Kaspersky Small Office Security 4: Recensione completa

Kaspersky Small Office Security 4 recensione: Kaspersky Small Office Security 4 è un pacchetto di sicurezza appositamente pensato per le piccole e medie imprese, con un numero massimo di 50 workstation, che hanno la necessità di incrementare i propri livelli di protezione impiegando una suite di semplice gestione e per la quale non sono richieste competenze tecniche specifiche o risorse IT dedicate.

kaspersky small office security 4 recensione software
Kaspersky Small Office Security 4 recensione: questo pacchetto di sicurezza è indirizzo alle piccole e medie imprese con un numero massimo di 50 workstation

Ideale per la sicurezza di server, desktop e laptop Windows, desktop e laptop Mac e per tablet e cellulari Android, Kaspersky Small Office Security 4 può essere facilmente gestita utilizzando una console cloud, grazie alla quale l’amministratore è in grado di controllare e monitorare tutti i device inclusi dovunque e in qualunque momento.

Il pacchetto include un numero di licenze pari a 5 desktop, 5 device mobile e un server, acquistabile a un prezzo altamente competitivo per uno, due o tre anni (con la possibilità di provare gratuitamente il software per 30 giorni prima dell’attivazione).

Nel complesso Kaspersky Small Office Security 4 si presenta come una soluzione di sicurezza ben strutturata, di semplice e intuitiva gestione, sebbene prima dell’acquisto è indispensabile, come per ogni altro software di sicurezza, valutare quelle che sono le esigenze della propria azienda. E’, infatti, importante ricordare che questa suite non fornisce protezione per i device Apple con IOS o OS X e per i server mail on-site, per i quali è quindi necessario effettuare l’upgrade a prodotti business più costosi.

Kaspersky Small Office Security 4 recensione: cosa offre

Come detto, Kaspersky Small Office Security 4 è una suite di sicurezza per le piccole e medie imprese che desiderano fornire il proprio network di un adeguato scudo di protezione contro i più diffusi cyber attacchi, optando per una soluzione efficace, non eccessivamente costosa e di facile gestione.

Tutte caratteristiche che questa suite sembra possedere, riuscendo a combinare in un unico prodotto un certo numero di funzioni con un sistema di monitoraggio molto semplice in grado di mostrare, da un’unica schermata, lo stato di sicurezza di tutti i dispositivi monitorati e di attivarne le funzioni su tutti i device da remoto.

La prima e fondamentale caratteristica di questo pacchetto di sicurezza è certamente la sua estrema semplicità di utilizzo che consente, anche agli amministratori alle prime armi, di proteggere la propria impresa da una serie di problematiche come gli attacchi online, i ransomware, il furto di dati, lo spam e lo spyware. La suite, infatti, è pre-configurata e la gestione delle diverse opzioni avviene attraverso una console cloud dalla quale è possibile monitorare immediatamente tutti i dispositivi inclusi, attivarne la protezione e accedere al supporto tecnico Kaspersky.

I filtri di protezione offerti sono davvero numerosi e vanno a coprire l’ampia gamma delle minacce online; Kaspersky Small Office Security 4 è infatti un potente anti-malware, anti-phishing, anti-spam e anti-ransomware, offrendo delle funzionalità altrettanto efficaci per il controllo di applicazioni e pagine Web, il backup e la cittografia.

kaspersky small office security 4 recensione suite
Kaspersky Small Office Security 4 recensione: la suite di sicurezza offre una buona protezione contro malware, spam, phishing e minacce online

Queste prime informazioni ci permettono già di capire come si tratti di una suite completa che da un lato protegge il network senza richiedere particolari capacità tecniche mentre dall’altro va a impattare positivamente sulla stessa performance aziendale e sulla produttività dei dipendenti.

Cerchiamo ora di analizzare nel dettaglio le diverse funzionalità di Kaspersky Small Office Security 4.

