LG Smart Tv: recensione dell’interfaccia intelligente

Nel 2014 LG ha investito molto nella piattaforma Smart TV, e si vede. La nuova piattaforma di LG è davvero grande, con pochi svantaggi, arricchita dalla nuova interfaccia più user-friendly che abbiamo visto e, contrariamente all’offerta di Samsung, il suo design è davvero aggiornato.

Questo articolo riguarda l’interfaccia di LG Smart TV e le sue caratteristiche, non la qualità delle immagini della Tv.

LG Smart Tv: recensione dell’interfaccia intelligente

Per questa recensione è stato preso in esame il televisore LG 42LB6300 LED.

La piattaforma WebOS è presente sulla maggior parte dei Tv LG LED prodotti nel 2014. Attenzione, però, che il più economico LG LB5800 TV LED non supporta questa piattaforma, ma mantiene un’interfaccia intelligente anche se differente.

Telecomando

Il telecomando di un LG Smart Tv può essere usato come microfono per impartire comandi vocali
Il telecomando di un LG Smart Tv può essere usato come microfono per impartire comandi vocali

Gli LG Smart Tv sono dotati di un telecomando speciale utilissimo quando si naviga tra i menu. E’ sufficiente puntarlo verso lo schermo per avere il totale controllo del cursore. La particolarità è che lo si può usare come un microfono sfruttando i comandi vocali per la navigazione.

Funziona bene ed è sicuramente un must quando si naviga sul web dalla TV. Ma le sue funzionalità non sono per niente scontate. Alcuni costosi televisori intelligenti di altre marche hanno ancora un telecomando con funzioni di base (ad esempio il Sony W800B). Solitamente navigare sul web da Tv usando i telecomandi è noioso perché il cursore si può muovere solo con le apposite frecce.

Tra tutti i telecomandi, quello che ha più pulsanti e risulta essere il migliore anche se non esattamente a buon mercato è quello della Smart Tv Samsung.

Interfaccia principale

Lg Smart Tv con la nuova interfaccia più user friendly
La nuova interfaccia più user friendly del Lg Smart Tv

Il look della piattaforma WebOS su LG Smart Tv è fresco e molto più leggero rispetto al passato con un design sobrio e colorato, e anche il cursore del mouse ha una forma diversa.

Premendo il tasto Home sul telecomando si apre il menu principale. Nella barra inferiore sono elencate tutte le principali applicazioni, come ad esempio, il generatore di corrente visualizzata sul televisore (HDMI1 in questo caso, che può essere rinominato per abbinare correttamente il dispositivo connesso a questo ingresso).

L’icona in alto a sinistra porta in primo piano le impostazioni. Si nota subito che il tema è lo stesso del menu principale, veramente bello e grande novità di questa piattaforma. Tutti gli altri televisori intelligenti hanno un tema diverso per le impostazioni, separato dall’interfaccia della Smart TV. LG mantiene invece un aspetto uniforme tra piattaforma e interfaccia.

L'elenco di ingresso ti consente di visualizzare gli input più usati sulla tua LG Smat Tv
L’elenco di ingresso ti consente di visualizzare gli input più usati sulla tua LG Smat Tv

Il secondo pulsante da sinistra porta all’elenco di ingresso dal quale è possibile inserire quello usato più di frequente nel programma di avvio, con la possibilità di poterlo rinominare.
Selezionando, invece, la freccia a sinistra sulla schermata principale si portano in primo piano le applicazioni e gli ingressi attualmente aperti.

Questa rapida alternanza di ingressi e applicazioni è molto utile durante la navigazione, e permette in qualsiasi momento di chiudere le applicazioni inutilizzate.

La freccia a destra porta in primo piano l’elenco completo delle applicazioni installate su LG Smart Tv. Probabilmente quella che si utilizzerà di più sarà SmartShare, poiché permette di riprodurre file video su USB o DLNA. Tra le applicazioni più usate rientrano anche Netflix e YouTube.

Forse un pò inutile su un televisore, ma la piattaforma LG Smart Tv ha anche un centro di notifica.

Browser Web

LG Smart Tv riesce a caricare un sito web in 5 secondi.
LG Smart Tv riesce a caricare un sito web in 5 secondi.

Anche il browser web è una delle applicazioni più utilizzate su una smart Tv, grazie alla sua utilità nel fare rapide ricerche e caricare siti web di streaming senza applicazioni native.
La visualizzazione è davvero eccellente, sembra di leggere le pagine web esattamente come su un comune desktop, ma come in tutti i Tv di questo tipo il caricamento di una pagina richiede un pò di tempo.

Sulla LG Smart Tv il caricamento di un normale sito web richiede circa 5 secondi. Sicuramente non male, anche se il tempo di caricamento può salire fino a 30 secondi nel caso di siti web con javascript e strutture pesanti. Durante l’attesa di caricamento, è meglio non cercare di far scorrere la pagina perchè tende a bloccarsi e a fare un pò di rumore. Questo è il difetto principale della piattaforma Smart TV di LG del 2014.

Comandi vocali

I comandi vocali sono sempre stati molto più di una semplice novità nei televisori intelligenti del passato, e WebOS non fa eccezione. Premendo il pulsante del microfono sul telecomando di LG Smart Tv si apre il menu dei comandi vocali, con un numero di opzioni limitate.

Chi vorrebbe regolare il volume utilizzando i comandi vocali? L’opzione di ricerca non è affatto male, ammesso il corretto riconoscimento di ciò che state dicendo.

Conclusione

La nuova piattaforma WebOS della LG Smart Tv 2014 è sicuramente migliorata rispetto alla precedente, portandosi in testa anche per ciò che riguarda design e usabilità.
E’ sicuramente la miglior piattaforma intelligente del 2014, anche se potrebbe migliorare molto i tempi di caricamento delle pagine web.