Come migliorare la reputazione online del tuo brand

La reputazione è uno dei beni più importanti per un marchio. La reputazione del marchio indica ai consumatori se ci si può fidare della tua attività. Ecco le strategie per migliorare nettamente la reputazione del tuo brand

I metodi più efficaci per migliorare la reputazione del tuo brand

I marchi consolidati possono spendere decine di migliaia di euro per il branding digitale: un nuovo sito Web, un blog, annunci online, marketing sui motori di ricerca, che possono aumentare il traffico, i click e persino le vendite. Ma anche i marchi affermati non possono comprare reputazione.

Vuoi migliorare la reputazione del tuo brand? Se vuoi risolvere problemi con il tuo marchio o renderlo più forte, contattaci per una analisi gratuita

Nello spazio digitale, una reputazione è costruita attraverso la costante produzione e la pubblicazione di contenuti di alta qualità, attraverso conversazioni significative e attraverso i vostri contributi ai rispettivi social network. 

Il processo di costruzione di una reputazione richiede tempo, ma non un sacco di soldi e questo è un modo con cui le piccole imprese possono competere con i marchi consolidati. Per una piccola start-up con risorse limitate, la reputazione è tutto.

Verifica che il tuo team abbia i tuoi stessi valori

Quando si vuole migliorare la reputazione del proprio brand è fondamentale selezionare delle persone atte a rappresentare il proprio marchio, condividere tweet o scrivere post in un Blog.

E’ importante stabilire relazioni con persone i cui valori e standard sono allineati a quelli del tuo marchio. Questo non è solo vero per i partner e influencer, ma anche per il personale che ha l’incarico di rappresentare la vostra azienda online.

Bisogna assumere le persone giuste prima di tutto, e assicurarsi che l’intero team sia allineato con i valori del tuo marchio. In altre parole, un’azienda di carne in scatola, non può mettere un vegetariano a dirigere le relazioni con il pubblico.

Crea contenuti adatti a migliorare la reputazione online del brand

La pubblicazione di contenuti di qualità aumenta significativamente la reputazione del marchio. Il cliente considererà la tua azienda come “preparata” e avrai più visite al sito Web se condividi frequentemente nuovi contenuti.

Condividendo articoli di Blog di qualità riguardanti argomenti che il tuo pubblico trova intrigante, catturerai l’attenzione dei tuoi clienti e potresti anche guadagnarne di nuovi durante il tempo.

Le tendenze cambiano spesso, a volte ogni giorno. È essenziale rimanere concentrati sulle nuove tendenze e pubblicare contenuti relativi ai trend. Essere adattabili al cambiamento nella tua area di competenza permetterà ai clienti di fidarsi del tuo marchio e anche di rimanere aggiornati in maniera soddisfacente.

Il tuo marchio può essere significativamente influenzato se la società non appare alta nei risultati di ricerca sui motori di ricerca. Se vedi altri siti Web che appaiono più in alto nella lista dei risultati di ricerca rispetto al tuo, non scoraggiarti. Un buon lavoro di SEO può portarti ai loro livelli.

È fondamentale pubblicare contenuti originali del Blog che siano sinceri e onesti. I clienti non vogliono essere presi in giro dalle aziende. I clienti vogliono sentirsi valutati.

La quantità di articoli e video che metti nel tuo blog è essenziale per incoraggiare i clienti a visitare il tuo sito Web, ma la qualità è altrettanto importante.

Se la tua azienda pubblica un sacco di contenuti, ma non sono rilevanti per il cliente, potrebbero smettere di visitare il sito Web, anche se hai una alta produzione di contenuti.

È impossibile migliorare la reputazione del marchio senza un uso importante del content marketing. Le persone si affidano alle recensioni di siti Web di terze parti per decidere dove comprare.

Crea contenuti originali che le persone vorranno condividere con i loro amici e familiari perché le condivisioni sono pubblicità gratuita e aumentano la reputazione del tuo marchio.

Pubblica contenuti su più canali

Invece di mettere tutto il tuo lavoro sul tuo sito, pubblica contenuti sul maggior numero possibile di piattaforme esterne (purché siano in qualche modo rilevanti per il tuo marchio). 

Questo aumenterà notevolmente la tua visibilità e ti proporrà a nuovi lettori che altrimenti non avresti mai raggiunto. Questo permetterà di attivare un circolo virtuoso; più persone vedono il tuo marchio più ne parleranno (bene) e più persone ti conosceranno a loro volta. La vasta gamma di link in entrata al tuo sito è un ulteriore vantaggio.

Realizziamo una massa di contenuti positivi per il tuo brand e la posizioniamo su Google. Contattaci per creare un piano editoriale!

