MacBook Pro 2015. Caratteristiche di un piccolo capolavoro

La prima versione del MacBook Pro era già stata valutata ottimamente. Tutti erano d’accordo. La versione del 2015, che ha il Force Touch Trackpad, una durata della batteria più longeva, l’ultimo processore Intel, è ancora meglio. In via definitiva, è il migliore laptop in circolazione.

Perché è un prodotto così bello? Perché combina un processore potente, una durata di batteria longeva e una qualità dello schermo incredibile in un “telaio” del tutto portatile. Si tratta di un 10 pieno, promozione a pieni voti. Siamo vicini alla perfezione, più di qualsiasi altro laptop mai visto.

MacBook Pro 2015. Caratteristiche di design e Force Touch Trackpad

Il design del MacBook Pro è ormai di tre anni fa, ma sembra comunque un design attuale e fresco, appena rilasciato dalla Apple. Estremamente sottile, considerando il processore che viaggia nel suo interno, all’opposto del processore utilizzato sul Mac Book Air oppure dei potenziali rivali come il Dell XPS 13.

Pesa solo 1,58 kg – con 200g in più del Mac Book Air – ed è largo 18mm. Non è tra i più sottili, tra i moderni standard, ma risulta più piccolo di un Mac Book Air. Risulta più stretto dell’Air di 1 cm, quindi più comodo per i viaggi in aereo e in treno.

Questo è nulla, se considerate la nuova funzionalità: il Force Touch Trackpad. Si tratta di un’esclusiva per il Mac Book Pro da 13 pollici e il MacBook da 12 pollici, per il momento – nemmeno la versione da 15 pollici ne è provvista; il sistema di clickpad, già ottimo, viene portato ad un nuovo livello.

Rimpiazza il sistema standard con quattro sensori di forza e un elettromagnete. Combinati possono rilevare quanta forza imprimete nel momento in cui cliccate sul piccolo pad vicino alla tastiera: la Apple l’ha chiamato Force Click.

Quello che è più interessante è come questo Force Touch vi dia la stessa sensazione di clic su ogni angolo della superficie. Dovete premere fino a metà o fino in fondo per avere un clic soddisfacente sul sistema standard, invece il Force Touch ha la stessa sensibilità sia sugli angoli che al centro. Si tratta di un piccolo dettaglio di ingegneria, ma che presto vi ritroverete ad amare.

Potete scegliere anche tra tre differenti clic: leggero, medio e pesante. Il tocco pesante si avvicina al tocco che si utilizza oggi con un normale mouse, il medio è molto più preciso e meno goffo, mentre quello leggero è fin troppo sensibile.

Le opzioni del Force Clic sono molto interessanti. La migliore è la possibilità di scorrere più velocemente i video, premendo con più forza. Ci sono cinque livelli di velocità, a partire dalla 2x e arrivando a 60x, ed ognuna viene attivata con un preciso tocco sul pad. Questo metodo è sicuramente molto più agevole rispetto alla ricerca manuale o l’utilizzo del bottone per mandare avanti i contenuti.

Questo è l’esempio migliore per farvi capire l’utilizzo del Force Clic, ma ci sono tante altre azioni che si possono compiere: la ricerca di una definizione di una parola, il clic sul link che permette di vedere una preview della pagina che si andrà a visitare…

Nessuna di queste funzionalità è indispensabile – almeno non per progredire rispetto al MacBook Pro in circolazione. Ma, nell’insieme, è sicuramente un motivo per comprare la nuova edizione, rispetto alle alternative sul mercato.

 

Il Force Touch Trackpad
Caratteristiche del MacBook Pro 2015: Force Touch Trackpad

Schermo e sonoro

Il nome ufficiale del prodotto è “13 inch MacBook Pro con Retina display”; un nome che dà qualche indizio su che cosa aspettarsi. La risoluzione è 2560×1600 con 227 pixel per pollice, che è soddisfacente per uno schermo, a patto che non vi avviciniate troppo.

Mac OS gestisce in modo migliore la risoluzione rispetto a Windows, anche se Windows ha fatto molti passi avanti l’anno scorso. Potete scegliere opzioni come “Testo più grande” e “Più spazio” su una slider, e tante altre opzioni vi garantiranno una vista perfetta.

Lo schermo è anche molto colorato, accurato e ricco. Il contrasto è molto buono. Il nero ha profondità, la qualità di inchiostri risplenderà quando vedrete un film e i colori esplodono senza appararire saturati.

La visione angolare è perfetta e i riflessi sono gestibili; è uno schermo luminoso, anche se non il più luminoso che abbiamo visto – un paio di sforzi in più avrebbe aiutato a rendere migliori i riflessi maggiori. Questo è l’unico punto critico.

Gli altoparlanti stereo incorporati sono frizzanti e dettagliati, con un mid-range accettabile per non essere proprio inadeguati. C’è solo una lieve fascia di bassi, ma è quello che ci si aspetta da un computer portatile.

Sono buoni per ascoltare musica e vedere spettacoli televisivi. Non rendono al meglio se il MacBook Pro si appoggia su una superficie morbida, dal momento che si trovano sulla superficie di appoggio.

Gli altoparlanti del MacBook Pro 2015
Caratteristiche MacBook Pro 2015: gli altoparlanti

MacBook Pro 2015: le prestazioni

Il modello utilizzato per la recensione ha 128GB di memoria, un processore Intel Core i5, scheda grafica Intel Iris 6100 e 8GB di RAM.

La chiave di questa nuova edizione è l’introduzione del nuovo processore Intel Broadwell, che promette un balzo di qualità e miglioramenti nell’efficienza. La nuova scheda grafica è più veloce del 40% rispetto alla generazione precedente, ma non noterete questo miglioramento in ogni momento.

