12 Novembre 2025
HomeAttualitàCome migliorare la qualità di una foto digitale

Come migliorare la qualità di una foto digitale

Non tutte le foto possono essere archiviate come buone. In effetti, capita spesso che nelle foto siano visibili errori dovuti a diversi fattori: soggetto troppo lontano, bilanciamento del bianco acceso, aumento eccessivo del blu, luce del sole che colpisce l’obiettivo e mette il soggetto in ombra.

Qualunque sia la ragione, la buona notizia è che non è difficile correre al riparo da questi errori di scatto.
La prossima volta che avete in mano una foto digitale di cui non siete soddisfatti, potete provare a seguire alcuni di questi suggerimenti per salvare una foto compromessa.

Come migliorare la qualità di una foto digitale

Utilizzare lo strumento Livelli per correggere l’esposizione

Finestra Regolazione Istogramma per la regolazione dell'esposizione di una foto digitale
Finestra Regolazione Istogramma per la regolazione dell’esposizione di una foto digitale

Uno dei problemi più comuni è ritrovarsi ad avere gruppi di foto con un’alta o una bassa esposizione. Nel tentativo di aggiustarla si potrebbe cancellare proprio la foto digitale che ha la migliore esposizone.
Per evitare tutto questo si può utilizzare un’applicazione di foto editing per migliorare notevolmente la qualità dello scatto.

Bisogna per prima cosa cercare lo strumento Livelli, in alcuni editor di foto sono presenti strumenti simili come ad esempio “regolazione di istrogramma“. Sono tre le modalità principali per fissare la giusta espozione utilizzando i Livelli.

Il cursore posizionato all’estrema destra permette di rendere la foto più chiara trascindandolo verso il basso. Il cursore all’estrema sinistra invece regola il controllo ombra, trascinandolo verso destra rende la foto più scura.

Spesso la parte più interessante nei Livelli o Istogramma è il controllo dei mezzitoni, che permettono di schiarire o scurire l’immagine nei toni medi della foto. Modificando tutti e tre i parametri è possibile migliorare scatti apparentemente terribili.

Quando la tua fotocamera crea ombre e sagome scure

Se il sole punta dritto nell’inquadratura, la fotocamera ha la tendenza a sottoespórre lo scatto per compensare la luce intensa del sole e in questo caso lo strumento Livelli non può essere d’aiuto.

Invece di cercare di illuminare la scena, è meglio scurire trasformando il soggetto in una silhoutte. E’ bene non scurire interamente la foto digitale, ma selezionare con il vostro foto editor soltanto il soggetto principale, scegliere lo strumento di luminosità e ridurla fino a quando il soggetto non diventerà una sagoma scura.

Correggere il bilanciamento del bianco

Se la foto digitale risulta essere troppo blu o rossa è necessario effettuare un bilanciamento del bianco
Se la foto digitale risulta essere troppo blu o rossa è necessario effettuare un bilanciamento del bianco

E’ facile confondere il controllo di bilanciamento del bianco automatico della fotocamera quando si sta scattando una foto.
Se la foto digitale risulta essere troppo rossa o troppo blu, bisogna agire manualmente sul bilanciamento del bianco con un foto editor e trascinare il relativo cursore fino al raggiungimento del giusto grado di bilanciamento.

Si tratta di un’operazione abbastanza facile da effettuare, ma in alternativa se si dispone di un selettore per l’equilibrio cromatico, nel foto editor, è possibile utilizzarlo cliccando direttamente nel punto della foto dove il colore è troppo bianco o grigio neutro.

Così facendo si imposterà automaticamente il bilanciamento del bianco corretto.

Ritagliare le parti indesiderate

Piuttosto che armeggiare con le regolazioni di colore, molto spesso in una foto digitale è più facile ritagliare le parti che non funzionano o che non si vogliono mantenere nell’immagine.
Supponiamo di avere una foto composta con un primo piano di distrazione. Selezionando lo strumento Ritaglia, nel foto editor, si può ritagliare tutto ciò che non serve nella foto. Oppure, con lo strumento Clone si possono coprire parti della foto con sezioni di sfondo compatibili con quel punto.

Correggere le imperfezioni con la saturazione

Una sapiente regolazione dei valori di saturazione e nitidezza posso ridare colore a una foto digitale non particolarmente vivida e brillante
Una sapiente regolazione dei valori di saturazione e nitidezza posso ridare colore a una foto digitale non particolarmente vivida e brillante

Spesso l’immagine catturata in uno scatto non è quella che realmente si vuole fotografare, l’impatto della scena è diverso da come la si vede in realtà.

Una semplice soluzione per rendere una foto digitale la riproduzione perfetta della realtà è manipolare la saturazione e la nitidezza attraverso il foto editor: aumentare troppo può rendere l’immagine eccessivamente colorata, al contrario diminuire la saturazione permette di coprire le imperfezioni con i colori.

Portando il cursore sempre più in basso si possono ridurre drasticamente i colori fino ad attenere un’immagine in bianco e nero.

Alessandro Giusti
Alessandro Giustihttps://www.alground.com
Nella redazione di Alground dal 2010, Alessandro è attivo nel campo della sicurezza e della privacy nei social network, e in un tutte le tematiche riguardanti il mondo mobile e dei diritti sul web.
Altri articoli

TI POSSONO INTERESSARE

Cina: nuove licenze per terre rare ma limiti alle esportazioni strategiche

La Cina ha avviato la progettazione di un nuovo regime di licenze per l'esportazione di elementi terrestri rari , un sistema che potrebbe accelerare...

La strategia di Trump e la ridefinizione dell’ordine globale

La diplomazia come campo di battaglia La politica estera è da sempre il riflesso più autentico del potere. Ogni periodo storico ha i suoi protagonisti,...

El-Fashir: il massacro “visibile dallo spazio” che sconvolge il Sudan

La città sudanese di Al-Fashir, capoluogo del Nord Darfur, è diventata nelle ultime settimane un simbolo vivido dello sfacelo umanitario e della brutalità della...

Haredi in Israele, un mondo che non si integra

La comunità Haredi (ebrei ultra-ortodossi) in Israele si trova al centro di una delle più gravi crisi politiche, sociali ed economiche che il paese...

Zambia, il disastro ambientale cinese e il silenzio comprato con pochi dollari

Il 18 febbraio 2025 è iniziato il peggior incidente della vita di molti zambiani con un fragore assordante. Il muro alto 9 metri che...

Le AI ingoiano contenuti spazzatura e si rovinano

Il fenomeno noto come "brain rot", precedentemente associato esclusivamente agli esseri umani, si sta ora manifestando anche nell'intelligenza artificiale, come dimostra una recente ricerca...

La “Flotta d’Oro” di Trump: nasce l’ambizioso piano del dominio marittimo americano

In una mossa che promette di ridefinire il futuro della marina militare americana, il presidente Donald Trump ha approvato i primi passi di un...

Smotrich all’Arabia Saudita: Continuate a cavalcare cammelli nel deserto saudita

Il ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich ha scatenato una tempesta politica e diplomatica con le sue recenti dichiarazioni durante una conferenza a Gerusalemme....

Gripen: Il caccia svedese che cambia le regole in Ucraina

La firma dello storico accordo tra il Primo Ministro svedese Ulf Kristersson e il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy rappresenta una svolta decisiva nel panorama...