Definisci delle linee guida per rispondere ai feedback, positivi e negativi

Siamo stati tutti testimoni di imbarazzanti guerre sui social media: probabilmente ti è capitato di vedere un’azienda che ha dato una risposta poco educata o inadatta (anche ignorare è un errore) ad un cliente arrabbiato.

Queste risposte ai commenti negativi dicono molto ai nostri clienti e li fanno preoccupare, in quanto si chiederanno: tratteranno così anche me? Per evitare di compromettere l’immagine del tuo marchio, segui questi semplici consigli:

  • Rimanere sempre professionali online. Se sei arrabbiato, fermati prima della pubblicazione.
  • Rispondere tempestivamente al feedback negativo. La tempistica è fondamentale per risolvere.
  • Risolvere la situazione ove possibile. Una telefonata o un’email è un contatto più personale rispetto che una recensione pubblica su Google. E’ importante rispondere sullo stesso canale dove la recensione negativa è apparsa per la prima volta.

Monitora regolarmente il tuo brand

Nel mondo digitale di oggi, quella che sarebbe stata in precedenza una conversazione chiusa tra amici o parenti può essere trasmessa per il mondo. Molti consumatori ora pubblicano reclami su prodotti, servizi o marchi.

Alcuni reclami possono anche basarsi su informazioni inesatte che portano la gente a fare affermazioni errate sui marchi. Tuttavia, è necessario essere consapevoli delle fonti ed essere pronti ad affrontarli.

Per rimanere informati sulle conversazioni che riguardano il tuo marchio e sfruttare le opportunità per affrontare le informazioni pubblicate, devi monitorare il tuo marchio con strumenti adeguati

Fai in modo che i tuoi clienti abbiano una buona esperienza

L’esperienza del cliente è il fondamento del business. E la vostra attenzione al dettaglio è quello su cui sarà costruita la vostra reputazione. Questo significa monitorare tutti i punti di contatto e di interazione con il cliente durante la consegna di prodotti e servizi.

Le risposte di Twitter, la navigazione sul sito Web, la fatturazione e le risposte automatiche di posta elettronica devono essere prodotte ed eseguite in modo da creare un’esperienza cliente ideale.

Se hanno avuto una buona esperienza, i clienti non abbandoneranno più il marchio che li ha soddisfatti. Fare felici i clienti è anche un ottimo modo per convertire i clienti in sostenitori del marchio e per promuovere il passaparola positivo.

Raccogli feedback e apporta dei miglioramenti

È importante rendere più semplice per i clienti fornire feedback sui prodotti e sui servizi. Cercate di stabilire un ambiente in cui le critiche sono accolte perché i vostri clienti vogliono sentirsi ascoltati.

Fornendo loro uno sfogo, si riduce la possibilità di avere un feedback negativo e che questi vengano condivisi online, dove è difficile gestirli.

Il feedback aiuta anche a rafforzare il prodotto al suo interno – identificando i punti deboli: è quindi possibile migliorare e aumentare la soddisfazione del cliente. I clienti felici attireranno più affari.

Vuoi rimuovere feedback negativi o aumentare drasticamente quelli positivi? Siamo esperti di tutte le piattaforme del web.

Contattaci per un parere gratuito

Meno promesse, ma più mantenute

Più promesse facciamo e rispettiamo, più forte sarà la nostra reputazione. Al contrario, promesse di marketing non soddisfatte o semplicemente non gestite secondo le aspettative dei clienti possono essere devastanti per il vostro marchio.

Le persone possono dimenticare le promesse a cui fai fede, ma non dimenticheranno mai quelle che non mantieni.

Quando i brand non mantengono promesse o non riescono a soddisfare le aspettative, i consumatori diventano delusi, arrabbiati o frustrati e perdono fiducia nel marchio.

Prova a scrivere un elenco delle promesse e delle aspettative del brand e assicurati sistematicamente di soddisfarle. Altrimenti, fai meno promesse ma assicurati di rispettarle tutte.

Sfrutta la trasparenza professionale

La trasparenza è un vero jolly, quando si tratta di creare reputazione. Quando si utilizzano i social media, i brand manager sanno che devono raccontare la verità e nient’altro.

I consumatori sono sempre più esperti e molti di loro hanno metodi altamente sofisticati per individuare marchi non sinceri che hanno mentito al loro pubblico.

Le persone che si divertono a controllare le affermazioni delle aziende possono metterti in serissima difficoltà se non sei stato sincero.

Il trucco è quello di utilizzare tutti gli strumenti di social media a vostra disposizione per raccontare una storia divertente, in un modo che crei fiducia, consenso, e profitti.

Nel lungo termine, la trasparenza e l’essere diretti con i clienti conserveranno la tua reputazione online.