L’esercito brasiliano sceglie il blindato italiano Centauro II

L’esercito brasiliano ha selezionato il Centauro II come suo futuro veicolo corazzato da combattimento a otto ruote motrici, lo ha annunciato un consorzio italiano il 25 novembre.

Il nuovo veicolo sostituirà la vecchia flotta brasiliana di veicoli corazzati a sei ruote motrici EE-9 Cascavel dotati di cannoni da 90 mm. L’EE-9 è stato sviluppato e prodotto in Brasile negli anni ’70, ma il veicolo è diventato vecchio per il suo ruolo originale anticarro.

Il Brasile prevede di acquistare 221 veicoli Centauro II dal consorzio italiano CIO, formato da Iveco Defence Vehicles e Oto Melara, nell’ambito di un programma del valore potenziale di oltre 2 miliardi di dollari. La piattaforma è conosciuta localmente come VBC Cav-MSR per il nome portoghese Viatura Blindada de Combate de Cavalaria–Média Sobre Rodas.

Il Centauro II da 30 tonnellate è armato con un cannone principale a canna liscia calibro 45 da 120 mm. Può utilizzare munizioni standard NATO attualmente impiegate dai principali carri armati, comprese munizioni programmabili avanzate per esplosioni aeree. Alimentato da un motore diesel Iveco Vector 8V Euro III da 715 cavalli, può raggiungere una velocità di 105 km/h su strada e ha un’autonomia di oltre 800 chilometri a 70 km/h.

Il Brasile prevede di ordinare inizialmente 98 Centauro II, con consegna entro 15 anni. Il Paese prevede di ordinare i restanti 123 veicoli richiesti dall’esercito attraverso un contratto successivo, da firmare alcuni anni prima del completamento della consegna dei veicoli iniziali.

Emilio Meneses, un analista indipendente della difesa con sede a Santiago, in Cile, stima che, “con il valore del primo contratto vicino a 1 miliardo di dollari, l’ordine successivo varrà sicuramente l’equivalente di 1,1 miliardi di dollari a prezzi e valuta attuali”.

La scelta del Centauro II non ha sorpreso Meneses, che ha notato che Iveco Defence Vehicles ha una grande presenza in Brasile.

“La sua controllata, Iveco no Brasil, sta producendo il veicolo corazzato per trasporto truppe 6×6 VBTP-MSR Guarani, con oltre 500 veicoli già consegnati nell’ambito dei piani per l’acquisto di oltre 2.000 pezzi, comprese le varianti”. Il Guarani è un nuovo trasporto truppe in produzione per l’Esercito.

Il Brasile ha aperto la strada in Sud America negli anni ’70, sviluppando e producendo il tank killer EE-9 Cascavel e il trasporto truppe EE-11 Urutu, veicoli blindati su ruote con un telaio comune, che sono stati esportati in 25 paesi in tutto il mondo ”, ha aggiunto Meneses. “L’eventuale produzione locale del Centauro II in Brasile e l’esportazione del veicolo in altri paesi del Sud America sono una possibilità reale“.