Mozilla. Progetto per rivelare le pratiche di monitoraggio di Facebook

Nel tentativo di far luce sulle pratiche di monitoraggio e raccolta dei dati di Facebook, il progetto Mozilla ha collaborato con l’organizzazione no profit The Markup.

Le due società stanno chiedendo agli utenti di scaricare Rally, la prima piattaforma di condivisione dei dati di Mozilla, lanciata lo scorso anno, e di condividere il proprio comportamento di navigazione.

Gli strumenti forniti da Rally consentono il monitoraggio del pixel di Facebook, un codice di Javascript che traccia le azioni degli utenti in risposta agli annunci. Dovrebbero consentire alle aziende di esaminare quali dati vengono raccolti, con quali siti sono condivisi, quali dati rivela sugli utenti e quanto sia effettivamente diffusa la rete di monitoraggio di Facebook.

Uno strumento come Rally può riunire tutta la forza delle comunità di persone che si uniscono per fornire informazioni su una delle parti più opache di Internet che hanno un impatto così drammatico sulle nostre vite individuali e sulla società”, afferma Ted Han, di Rally.

“Questa è una rara opportunità per sollevare il velo sulle pratiche di monitoraggio e raccolta dei dati di Facebook al di fuori delle piattaforme Facebook”.

Il progetto si basa su una precedente collaborazione con il Center for Information Technology Policy dell’Università di Princeton su notizie e disinformazione su politica e COVID-19 nei servizi online, nonché su un altro studio in corso con la Stanford University Graduate School of Business sul consumo di notizie e l’impatto degli annunci.

“Internet e il mondo non possono aspettare che le piattaforme facciano la cosa giusta”, commenta Han.

Tuttavia, progetti precedenti con obiettivi simili sono falliti. La scorsa estate, ad esempio, Facebook ha bandito gli account dei ricercatori della New York University (NYU) che studiano il microtargeting degli annunci politici sugli utenti attraverso un progetto chiamato Ad Observer, con una mossa condannata dalla Federal Trade Commission (FTC) statunitense.

La società ha chiuso anche CrowdTangle, lo strumento di monitoraggio dei social media che ha fornito l’accesso ad argomenti di tendenza, account pubblici e comunità e post virali su Facebook, Instagram e Reddit, e ha bloccato gli strumenti di trasparenza degli annunci di ProPublica.

Apparentemente ha anche modificato il codice del suo sito Web per impedire la raccolta automatizzata dei dati dei post di feed di notizie dagli utenti, ostacolando in modo significativo il lavoro di ricercatori come il progetto Citizen Browser di Markup.