Il processore in sé è marginalmente più veloce, ma è supportato da un flash storage due volte più veloce, dal momento che la Apple parla di una velocità di lettura e scrittura da 1.5GB/s a 1.6GB/s. Si tratta di massimi teorici, ma sono comunque impressionanti.

Il risultato è la risposta di sistema impressionante, che si accende velocemente. I risultati del test fatto su Blackmagic Disk Speed Test sono incredibili. Abbiamo ottenuto 645MB/s di scrittura e 1.2GB/s di lettura! Chiunque lavori con fotografie e video insieme, sarà molto contento di questo test.

La scheda grafica integrata è valida per giochi leggeri e con dettagli e effetti ribassati, niente più. Riesce a gestire infatti una media di 17 frame al secondo, un risultato però migliore dell’Asus Zenbook UX305 (9,4 frame al secondo). Questo non vuol dire che potete far girare qualsiasi gioco e avere un’ottima esperienza. Il gaming rimane il punto debole del MacBook Pro, ma questo è il punto critico di ogni laptop così sottile.

Caratteristiche del MacBook Pro 2015: riscaldamento e rumore

Tutta questa potenza non si trasforma in calore e rumore, se utilizzato normalmente. Nell’utilizzo quotidiano, anche con più finestre aperte, è silenzioso. Ogni tanto si potrà sentire l’accensione della ventola, ma a livelli tollerabili – non si sentirà in un ambiente di ufficio.

Con un utilizzo più pesante, è un’altra questione. Lavorare sulle immagini, modificare e lavorare sui video o giocare faranno stressare la ventola e, in questo caso, si sentirà molto di più. Non siamo ai livelli di quella del Mac Book Air, ma la noterete. In questo caso, meglio procurarsi un paio di cuffie.

Come sempre, però, si tratta di una problematica che emerge nel momento in cui portate il vostro laptop a livelli di stress molto elevati – l’encoding di video, il gioco prolungato… Sessioni brevi o lavori quotidiani non sono un problema, così come non lo sarà il riscaldamento.

Durata della batteria

La capacità della batteria è uguale alla versione precedente, quindi i miglioramenti sono dovuti al lavoro sull’efficienza da parte di Apple. Ora la batteria dura 10 ore, in caso di continua navigazione web, 12 ore per riprodurre i video di Itunes; una media di circa 9 ore di durata.

La variabile è ovviamente l’utilizzo del laptop. Per esempio, 30 minuti di giochi in 3D consuma la batteria per il 19%, mentre guardare un film su Netflix di 55 minuti consuma il 12%, con lo schermo fissato al 60% delle potenzialità, per una visione buona con illuminazione da interno.

Questo vuol dire che potete stare su Netflix per circa sette ore e mezza da MacBook Pro. Una tempistica minore rispetto a quanto dice Apple, ma i dati dichiarati si riferiscono a operazioni come download e utilizzo offline.

La nostra simulazione con utilizzo di browser, con aggiornamento delle pagine ogni 15 secondi per un’ora, ha consumato la batteria dell’8%. Si tratta di circa 12 ore di navigazione per tutta la durata della batteria, ma siamo vicini alle 10 ore per essere più realistici, nel caso i contenuti delle pagine siano più pesanti e si avessero delle tab aperte.

Usato quotidianamente, e in maniera normale, la media finale va dalle 7 alle 10 ore. Non è certo una batteria che dura tutto il giorno, ma può occupare la maggior parte della giornata senza la preoccupazione del carica batteria.

Considerazioni finali

Il MacBook Pro ha migliorato anche la connettività. Wi-Fi e Bluetooth sono gli standard, ma in più ci sono due porte Thunderbolt2, due porte USB 3.0 e una HDMI. C’è anche uno slot per la SDXC Card.

 

Gli ingressi del MacBook Pro 2015
Caratteristiche MacBook Pro 2015: gli ingressi

 

Gli ingressi laterali del MacBook Pro 2015
Caratteristiche del MacBook Pro 2015: gli ingressi laterali

 

Ci sono pochi aggiornamenti da fare: questo è il prezzo da pagare per avere un design così sottile. Non è possibile aumentare la memoria, per esempio.

Le altre funzionalità che potete inserire come aggiornamenti sono il Core i5 2.9GHz e il Core i7 3.1GHz. Aggiornamenti però che serviranno a pochi, anche perché avere l’opzione di 3.1GHz migliorerà le prestazioni del vostro laptop solo del 3%.

L’unica ragione per non comprare questo laptop è non aver bisogno di tanta potenza. Le sue capacità sono straordinarie e il nuovo Force Touch Trackpad è fantastico. Ci sono pochi rivali tra cui scegliere, mentre il mercato è pieno se volete scendere di qualità. Tra i prodotti che più si avvicinano ci sono il Lenovo ThinkPad X1 Carbon 2015 e il Dell XPS 13 2015, ma manca loro lo strapotere di cui vi abbiamo parlato in questa recensione.

Questo prodotto dovrebbe convertire anche i più accaniti detrattori della Apple. Infatti, è così di qualità che rende anche sconveniente il paragone con lo stesso prodotto Apple Mac Book Air.

One thought on “MacBook Pro 2015. Caratteristiche di un piccolo capolavoro

  1. Salve e complimenti per la recensione. Io vengo da un air 2011 e guardavo al mbp 15″ base, sperando che la scheda integrata vada bene per un utilizzo fotografico e video con iMovie. Conviene il processore con la potenza più bassa oppure spender qualcosa in più e puntare al top? Alcuni dicono convenga aspettare la nuova versione, che avrà un nuovo design e nuovi processori. Grazie

Comments are closed.