Kaspersky Small Office Security 4 recensione: le funzionalità

Come tutti i software di sicurezza la prima finalità di Kaspersky Small Office Security 4 è quella di proteggere tutti i dispositivi inclusi nel pacchetto, eseguendo una scansione approfondita dell’intera rete alla ricerca di virus o di altri pericoli. La suite prevede una serie di diverse opzioni di scansioni, da quella “full“, che va ad analizzare l’intero sistema, interessando elementi come memoria, database e-mail, backup, hard drivers, a quella “quick“, sino alla “custom scan“, attivata solo su “oggetti” selezionati dall’amministratore, e alla scansione dei driver rimovibili.

Un potente anti-virus, dunque, grazie al quale è anche possibile monitorare in tempo reale tutti i file a cui accede il sistema, “fissando” anche dei filtri per il controllo delle e-mail in entrata e in uscita, senza contare il monitoraggio dei file che possono essere scaricati durante la navigazione.

Kaspersky Small Office Security 4 è inoltre molto efficace anche per il controllo di pagine e di applicazioni web visto che la suite è in grado di bloccare l’accesso a siti potenzialmente dannosi e dai quali potrebbero provenire attacchi phishing o altri tipi di minacce (modulo Anti-Spy).

Tramite questo modulo è anche possibile evitare il caricamento di banner indesiderati e impedire la connessione a numeri a pagamento, mentre grazie alla funzione “Safe Money” è possibile rendere molto più sicure e protette le transazioni economiche (sia per sistemi di pagamento come PayPal che per l’online banking), grazie a un browser sicuro indicato con un bordo verde.

Kaspersky Small Office Security 4 recensione: le altre opzioni

Altra funzione molto interessante sempre relativamente alla protezione di “informazioni confidenziali” è il modulo Data Encryption, grazie al quale, in sostanza, tutti i dati privati dell’azienda vengono conservati in forma crittografata in un contenitore cittografato (vault) creato dall’utente stesso. A questo contenitore è possibile accedere solo digitando una password; una volta effettuato l’accesso tutti i dati vengono immediatamente e automaticamente “decodificati”.

kaspersky small office security 4 recensione funzione data encryption
Kaspersky Small Office Security 4 recensione: la funzione Data Encryption consente di conservare i dati aziendali in forma cittografata

Oltre alle funzioni standard anti-malware, Kaspersky Small Office 4 prevede un firewall per i client Windows e consente di gestire localmente una serie di funzioni come il backup, la cittografia, la scansione di vulnerabilità e il modulo Safe Money.

Molto interessante anche la keyboard virtuale grazie alla quale è possibile salvaguardare la sicurezza di tutti i dati digitati sulla tastiera (come le password), prevenendo eventuali furti da parte di keylogger. Una importante funzione di sicurezza disponibile anche per i dispositivi mobile, sui quali sono attivate una serie di opzioni come quella che consente di scattare una foto nel caso in cui il cellulare venga smarrito o rubato (le altre funzioni di sicurezza mobile comprendono blocco e allarme, pulizia e Mugshot).

Kaspersky Small Office Security 4 recensione: backup e password manager

Il backup è una funzione fondamentale, soprattutto per le aziende che si trovano nella condizione di dover gestire molti dati e di conservarli adeguatamente, avendo anche la possibilità di recuperarli in caso di problemi. Sebbene si presti molta attenzione a questo aspetto, possono verificarsi una serie di situazioni (virus, cancellazione accidentale, problemi hardware o software) che causano la perdita di dati anche importanti.

Per far fronte a questa problematica, Kaspersky Small Office Security 4 offre una funzione di fondamentale importanzaBackup & Restore“, grazie alla quale è possibile recuperare ogni dato o file perso con un procedimento molto semplice ed immediato.

kaspersky small office security 4 funzione backup and restore
Kaspersky Small Office Security 4 recensione: l’opzione Backup and Restore permette di ripristinare facilmente i dati persi

Altrettanto importante è poi la funzione “Password Manager” che permette di sincronizzare tutte le password e i file tra diversi dispositivi ( computer, notebook e altri device), creare delle password “forti”, gestirle in maniera semplice e conservarle in modo sicuro in un database ad hoc , anch’esso protetto da una password personalizzata. La funzione è in grado di supportare più account utenti il che significa che ogni utilizzatore di un computer avrà il proprio database separato.

