Nuovo iPhone 12. Ecco come scattare foto belle

Gli iPhone di Apple hanno sempre impressionato con le loro capacità della fotocamera, e l’ultima linea di iPhone 12 e 12 Pro non fa eccezione. Ma è il 12 Pro Max che si trova in alto, con un sensore della fotocamera più grande e una varietà di aggiornamenti che lo rendono un concentrato di tecnologia per la fotografia.

Ma avere una fantastica fotocamera in tasca non è una garanzia di immagini brillanti: devi conoscere i trucchi di come utilizzare quell’attrezzatura per scattare le foto che desideri. Ecco i migliori consigli per migliorare il tuo gioco di fotografia e, si spera, ottenere le migliori foto di sempre dall’iPhone 12 Pro Max.

Impara quando utilizzare le diverse lenti

È facile stare di fronte a una scena pittoresca e scorrere rapidamente tra le visualizzazioni normale, super grandangolare e ingrandita sul telefono, ma è più difficile capire esattamente perché una potrebbe essere migliore dell’altra per una particolare composizione. Per capirlo, devi prenderti un momento in più per guardare ciò che è importante nella scena di fronte a te.

Foto con ultrawide

C’è un soggetto particolare, forse una statua o un edificio imponente, circondato da molti altri elementi come alberi, cartelli stradali o lampioni? Usare il teleobiettivo zoom qui è un ottimo modo per isolare il soggetto ed eliminare tutte quelle distrazioni. Potrebbe essere necessario tornare indietro un po’ e quindi ingrandire per mantenerlo nell’inquadratura, ma semplificare la scena in questo modo aiuterà davvero il soggetto a risaltare nell’immagine.

Ma forse sono quegli elementi circostanti extra che si aggiungono alla scena e forniscono il contesto per dove ti trovi. In tal caso, l’utilizzo dello zoom standard ti consentirà di mantenere questi elementi nell’inquadratura. Il passaggio alla visualizzazione ampia catturerà ancora di più l’ambiente circostante, quindi per evitare che il soggetto si perda nell’inquadratura, potresti avvicinarti e trovare interessanti oggetti in primo piano (una macchia di fiori, una roccia dall’aspetto interessante) da aggiungere alla composizione.

Foto in diversi momenti della giornata

Le straordinarie capacità in condizioni di scarsa illuminazione dell’iPhone 12 Pro Max significano che non sei limitato a scattare foto solo a mezzogiorno quando il sole è al massimo. Le albe e i tramonti saranno in genere più scuri, ma potrebbero ricompensarti con bei colori nel cielo e un grande contrasto nella luce che viene proiettata. I fotografi paesaggisti sanno che alzarsi prima dell’alba spesso può dare i migliori risultati ed è qualcosa che vale sempre la pena tenere a mente.

Foto al tramonto

Se sei in vacanza vale la pena provare almeno una volta uno scatto all’alba, visitando i luoghi che hai già trovato e vedendo come vengono trasformati dalla luce diversa. È questo che evidenzierà le tue immagini dalle centinaia di altre su Instagram che hanno appena scattato uno scatto dopo aver bevuto il caffè mattutino.

Non aver paura del buio

E non pensare che una volta che la luce si spegne del tutto, devi smettere di scattare. L’iPhone 12 Pro Max ha una delle migliori modalità notturne rispetto a qualsiasi telefono e può scattare foto notturne sorprendenti. Le scene della città, con i fari delle auto, le vivaci vetrine dei negozi e persino le decorazioni festive delle feste possono fornire cibo eccellente per le riprese notturne. E non preoccuparti se piove a dirotto: quelle strade bagnate ora rifletteranno tutte quelle luci, il che può diventare incredibile.

Concentrati sulla tua modifica

Se vuoi creare immagini davvero accattivanti, l’editing dovrebbe far parte del tuo flusso di lavoro sia che scatti in raw che in JPEG. Devi iniziare con una buona immagine, quindi assicurati di aver seguito i suggerimenti di cui sopra, ma un buon editing può essere il passo più importante per trasformare uno scatto standard in arte degna di un premio.

Usa ad esempio Adobe Lightroom Mobile per la maggior parte delle modifiche al telefono. È uno strumento professionale e ha molto controllo granulare sul colore e sull’esposizione. Se non ti piacciono i tool a pagamento, Snapseed di Google è gratuito e ha anche molte fantastiche funzionalità per ottenere il meglio dai tuoi scatti, inclusa una varietà di effetti pellicola che danno delle bellissime tonalità di colore alle tue foto.

Se vuoi diventare un po’ più creativo, dovresti dare un’occhiata ad app come Bazaart e PicsArt, che forniscono una varietà di strumenti ed effetti per la composizione delle immagini per trasformarle da foto in pezzi di arte moderna spesso bizzarri.