Cyberpunk 2077. Pioggia di lamentele

Cyberpunk 2077 è stato lanciato e le versioni per console sono in circolazione, stiamo dando la nostra prima occhiata al gioco in esecuzione su PlayStation 4 e Xbox One. Le prime impressioni, purtroppo, non sono eccezionali.

Ho giocato alla versione per PS4 dell’epica fantascienza di CD Projekt e posso segnalare scarse prestazioni, inclusi frame rate basso e pop-in di texture quando lo schermo è occupato. Anche quando non lo è, a volte c’è una sfocatura a bassa risoluzione nelle immagini. E ho incontrato più personaggi bloccati in una posa a T, congelati sul posto in un oggetto. Puoi ancora parlare con questi PNG, ma le loro bocche non si muovono.

Secondo Tom Morgan del Digital Foundry, Cyberpunk 2077 su PS4 sembra molto sfocato, con una risoluzione compresa tra 720p e 900p, e il framerate per qualsiasi guida nelle aree della grande città è costantemente intorno a 20. Mentre alcune battaglie indoor funzionano bene a 30 fps, possono scendere a 25 fps. Le cadute di framerate sono una cosa, ma ci sono anche intoppi: grandi intoppi nell’azione in cui è necessario caricare un nuovo oggetto o una nuova texture. Questo può rendere difficile sparare o guidare.

L’esecuzione del gioco su PlayStation 5 tramite la retrocompatibilità migliora le cose in una certa misura – sicuramente il caricamento è più veloce e il framerate è sbloccato a 60 fps – ma i difetti, inclusi gli NPC in posa a T, rimangono.

Si scopre che Cyberpunk 2077 su PS5 non ha la “modalità qualità” disponibile su Xbox Series X. Vale a dire, il gioco su PS5 funziona in “modalità prestazioni” per impostazione predefinita. Su Xbox Series X puoi passare da uno all’altro. La modalità qualità scatta per un’alta risoluzione, qualcosa che si avvicina a 4K e 30 fotogrammi al secondo, mentre la modalità prestazioni mira a un’esperienza fluida. Vale la pena notare che anche Xbox Series S non ha questo interruttore tra le modalità.

L’analisi scientifica del Digital Foundry è ovviamente in entrata, ma ciò che è chiaro in questa fase iniziale è che esiste un divario significativo tra la versione PC di Cyberpunk 2077 e le versioni console.

E anche poche ore dopo il rilascio, i meme della console di Cyberpunk 2077 sono iniziati.