Il Notebook di Elìte arriva da HP

Elegante Design e tastiera comoda per l'HP EliteBook
Elegante Design e tastiera comoda per l’HP EliteBook

L’HP EliteBook è un notebook business dal design molto elegante e sottile e che unendo una suite di software business imponente, una lunga durata delle batterie, e delle performance di buon livello, si candida ad essere una delle migliori scelte in ambito di Hardware Business.Vediamone insieme caratteristiche e dettagli.

Design – L’HP EliteBook brilla nella sua veste di alluminio scintillante, con il solo logo della HP dietro allo schermo e senza nessun ulteriore fronzolo, il che conferisce al pc un aspetto elegante ma molto sobrio. Anche all’interno l’alluminio domina la scena mettendo però in giusto risalto la tastiera, formata da tasti nerissimi e luccicanti.

Buona e comoda la posizione delle freccette e del touchpad.  Ma non si tratta solamente di bellezza: i materiali di cui è composto l’EliteBook sono testati per ridurre al minimo le vibrazioni, per attutire i colpi e sopportare le temperature che possono nascere da un uso prolungato del dispositivo. Lo schermo è contornato da un leggero rilievo plasticato che ha lo scopo di proteggere il display dalla polvere.

Tastiera e Touchpad– I tasti dell’EliteBook sono molto comodi da schiacciare, rispondono con la giusta sensibilità e sono ben separati gli uni dagli altri e dunque gli errori di digitazione sono drasticamente ridotti. Le freccette sono posizionate in basso a destra e sono abbastanza comode, anche se i numeri sono posizionati in fila in alto, mentre è ovvio che un tastierino numerico sarebbe stato perfetto. La tastiera è retroilluminata da un led posizionato centralmente che in situazione di oscurità illumina abbastanza bene tutto quanto. Sopra troviamo il bottoni di accensione, di attivazione WiFi e di avvio di Internet Explorer. Sulla destra i regolatori del volume.

Il Touchpad dell’EliteBook è tendenzialmente piccolo, anche perchè è contornato da due bottoni per cliccare relativamente più grandi. Tuttavia, la sensibilità al tocco è veramente ottima: muovere il mouse è molto facile e comodo, lo scrolling delle pagine funziona a meraviglia e selezionare una porzione di testo è stato piuttosto veloce. Di norma è disponibile solo lo scrolling e lo zoom con due dita, ma nel pannello di controllo si possono attivare le opzioni di rotazione, per esempio di una immagine, con due dita e lo zoom a tre dita, che rendono questo touchpad veramente un surrogato perfetto del mouse fisico.

Un bottoncino posizionato fra le lettere G, H e B della tastiera, anch’esso utile per muovere il mouse mentre si sta scrivendo, risponde velocemente, anche se ha una precisione leggermente minore e molte volte non basta, costringendo l’utente a ricorrere al touchpad.

La tastiera a tasti distanziati e confortevoli dell'HP EliteBook
La tastiera a tasti distanziati e confortevoli dell’HP EliteBook

Porte e Webcam – La parte destra dell’EliteBook ospita una entrata USB, un lettore di memory card, una porta Express Card, l’entrata per microfono e cuffia, e un connettore per stampanti della serie HP Docking Station. Sulla sinistra troviamo invece un masterizzatore DVD, l’entrata per il modem, un jack per la linea Ethernet, e altre due porte USB 2.0 oltre ad una porta per dispositivi VGA. Peccato che non supporti la versione 3.0, la più veloce, dell’USB. La Webcam da 720 pixel è risultata abbastanza buona, con una immagine piuttosto luminosa e una soddisfacente qualità dei dettagli, durante una chiamata con Skype, per esempio, abbiamo notato una buona qualità del video con poche sbavature.

Buone le Performance dell'EliteBook, e la dotazione di porte sui lati
Buone le Performance dell’EliteBook, e la dotazione di porte sui lati

Display e Audio – La cosa migliore del display dell’HP EliteBook da 2560pixel e da 12.5 pollici è sicuramente la sua ottima visibilità sia all’interno che all’esterno. Usandolo in una giornata soleggiata è molto più abbordabile che con altri schermi, il che ci è molto piaciuto. Le immagini sono molto brillanti, anche se all’inizio possono essere necessari alcuni aggiusti a livello di risoluzione. Addirittura sono stati presentati dei modelli di EliteBook da 1 miliardo di colori

Gli speaker audio sono posizionati frontalmente e sono veramente forti se rapportati alle misure del portatile. Abbiamo provato a vedere un film, e i dialoghi degli attori, anche sussurrati, si sentono piuttosto bene. Attenzione a non alzare troppo il volume, perchè altrimenti il suono si distorce sgradevolmente e diventa “bombato”.  Per migliorare ulteriormente le prestazioni potete divertirvi a settare l’SRS PRemium Sound Control Panel, che permette di regolare diverse variabili di suono.

Performance – L’HP non ha voluto compromessi in nessuna parte dell’EliteBook. La linea Intel Core 2 Duo è pensata per offrire il massimo delle prestazioni ed effettivamente la velocità di esecuzione dei software, anche impegnativi come PhotoShop o editing video, è pienamente soddisfacente. Abbastanza buona la scheda grafica, che offre delle prestazioni accettabili e che è adatta a qualsiasi lavoro che rientri nelle normali attività d’ufficio, ma che  purtroppo non riesce ad eseguire alla perfezione delle animazioni 3D : qualora le si richieda un lavoro troppo elevato, inizia a diminuire drasticamente la qualità dell’immagine.

La capacità di memorizzazione dei dati è affidata al classico disco rigido HP da 250GB, il che ci sembra uno spazio più sufficiente, ma se desiderate portare in giro il vostro EliteBook per un utilizzo mobile vi suggeriamo di scegliere i modelli che hanno in dotazione il disco a stato solido da 80GB, con meno spazio, sicuramente, ma con delle sofisticate tecnologie antishock e antirumore, che rendono veramente difficile la rottura dell’hardware o la perdita dei dati.

Verdetto – L‘HP EliteBook è un notebook Business è sicuramente un gigante quanto a design, a qualità dei componenti e alla resistenza ai colpi e al tempo. In fase di acquisto il prezzo può variare moltissimo a seconda delle scelta di aggiungere o meno una scheda grafica dedicata, che vi suggeriamo di scegliere solo se dovete eseguire 3D o disegni CAD. La brillantezza dello schermo è soddisfacente e la visibilità anche all’esterno ci permette di suggerire questo prodotto per il lavoro mobile senza alcun dubbio. Gli utenti Business poi troveranno estremamente comode le dotazioni software di HP per il lavoro, dimostrate nella comparazione fra più WorksStation Elitebook sul sito HP il tutto unito ad una durata della batteria accettabile e ad un calore che non aumenta mai oltre i limiti di guardia. Il tutto fa dell’HP EliteBook e delle sue varie versioni un prodotto veramente adatto agli utenti Business.