Relativamente a questo aspetto, è bene ricordare che tutte le applicazioni “Password Manager” collegate allo stesso “My Kaspersky Account” hanno accesso al medesimo cloud storage; ne consegue che se si desidera restringere l’accesso allo storage per uno specifico device è indispensabile collegarlo ad un altro “Kaspersky Account”.

kaspersky small office security 4 recensione creazione account
Kaspersky Small Office Security 4 recensione: la fase di registrazione di un nuovo account è semplice e immediata

Ultimo modulo nella suite di estrema utilità è “Web Policy Management” dal quale è possibile restringere o bloccare l’accesso a una serie di “sezioni” per un determinato account. Grazie a questa funzione, quindi, si possono fissare delle restrizioni relativamente a specifici “parametri” come computer, controllando quale utente vi accede e quando, applicazioni, monitorandone l’esecuzione, internet, definendo l’accesso alla rete ed eventualmente limitandolo per un determinato periodo di tempo o bloccando determinate tipologie di sito, social network e messaggistica, limitando e monitorando la comunicazione attraverso questi canali, e Content Control, restringendo il trasferimento di dati privati.

Kaspersky Small Office Security 4 recensione: come si gestisce

La configurazione di Kaspersky Small Office Secuty 4 è molto semplice e immediata grazie alla presenza della console cloud. Dopo aver creato un Kaspersky account, azione che richiede pochi minuti e informazioni di base, vi si accede ed è possibile leggere i termini di licenza. Una volta approvati e ricevuto il link per l’installazione, si lancia il programma e si attende la conclusione del processo di installazione, al termine del quale è possibile lanciare la suite.

Apparirà a questo punto la console cloud che si compone di due pagine principali, Devices e Licences; la prima riporta tutti i device monitorati che vengono mostrati come titoli con le informazioni di dettaglio o come lista (a ogni device viene assegnato automaticamente un nome in fase di installazione, nome che l’amministratore può comunque modificare), mentre la seconda riporta una panoramica delle licenze in uso e di quelle che possono, eventualmente, ancora essere attivate.

Dalla pagina Download l’amministratore può distribuire le funzioni di protezione offerte dalla suite ai diversi endpoint, semplicemente visualizzando una lista che mostra le opzioni disponibili per tutti i device; a questo punto è sufficiente cliccare sulla funzione prescelta per attivarla su uno specifico endpoint.

Per installare la suite su un altro computer (server, desktop, laptop), l’amministratore ha due differenti scelte. Può decidere di copiare il file di installazione su un drive e procedere all’installazione su ogni macchina oppure può inoltrare via mail agli utenti remoti il link per l’installazione utilizzando “Email link” disponibile nella pagina Download.

Kaspersky Small Office Security 4 recensione: monitorare il network

Dalla schermata Devices è possibile controllare lo stato di sicurezza del network in maniera piuttosto intuitiva; ogni dispositivo monitorato viene segnalato con un icona e nella parte inferiore del box vengono mostrate anche tutte le opzioni di sicurezza attivate per quel determinato device.

Se non vengono riscontrati problemi e il device è protetto, allora l’icona è mostrata in verde, mentre nel caso opposto saranno visibili delle icone di allarme di colore giallo o rosso (i dispositivi non collegati alla suite sono invece indicati in grigio).

kaspersky small office security 4 monitoraggio device
Kaspersky Small Office Security 4 recensione: dal pannello di gestione è possibile monitorare i livelli di sicurezza di tutti i device controllati

Nel caso in cui vengano rilevati dei pericoli, l’amministratore può porvi rimedio dalla schermata Manage; da qui è possibile visionare i dettagli di allarme per ogni singolo dispositivo, oltre a informazioni su come intervenire e riportare il sistema in sicurezza.

