Linux Mint. I pregi del nuovo sistema Unix

Lo scopo principale di Linux Mint è quello di produrre un sistema operativo moderno, elegante e confortevole, che sia allo stesso tempo potente e facile da usare. Linux Mint costituisce senza dubbio una delle più popolari distribuzioni Linux, rappresentando a livello globale il terzo sistema operativo più utilizzato alle spalle di Microsoft Windows e Apple Mac OS.

Linux Mint: cosa c’è di bello

Le ragioni del successo di Linux Mint sono molteplici:

  1. Funziona appena “fuori dalla scatola”, con un pieno supporto multimediale e un’estrema facilità di utilizzo.
  2. È libero, gratuito e open source.
  3. È gestito dalla community. Gli utenti sono incoraggiati a inviare commenti e spunti sul progetto, in modo che le loro idee possono essere utilizzate per migliorare Linux Mint.
  4. Sviluppato sulla base di Debian e Ubuntu, fornisce circa 30.000 pacchetti e uno dei migliori gestori di software disponibili in ambiente Linux.
  5. È sicuro e affidabile. Grazie a un approccio conservativo per gli aggiornamenti software, un Update Manager unico e la grande robustezza della sua architettura Linux, Linux Mint richiede pochissima manutenzione (non necessita, per esempio, di nessun antivirus o anti-spyware).

Attraverso il sito ufficiale, è possibile accedere alla pagina dedicata per il download di Linux Mint, con la possibilità di scegliere tra le diverse versioni per sistemi a 32 e 64 bit.

linux mint, le novità del sistema Unix
Linux Mint ha una interfaccia molto pulita e intuibile, ma al contempo molto personalizzabile.

 

Un sistema operativo adatto a tutti, dai privati alle aziende

Linux Mint è adatto a tutti. È ideale per l’utilizzo individuale, essendo stato progettato per essere il più possibile immediato, confortevole e facile da usare e al contempo potente e configurabile a seconda delle più diverse esigenze. Allo stesso tempo è adatto anche per le aziende, grazie al supporto a lungo termine (LTS) fornito da Linux Mint che garantisce supporto costante per almeno 5 anni dall’uscita delle release.

Dettagli e accorgimenti che contribuiscono a rendere migliore l’esperienza di utilizzo degli utenti: grazie al profondo rapporto tra gli sviluppatori e la community, tutti i feedback raccolti vengono utilizzati per aggiornare il sistema operativo ed aumentare la qualità complessiva di Linux Mint.

Una linea di condotta che si riflette nelle posizioni politiche e ideologiche degli sviluppatori, favorevoli a lasciare ogni porta aperta nei confronti di programmi o sviluppatori terzi. Stesso discorso anche per i driver: sotto questo aspetto, Linux Mint non include driver proprietari ma si appoggia a quelli prodotti dalle aziende stesse (come nel caso delle schede ATI o Nvidia), pur non includendoli direttamente nella distribuzione e lasciando all’utente il compito di scaricarli e installarli.

Un sistema operativo votato all’Open Source

Gran parte del software installato in Linux Mint è invece Open Source, una scelta voluta e perseguita sin dall’inizio dagli sviluppatori. La volontà di condividere il codice ha permesso nel tempo una stretta collaborazione fra programmatori e utenti, stimolando quel processo di crescita che ha portato all’affermazione di questa particolare distribuzione Linux su scala globale.