di Yasenevo, un distretto residenziale nella periferia sud-occidentale della capitale russa, non ha solo distrutto una...

Trump avverte: la ‘lobby ebraica’ è in declino

L’intervento di Trump alla festa di Hanukkah 2025 alla Casa Bianca offre un osservatorio privilegiato sui mutamenti dei rapporti di forza tra lobby filo‑israeliane,...

La rivoluzione militare russa: l’istituzione delle Forze dei Sistemi Senza Pilota (VBS)

La creazione ufficiale delle Войска беспилотных систем (VBS), traducibili come Forze dei Sistemi Senza Pilota, rappresenta uno dei cambiamenti organizzativi più significativi nella storia...

Africa Corps, la nuova architettura del potere russo nel Sahel

Dal Mali emerge la trasformazione più significativa della presenza russa in Africa: un passaggio da una forza mercenaria opaca e non legata alle istituzioni...