Per eseguire una scansione dell’intero sistema o su un determinato device è necessario, sempre dalla pagina Devices, scegliere le diverse opzioni di scansione offerte, ricordando che è sempre possibile interrompere il processo di scansione semplicemente cliccando il pulsante “Stop”.

La suite è, inoltre, in grado di segnalare in maniera piuttosto chiara diverse situazioni di pericolo, come la protezione disabilitata o la presenza di malware (Malware Alerts), sempre servendosi di icone molto esplicative e di una visualizzazione user-friendly. E’ importante ricordare che l’amministratore può proteggere il software impostando una password al fine di prevenire intrusioni indesiderate.

Kaspersky Small Office Security 4 recensione: vantaggi e svantaggi

Kaspersky Small Office Security 4 è un prodotto di qualità che riesce a coniugare il bisogno di protezione con la semplicità di utilizzo, proponendo una suite basic di facile gestione e dal prezzo competitivo. Il prodotto, quindi, risponde molto bene alle esigenze delle piccole e medie imprese che, spesso, hanno poche risorse, economiche e umane, da destinare alla sicurezza.

Il primo importante punto a favore di questo pacchetto di sicurezza è quindi certamente la sua semplicità d’uso che non richiede competenze IT avanzate o risorse dedicate. Se la semplicità è la base del prodotto altrettanto lo sono le sue funzionalità, complete e adeguate ad esigenze di sicurezza standard. Come visto, infatti, Kaspersky Small Office Security 4 assicura buoni livelli di protezione contro le più comuni e diffuse minacce online, riassumendo in un unico software un potente anti-malware, anti-phishing, anti-spam e controllo delle URL infette, senza dimenticare funzioni di protezione e sicurezza altrettanto fondamentali come il backup, la cittografia e la protezione delle password. Immediati anche gli aggiornamenti e abbastanza completo il supporto offerto per l’installazione e la configurazione della suite.

Se i vantaggi sono numerosi, Kaspersky Small Office Security 4 soffre però di qualche carenza, riscontrabile innanzitutto nel processo di installazione del software. La suite, infatti, non da la possibilità di scaricare un pacchetto di installazione da distribuire ai diversi endpoint in maniera automatica, ma richiede, come visto, o un’installazione manuale su ogni singola macchina o l’invio del link di configurazione tramite mail ai singoli endpoint.

In fase di installazione, inoltre, l’amministratore è tenuto a importare ogni singolo endpoint nella console cloud (inserendo anche un codice di attivazione), senza contare che la suite non consente di gestire dalla console cambiamenti da effettuare su macchine off-line.

kaspersky small office security 4 recensione codice attivazione
Kaspersky Small Office Security 4 recensione: l’installazione e la configurazione della suite di sicurezza è immediata e semplice

Alcune debolezze si riscontrano anche nelle funzionalità delle console cloud dalla quale è possibile effettuare un numero contenuto di “azioni” (scansione, verifica dello status dei device etc.) e nella mancanza di report dettagliati, al posto dei quali è solo possibile visualizzare lo stato di ogni singolo device, segnalato con uno specifico colore.

Kaspersky Small Office 4 recensione: costo e giudizio finale

La suite Kaspersky Small Office Security 4 ha un prezzo abbastanza contenuto e comunque accessibile anche a clienti con budget ridotti. Il costo della suite è di 167 euro per un anno, con incluso 5 workstation, 5 device mobile e un server, con rinnovo automatico del prodotto alla scadenza (acquisto e prezzi sulla pagina Kaspersky).

Il pacchetto di sicurezza può essere acquistato anche per due anni, al costo di 267 euro, o per tre anni al prezzo di 376 euro con le medesime caratteristiche precedentemente illustrate.

Il prezzo della suite è, quindi, abbastanza contenuto e infatti il prodotto presenta alcune “mancanze” che potrebbero non soddisfare determinate esigenze aziendali. In linea di massima il prodotto offre livelli di sicurezza standard adeguati e ben si adatta alle richieste di quelle aziende che necessitano di pacchetti di protezione di base e che desiderano coniugare performance di sicurezza di base con una buona semplicità di utilizzo.